Samanta Fabris: "Il rientro al Palaverde è una grande emozione. Noi un team di amiche"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Imoco Volley è come una grande famiglia. Non solo una squadra ma un “Team di amiche” come l’opposta croata, Samanta Fabris ha dichiarato a “Il Gazzettino Treviso”.

Neanche il tempo di sostituire con le scarpe ginniche le ciabattine bianche e rosse con le quali si è presentata al Palaverde che Samanta Fabris, opposto dell’Imoco Volley rientrata ieri nei ranghi dopo le vacanze, stava già abbracciando la compagna Raphaela Folie (una stretta vigorosa). Basterebbe questa immagine, oltre a quella della stessa Fabris che, prima di iniziare l’allenamento con il resto del gruppo, alza due palloni in campo alla stessa Folie, per capire quanto il gruppo delle pantere 2017/18, sapientemente conservato il più possibile integro dalla società, sia unito.

GIÀ PRONTA. E così, quando manca ancora un mese e mezzo all’inizio del campionato, il capitano della Croazia già qualificata agli Europei 2019, abbronzata e serena, ha fatto capire di non volere perdere neanche un minuto: «Sono davvero emozionata. Rientrare al Palaverde è una sensazione davvero forte – ha detto “Sam”, soprannome che si è “liberato” nello spogliatoio gialloblù dopo l’addio di Samantha Bricio -. Ho trascorso una lunga estate con la mia nazionale, con la quale abbiamo ottenuto buoni risultati e con coach Daniele Santarelli si è lavorato davvero bene. Sono contenta perché con lui la Croazia potrà migliorare molto». Fabris non nega che durante l’estate, nella quale ha trovato il tempo per assistere al torneo di tennis Atp di Umago, le siano mancate molto «Le compagne dell’Imoco. Ci siamo sentite spesso in questo periodo. Siamo anche riuscite a vederci in vacanza, adesso non vedo l’ora di iniziare e poi che tutto il gruppo sia riunito. È bello essere rimaste in tante, vuol dire che qui si lavora bene e ci sono uno staff e una società di livello altissimo. Penso che avere mantenuto l’ossatura dell’anno scorso ci darà un vantaggio all’inizio rispetto alle avversarie che hanno cambiato tanto. Sarà un’annata difficile, con tante avversarie importanti e tutte che vorranno dare il massimo contro la squadra campione in carica, ma saremo pronte già dall’inizio».

OBIETTIVI. Tutti i tifosi delle pantere sognano di vincere il terzo scudetto e la prima Champions League, ma Fabris invita a pensare a una cosa alla volta: «Il primo traguardo è la Supercoppa che si giocherà a novembre. Saluto i nostri fantastici tifosi, li aspetto come sempre in tantissimi fin dalla prima partita».

Felice per il ritorno di Fabris, e del lavoro fin qui svolto dalla truppa gialloblù, è coach Santarelli: «I primi 7 giorni sono andati molto bene, meglio delle aspettative: le ragazze hanno lavorato con grande impegno. Io e lo staff siamo soddisfatti. Abbiamo già iniziato a inserire alcuni concetti tecnico-tattici e in questa settimana proseguiremo con il lavoro a pieno regime. Folie è impegnata con il suo programma differenziato, Easy sta bene: il suo tendine è perfetto».

Notizie meno buone arrivano dall’Olanda: sembra difficile che la pantera Robin De Kruijf, reduce dal grave infortunio al ginocchio di fine febbraio, possa giocare il mondiale con la sua nazionale, che nel weekend sosterrà alcune amichevoli con l’Italia fresca vincitrice del torneo di Montreux.

Sabato alle 16.30 al Palaverde ci sarà il primo impegno agonistico della nuova Imoco: un allenamento congiunto a porte aperte con l’Hisamitsu Springs, l’ex club giapponese di Miyu Nagaoka, nuova giocatrice di Conegliano.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI