Di Redazione
Continua il lavoro in palestra per la nuova Piacenza, che quest’anno sarà ai nastri di partenza della Serie A2 Maschile. Il secondo test match della formazione emiliana si è chiusa in perfetta parità come riportato dal quotidiano di Piacenza “Libertà“.
Seconda amichevole stagionale per la «neonata» Gas Sales Volley, che ieri pomeriggio si è misurata al Palabanca contro la Conad Reggio Emilia. Al cospetto di una pari grado (che però sarà nel girone bianco di Serie A2, i piacentini sono nel blu), Fei e compagni raggiungono un incoraggiante pareggio in rimonta per 2-2. Si gioca di fronte a una sessantina di spettatori, curiosi di vedere come sarà la nuova compagine piacentina.
Presente anche lo staff dirigenziale della Gas Sales, tra cui la presidente Elisabetta Curti, il vice Giuseppe Bongiorni e il direttore generale, ex grande stella del volley, Hristo Zlatanov.
Avvio in salita. Reggio Emilia gode sicuramente di un maggiore affiatamento e si vede, scappa subito via nel primo set e mantiene costantemente tre/quattro punti di vantaggio sugli avversari. Il muro funziona bene e si va al time out sul 16-10 per gli ospiti. Fei fa spellare le mani al pubblico con alcune delle sue famose schiacciate, ma alla fine sono i ragazzi della Conad ad aggiudicarsi il primo parziale per 25-19.
La rimonta immediata. Il secondo set comincia molto meglio per i padroni di casa, bravi ad allungare sul 9-4. Funzionano meglio ricezione e attacco, ma Reggio non demorde. È una Gas Sales diversa, però, che macina punti e resiste al ritorno ospite chiudendo sul 25-20.
Perfetta parità e l’equilibrio regna anche nella terza frazione. Paris è sempre lucido nel trovare i compagni, ma Reggio riesce a rimanere avanti di un paio di punti. Poi sono i muri a fare la differenza ed è tutto più facile per i ragazzi di Mastrangelo, che vincono il set per 25-21.
Situazione opposta nel quarto, stavolta è la Gas Sales a rimanere avanti. Si gioca punto a punto, c’è qualche errore di troppo, specialmente al servizio, ma alla fine è pari, con «l’immortale» Fox Fei nettamente il miglior giocatore visto in campo.
«Finalmente vediamo la squadra sul nostro campo – le parole del vicepresidente Bongiorni – questo è il secondo incontro, dopo il primo della scorsa settimana a Modena, ho visto i ragazzi in questi giorni e posso dire che si stanno allenando con tanto spirito di sacrificio, voglia di fare bene, e li ho anche visti investiti di un forte senso di responsabilità. Responsabilità che nasce anche dall’attraversare il corridoio del Palabanca, con tutte le foto di campioni che hanno giocato qui. I ragazzi sono molto carichi, anche quelli più giovani».
La presidente Curti invita i piacentini a stare vicino alla squadra e in particolare «alla presentazione ufficiale che faremo a Palazzo Galli, ci sarà anche il celebre comico di Zelig, Paolo Cevoli». L’evento è in programma per domani alle ore 18. Quando si parla di obiettivi, le idee sono molto chiare: «Noi puntiamo ai playoff, non lo nascondiamo, non giochiamo semplicemente per partecipare. Chiaramente, quest’anno siamo partiti tardi perché la nostra realtà è nata a luglio, ma la squadra mi sembra già valida e manca ancora il campione mondiale Klobucar, per cui siamo molto fiduciosi».
GAS SALES PIACENZA – CONAD REGGIO EMILIA 2-2 (19-25, 25-20, 21-25, 25-23)
GAS SALES PIACENZA: Copelli 12, Ingrosso 4, Fei 27, Ceccato, Canella 5, Yudin 10, Mercorio 11, De Biasi 5, Paris 3, Cereda, Beltrami, Fanuli. AII.Botti.
CONAD REGGIO EMILIA: Fabroni 3, Bellei G. 13, Sesto 4, Torchia, Chadtchyn 4, Bellei A., Amorico 1, Bellini, Benaglia 1, Silva 9, Ippolito 7, Morgese, Quarta 5. All. Mastrangelo.