Di Redazione
La Futura Volley Giovani piazza nel proprio scacchiere una pedina di assoluto valore: la società ha infatti chiuso l’accordo con Serena Zingaro, schiacciatrice neo-25enne nata a Gallarate, per inserire un nuovo profilo di grande spessore tra i posti 4 a disposizione di coach Lucchini.
Le presentazioni servono a poco, poiché il biancorosso marchiato FVG, indosso a lei, non è certo una novità: Serena si è fatta conoscere dal mondo del volley proprio nella allora divisione giovanile della Futura Volley, grazie alla quale è emersa – sempre agli ordini di Lucchini – come una tra le giovani più interessanti, guadagnandosi anche diverse convocazioni nella prima squadra allenata da coach Carlo Parisi.
La maturazione prosegue quindi in B2 a Castellanza, dove da titolare inamovibile conquista la promozione in B1 nel 2013/14 e un ottimo quinto posto nella terza serie nazionale l’anno successivo.
Le prestazioni più che positive stuzzicano la Properzi Lodi, squadra attrezzata per il salto verso la A2, che la acquista nel 2015/16.
Nel lodigiano Serena continua a convincere e aiuta la squadra a chiudere la Properzi in testa al Girone A in entrambi gli anni di militanza; la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla promozione in A2 al termine della stagione 2016/17.
La decisione di Lodi di ripartire dalla C porta Serena in un’altra grandissima realtà della categoria, ovvero la Lilliput Settimo Torinese: è una nuova avventura da protagonista, in un’annata condita da 22 vittorie su 26 match di regular season e un’amara eliminazione in finale playoff.
Per Serena, giocatrice capace di grandi numeri in attacco ma con notevoli capacità difensive (caratteristiche che la rendono una delle schiacciatrici più complete della categoria), si tratta quindi di un vero e proprio “ritorno a casa”; la voglia della famiglia Forte di riaverla in biancorosso è chiaramente ricambiata. “Ho atteso a prendere una decisione per concentrarmi sull’ultima parte di stagione alla Lilliput” – dichiara il nuovo arrivo – “ma è stato facile accettare questa offerta perché conosco bene le persone con cui avrò a che fare… Tornare a casa è sempre bello”.
Oltre a ciò che già conosce, Serena è stata stimolata anche dal progetto propostole: “Mi fido ciecamente di quello che conosco e che ho conosciuto, e in aggiunta le prospettive sono ottime: anche se si tratta di una società tutto sommato giovane, è importante aver capito che ci sia la voglia di fare tutto rispettando i tempi.
Non mi fido mai di chi offre un progetto ‘tutto e subito’, so che invece qui si vogliono raggiungere i risultati con la giusta programmazione e il lavoro adeguato. Questo è uno degli aspetti più importanti per ottenere risultati”.
Risultati che possono arrivare soprattutto facendo squadra: “Sicuramente la chiave per fare bene, oltre all’impostazione del lavoro lungo tutta la stagione, è la mentalità che si crea all’interno del gruppo. Tenendo conto di quello che hanno già dichiarato le mie future compagne, questo è un pensiero che condividiamo: sono già molto entusiasta e contenta di iniziare con queste prospettive”.
Serena è ormai diventata un’esperta del girone A della Serie B1, campionato in cui si prepara a disputare la quinta stagione consecutiva: chi meglio di lei può conoscere le insidie del torneo? “Sarà un campionato tosto, come d’altronde lo è stato nelle scorse stagioni: sicuramente squadre come Offanengo o Vigevano possono dare molto fastidio, hanno tutti i ruoli ben coperti e tanta esperienza dalla loro.
Anche formazioni come Picco Lecco, Garlasco e Settimo sembrano molto forti, quindi le insidie saranno molte… Noi abbiamo buone possibilità di fare bene, senza per il momento sbilanciarci troppo nei pronostici”.
Per il momento, però, è concesso sbilanciarsi verso il pubblico: qui le idee sono decisamente chiare. “Noi ce la metteremo tutta e soprattutto, conoscendo coach Lucchini, lavoreremo tanto; sono sicura che potremo fare divertire e far passare un bel sabato sera a tante persone!”.
(Fonte: comunicato stampa)