Malwina Smarzek: "Sono felice di essere a Bergamo e in Polonia si sono complimentati tutti per questa mia scelta"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Altissima e giovanissima, Malwina Smarzek, si appresta a iniziare un nuovo capitolo della propria carriera di atleta a Bergamo, piazza storica della pallavolo femminile di vertice. Ecco quanto riportato da “QS – Quotidiano Sportivo” nell’edizione odierna.

E’ arrivata a Bergamo alla fine della scorsa settimana e ha già cominciato l’avventura alla Zanetti Bergamo agli ordini del nuovo tecnico Matteo Bertini, in vista del prossimo campionato di serie Al femminile di pallavolo. Si tratta di Malwina Smarzek, classe 1996, 191 centimetri, schiacciatrice opposta premiata come miglior giocatrice del campionato polacco, dove ha vinto gli ultimi due scudetti. Recentemente, al Trofeo Internazionale di Montreux, ha messo a segno 80 punti in quattro partite. A presentare Malwina Smarzek, e per l’occasione a vestire i panni di traduttrice, una madrina d’eccezione, Kasia Gujska, alzatrice di nazionalità polacca, che ormai vive stabilmente nella provincia bergamasca e che con la maglia della Foppapedretti, tra il 2002 e il 2010, ha vinto due scudetti, due Coppe Italia, tre Champions League e una Coppa Cev.

«Quando Panzetti mi ha parlato per la prima volta di Smarzek non sapevo nemmeno chi fosse – ammette il presidente Luciano Bonetti – poi ho assunto informazioni e sono rimasto impressionato. L’abbiamo messa sotto contratto per tre anni perché intorno a lei vorremmo costruire la Zanetti del futuro».

«In passato abbiamo mostrato una certa capacità nell’ingaggiare giovani giocatrici talentuose – gli fa eco il GM Giovanni Panzetti -. I club di mezza Europa erano interessati al suo ingaggio, ma noi siamo arrivati primi».

«Sono felice di essere a Bergamo e in Polonia si sono complimentati tutti per questa mia scelta – sono state le prime parole di Malwina Smarzekdella nuova squadra conosco Sara Loda e Carlotta Cambi, per averle affrontate con la Nazionale. Sono giovane e forse difetto di esperienza, ma prometto che farò del mio meglio e che mi impegnerò per dare sempre il massimo».

Grande entusiasmo anche da parte di Carlotta Cambi, alzatrice di passaggio a Bergamo con la Nazionale italiana in preparazione ai Mondiali. «Devo ancora giocare un Mondiale, ma non vedo l’ora di cominciare con Bergamo. L’obiettivo minimo sono i playoff, poi si vedrà».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI