Gli opposti della prossima SuperLega

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Negli ultimi anni è cambiata molto la pallavolo, non solo a livello di regolamento, in continua trasformazione, ma anche per quanto riguarda il gioco. Si punta molto sulla fisicità e ne sanno qualcosa i russi che di recente hanno vinto la Volleyball Nations League. Infatti, le società, puntano molto, nel ruolo di opposto, sulle qualità fisiche oltre che tecniche-tattiche.

Perugia: Atanasijevic, Hoogendoorn
Nel ruolo di opposto ci sarà ancora lui, Aleksandar “Magnum” Atanasijevic, vera e propria mina vagante che sa spostare l’ago della bilancia di una partita. Il vice invece sarà Sjoerd  Hoogendoorn, ventisettenne nato a Nieuwegein, mancino dall’attacco fulmineo, capace di attaccare palloni molto rapidi e spinti, nell’ultima stagione in A2 con la maglia di Bergamo.

Civitanova: Sokolov, Cantagalli
Per le prossime tre stagioni sarà ancora l’opposto bulgaro, Tsvetan Sokolov a mettere a terra i palloni che scottano. In attesa del suo completo recupero (fuori almeno fino a dicembre dopo l’intervento al ginocchio sinistro), la Lube sta cercando di riportare in Italia il forte cubano Robertlandy Simon, ma la trattativa è ancora in stallo per il momento. A completare il reparto di posto due, ci sarà il giovane Diego Cantagalli, classe 1999 e figlio del mitico Luca “Bazooka”, reduce dalla prima stagione in Serie A con la maglia del Club Italia e prodotto del settore giovanile biancorosso.

Modena: Zaytsev
A dare spettacolo al PalaPanini ci sarà lo “zar”, Ivan Zaytsev, che torna così a ricoprire il ruolo di posto 2 anche durante la stagione. Sarà sicuramente uno dei protagonisti della prossima annata.

Trento: Vettori, Nelli
Sarà ancora Luca Vettori a ricoprire il ruolo di opposto alla Diatec, che dovrà riscattarsi dopo un’annata in chiaro scuro, affiancato dal giovane Nelli, che ben si è comportato con la maglia della nazionale seniores e di Padova.

Padova: Torres, Premovic
Colpo grosso in casa patavina, che si è aggiudicata le prestazioni del forte posto due, Maurice Armando Torres, proveniente dallo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle. Per lui si tratta di un ritorno in Italia dopo le esperienze a Latina, Molfetta e Ravenna. Al suo fianco ci sarà ancora Petar Premovic, serbo classe 1994.

Milano: Abdel Aziz, Tondo
Milano ha “blindato” già a febbraio, il forte opposto olandese Nimir Abdel Aziz, uno dei migliori del campionato italiano e vera e propria rivelazione. Il suo vice sarà Alessandro Tondo, braccio forte, propensione al lavoro e grande motivazione, che cambierà il ruolo passando da centrale a opposto.

Verona: Boyer
Volto nuovo in casa Calzedonia, con l’arrivo del giovane opposto Stephén Boyer, classe ’96, ritenuto dagli addetti ai lavori uno dei giovani più forti a livello europeo, che vestirà la maglia gialloblù fino al 2020.

Ravenna: Argenta, Smidl
Per quanto riguarda il ruolo di opposto, arriva in Romagna il giovane Andrea Argenta, nell’ultima stagione tra le fila di Modena, affiancato da Smidl.

Latina: Stern, Gavenda
Toncek Stern, opposto della nazionale slovena, nato a Maribor il 14 novembre 1995, arriva dal biennio alla Calzedonia Verona dopo l’esperienza triennale nel Calcit Kamnik. Filip Gavenda è il nuovo secondo opposto della Top Volley Latina, arriva dalla Slovacchia, ha 22 anni ed è alto due metri

Monza: Buchegger, Giannotti
Visto l’impegno in Europa, la formazione brianzola ha puntato sull’opposto Paul Buchegger in arrivo dalla Bunge Ravenna, formazione che ha conquistato la Challenge Cup 2017/2018. Il suo pari ruolo sarà Stefano Giannotti, giocatore di esperienza che potrà essere un “sostituto” importante visti i vari impegni.

Vibo Valentia: Al Hachdadi, Domagala
Mister Valentini avrà a disposizione, l’opposto marocchino Mohamed Al Hachdadi (classe 1991) che proviene da un’ottima stagione disputata in Francia, tra le fila del Poitiers, dove è stato il top-scorer della regular season in Ligue A realizzando 486 punti e premiato come il miglior giocatore al termine del girone d’andata. Con lui ci sarà un giocatore giovane ma dalle grandi prospettive. Appena diciannovenne Damian Domagala ha mostrato la maturità di un veterano nella prima stagione che lo ha visto protagonista a Vibo con la maglia della Tonno Callipo.

Castellana Grotte: Zanatta Buiatti, Kruzhkov
Torna in Italia il brasiliano Renan Zanatta Buiatti, in arrivo da Rio de Janeiro, dove ha conquistato le semifinali playoff con il Sesc, che sarà affiancato dal russo Yuriy Kruzhkov, con la stagione passata trascorsa in Germania.

Sora: Petković, Bermudez Narvaez
Il bomber, che dovrà togliere le castagne dal fuoco nei momenti decisivi, sarà ancora lui, l’opposto serbo Dušan Petković. Il suo compagno di reparto arriva dal Qatar, precisamente dall’Al Rayyan (formazione in cui ha militato anche il posto due serbo prima di approdare a Sora): si tratta del colombiano, classe 1994, Willian Alejandro Bermudez Narvaez.

Siena: Hernandez
Una new entry di tutto rispetto per la neo promossa Siena, il cubano Fernando Hernandez Ramos, in arrivo dall’Halkbank Ankara. Per lui in realtà si tratta di un ritorno in Italia, avendo già vestito la maglia di Molfetta e Piacenza, risultando uno dei migliori posto due della Superlega.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI