La giovanissima Duda eletta MVP assoluta del World Tour di Beach Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Ha soltanto venti anni ma ha già vissuto una delle stagioni sportive più straordinarie delle sua vita che è coincisa con la vittoria nella finalissima dell’FIVB del World Tour di Beach Volley e ora con il trofeo “most outstanding player”, l’MVP assoluto dell’intero torneo. Parliamo ovviamente della brasiliana Duda (Eduarda Lisbo) che quest’anno ha avuto il non facile compito di affiancare una veterana e vincente assoluta come Agatha Bednarczuk dimostrando una straordinaria capacità di adattamento e un carattere da vera leader. Anche Agatha è stata premiata con un riconoscimento individuale come atleta dell’anno e atleta di maggiore prestigio.

Duda e Agatha hanno vinto il 75 % delle loro partite (45-15) vincendo due tappe, arrivando sei volte in semifinale oltre a conquistare il titolo assoluto. Il loro montepremi complessivo è stato di circa un milione e 300mila dollari. Agatha, 35 anni, che non aveva alcuna intenzione di ritirarsi, ha trovato una giocatrice che le può garantire almeno altre due-re stagioni di altissimo livello, pensando magari alle prossime Olimpiadi di Tokyo dopo la delusione di Rio che la vide conquistare solo l’argento quando giocava con Barbara Seixa. Per Duda è sicuramente il più grande riconoscimento individuale da quando ha iniziato a giocare a beach volley: oltre al titolo MVP ha vinto anche quello di miglior attaccante, miglior schiacciatrice.

Melissa Humana-Paredes del Canada è stata nominate la migior alzatrice mentre le australiane Mariafe Artacho del Solar e Taliqua Clancy, quattro vittorie di tapa nella stagione, sono state nominate rispettivamente come la giocatrice maggiormente migliorata e la migliore al servizio.

Miglior matricolaa sono la lettone Tina Graudina e la russa Svetlana Kholomina.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Beach Pro Tour 2025: al via a Cervia il primo dei tre Futures italiani

Beach Volley

Prenderà il via giovedì, 8 maggio, al Fantini Club di Cervia (RA) il primo dei tre Futures stagionali in programma questa stagione in Italia. Ennesima conferma dunque per la nota località balneare romagnola, location ancora una volta scelta per ospitare un nuovo e  importante evento internazionale targato Beach Pro Tour.

Tante ovviamente le coppie italiane ai nastri di partenza. Nel tabellone maschile saranno quattro le formazioni tricolori pronte a iniziare il torneo direttamente dal main draw: Tiziano Andreatta e Davide Benzi (duo che ha conquistato il secondo posto nel Futures della scorsa settimana a Valencia), Davis Krumins e Marco CaminatiTobia Marchetto e Davide Dal Molin e Simone Porro e Nicolas Brucini. Inizieranno invece dalle qualifiche Matteo Cecchini e Marco Ulisse e il campione italiano in carica Daniele Lupo in coppia con il giovane Francesco Peri.

Anche nel torneo femminile saranno quattro le formazioni italiane che partiranno direttamente dal tabellone principale: Eleonora Sestini e Rachele MancinelliValentina Calì e Jessica AllegrettiErika Ditta e Cindy Lee Fezzi e Aurora Mattavelli e Margherita Tega. Si giocherà invece l’accesso nel main draw la formazione composta da Eleonora Annibalini e Sofia Balducci.

DIRETTA STREAMING
Le semifinali e le finali di entrambi i tabelloni saranno visibili in diretta streaming sul canale Facebook della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

GLI APPUNTAMENTI DEL BEACH PRO TOUR IN ITALIA
8-11 maggio, Cervia (RA), Futures
29 maggio-1 giugno, Battipaglia (SA), Futures
19-22 giugno, Messina, Futures

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)