Di Redazione
Altezza, elevazione e rapidità negli spostamenti laterali, sono le caratteristiche principali che una centrale deve possedere per affrontare un campionato come quello italiano, che negli ultimi anni sta tornando a essere uno dei più competitivi. Le società di A1 Femminile lo sanno bene e sono andate alla ricerca delle atlete che meglio possono ricoprire questo ruolo.
Conegliano: Danesi, De Kruijf, Folie, Moretto
La coppia di posto tre sarà formata dell’olandese Robin De Kruijf, “top player” mondiale e dalla giovane ventiduenne Anna Danesi, che si è rivelata elemento fondamentale dell’ultima stagione sia in Campionato che in Champions, in attesa del pieno recupero dell’infortunata Raphaela Folie, al suo terzo anno con la maglia veneta. Infine, entra a far parte delle pantere anche il posto 3, Gaia Moretto, classe 1994 proveniente dalla Delta Informatica Trentino, formazione di A2 femminile.
Novara: Chierichella, Veljkovic, Stufi
Al centro ci sarà ancora lei, la “principessa” Cristina Chirichella, capitana della nazionale seniores e al suo quinto anno in maglia Igor. Al suo fianco vedremo la dinamica e sorridente Federica Stufi, reduce da due stagioni con la maglia di Busto Arsizio e la stella serba Stefana Veljkovic, negli ultimi quattro anni al Chemik Police.
Scandicci: Adenizia, Stevanovic, Mazzaro, Mastrodicasa
Uno dei rinnovi più attesi è stato quello della centrale Adenizia Ferreira Da Silva, che giocherà dunque un’altra stagione con Scandicci e sarà affiancata dalla serba Jovana Stevanovic, in arrivo dopo cinque anni da Casalmaggiore. Con loro ci saranno la giovane ma promettente Alessia Mazzaro, nel giro della nazionale e Federica Mastrodicasa, classe 1988, reduce dall’ultima stagione trascorsa nella seconda serie nazionale con la maglia di Cuneo.
Busto Arsizio: Berti, Bonifacio, Botezat
La forte centrale della nazionale azzurra e campionessa d’Italia con Novara nel 2016/17, Sara Bonifacio, sceglie i colori biancorossi per continuare la sua carriera pallavolistica, già ricchissima nonostante la giovane età. Con lei vedremo altre due giovani centrali: Beatrice Berti (che ha prolungato il contratto fino al 2020) e Alexandra Botezat, classe 1998.
Monza: Adams, Melandri, Devetag, Facchinetti
A ergere il muro monzese ci sarà ancora lei, Francesca Devetag al suo quinto anno al Saugella Team e terzo miglior muro del campionato scorso, affiancata dalla romagnola, fresca di scudetto con l’Imoco Volley Conegliano, Laura Melandri e dalla forte centrale americana, proveniente dalla squadra turca dell’Eczacibasi Istanbul, Rachael Adams, acquisto di assoluto prestigio per la società lombarda. Ultimo arrivo in terra brianzola, un’ex “Saugellina”, Fabiola Facchinetti, che torna a vestire la casacca rosa blu.
Firenze: Candi, Popovic, Alberti
Tutto nuovo il duo titolare al centro. Saranno, infatti, Sonia Candi, in arrivo da Monza e la serba Mina Popovic a ergere il muro contro le avversarie. Con loro Sara Alberti che sarà ancora a disposizione di coach Caprara anche nella stagione 2018/2019.
Casalmaggiore: Arrighetti, Kakolewska, Mio Bortolo
Al centro un trio di spessore! Partiamo dall’immensa Valentina Arrighetti, vera icona del volley femminile italiano e non solo, con alle spalle un palmares da far invidia a chiunque. Con lei ci saranno la polacca classe 1994, Agniezka Kakolewska, reduce da una brillante VNL che l’ha vista capitano della propria Nazionale e Giulia Mio Bertolo, la giocatrice più giovane del roster essendo nata nel 1995 e proviene da un’ottima stagione in A2 con la Zambelli Orvieto.
Bergamo: Tapp, Olivotto, Strunjak
In entrata la giocatrice americana Hannah Tapp, nella passata stagione con la maglia de Il Bisonte Firenze, che farà coppia con l’azzurra Rossella Olivotto (’91), in arrivo da Pesaro. A completare il reparto delle centrali sarà Ema Strunjak, croata classe 1999.
Brescia: Miniuk, Washington, Veglia, Baccolo
Al centro, oltre alla riconfermata Tiziana Veglia, vedremo due nuovi innesti. La prima è la promettente posto 3 arrivata in inverno a Ravenna, Haleigh Meridian Washington, l’altra, invece arriva da più lontano, precisamente dalla Bielorussia, Julia Miniuk, che nonostante la giovane età (2000) vanta già esperienze internazionali di rilievo. Per lei un contratto triennale. La giovanissima centrale Francesca Baccolo, alta 188 centimetri, è l’ultimo innesto del roster della Millenium
Chieri: Middleborn, Barysevic, Akrari
Completo il reparto delle centrali con due rinnovi e un acquisto. A vestire ancora la maglia della formazione piemontese saranno la californiana Samantha Middleborn e la torinese e italianissima, nonostante il nome, Yasmina Akrari. Il volto nuovo, invece, arriva dalla Bielorussia. Si tratta della classe ’95 Anzhelika Barysevic, nell’ultima stagione con la maglia del Minchanka Minsk.
Cuneo: Zambelli, Mancini, Menghi
In arrivo da Casalmaggiore, a vestire la maglia cuneese sarà Marina Zambelli, classe ’90, con un palmares di tutto rispetto ed esperienza anche a livello europeo. La sua pari ruolo sarà la giovane e promettente Giulia Mancini, centrale classe 1998, in arrivo da Scandicci. Al fianco di Giulia Mancini e Marina Zambelli ci sarà Sara Menghi.
Filottrano: Garzaro, Cogliandro, Pisani
Esperienza e solidità al centro con l’acquisto della veneta Ilaria Garzaro, nell’ultima stagione a Modena e con un palmares di tutto rispetto costruito in 14 stagioni consecutive di serie A1 e con l’azzurro dell’Italia. Esperienza anche per quanto riguarda l’altra centrale, Giulia Pisani, che dopo la toccata e fuga a Filottrano nella passata stagione, questa volta la ventiseienne ha firmato il contratto che la legherà con la Lardini per il prossimo campionato. A tornare in pista, dopo otto mesi di stop forzato a causa dell’infortunio al ginocchio, anche la 22enne Asia Cogliandro, al suo quarto campionato con la formazione marchigiana.