Di Redazione
La presentazione di inizio stagione è come il primo giorno di scuola: entusiasmo, sorrisi e grande voglia di mettersi in gioco. Protagoniste un folto numero di atlete che, a dir la verità, si stanno preparando già da settimane sotto lo sguardo severo dei propri allenatori. Atlete giovani ed esperte, ma non solo, visto che dalle 9.30 del mattino numerosi allenatori, genitori e dirigenti erano già al lavoro per mettere in moto la macchina PFB.
Ieri mattina si è svolta presso il Palazzetto di Via Villoresi la presentazione della nuova stagione della Pallavolo Femminile Bresso, storica realtà che ha rappresentato negli ultimi 20 anni un faro luminoso per la pallavolo lombarda. Davanti a una bellissima cornice di pubblico, la società milanese ha fatto sfilare tutte le sue atlete: minivolley, under 12, 13, 14, 16, 18 fino alle due realtà più alte, quelle della seconda divisione ma soprattutto della prima squadra, la serie D di coach Dino Sardelli.
Un bellissimo momento di aggregazione, nel quale ha preso parola anche il Sindaco di Bresso, Simone Cairo, il quale ha voluto salutare tutto il popolo gialloblu, ricordando l’importanza dello sport per la città.
La società ha inoltre ringraziato l’attività di supporto degli importantissimi e preziosi sponsor: F.lli Trinca, Hotel “Le Palme Varazze“, Flli. Li, Banana Joe Bresso e Friggiò Cusano Milano.
Abbiamo voluto scoprire sensazioni ed emozioni di chi, in prima persona, crede fortemente da 28 anni nella Pallavolo Femminile Bresso, il Presidente Angelo Beneggi:
“Ogni Start è sempre diverso, come ogni stagione. Praticare sport sul nostro territorio è un aspetto fondamentale. Parliamo della nostra città e delle nostre ragazze. La palestra deve continuare a essere intesa come un sano luogo di aggregazione e amicizia”.
Si dice sempre che questa pallavolo risenta eccessivamente del mutamento dei tempi e dell’avanzare della tecnologia:
“La pallavolo è cambiata tantissimo. In un presente in cui la maglia conta sempre di meno, bisogna ripartire dalle nostre giovani. La presentazione delle nostre squadre è un vero e proprio inizio: l’obiettivo che diamo, oltre a vincere, è quello di rappresentare la nostra città e i nostri valori”.
Sulla sua volontà di mettersi in gioco in prima persona:
“Fare il presidente non è facile. Ma sono 28 anni che ricopro questo incarico e ancora mi diverto tantissimo. Ogni volta che ho la possibilità di guardare e tifare le partite delle nostre atlete più giovani, mi emoziono. Un tempo non mi perdevo mai neanche una partita…”.
Sugli obiettivi stagionali:
“Abbiamo formato un ottimo roster di Serie D: giovane, ma di alto livello. L’obiettivo è sempre quello di puntare in alto. Quindi credo nella promozione, così come vorrei tentare di ripetere il passaggio dalla terza alla seconda divisione, in prima, con un gruppo di under 16 e 18. Dalle nostre atlete più piccole mi aspetto invece una grande crescita, loro sono il futuro”.
Non resta allora che augurare un grande “in bocca al lupo” alla società, affinchè la pallavolo possa continuare a rappresentare un cardine nel percorso di crescita sportiva ed educativa.