Tiziano Andreatta: il campionato italiano con Abbiati con uno sguardo al World Tour

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Tra i beacher che queste settimane stanno affollando le spiagge della penisola, lui è uno dei protagonisti assoluti. Tiziano Andreatta ha dato vita con Andrea Abbiati ad una coppia che nel corso delle ultime stagioni è emersa come una delle più forti e attrezzate del movimento. Di fronte ai migliaia di appassionati che hanno affollato il litorale di Bibione poi, Tiziano e Andrea hanno ottenuto un secondo posto importante contro Ingrosso-Bonifazi che ne hanno confermato la leadership in questo campionato italiano assoluto:

“A Bibione, dopo la tappa di Lecce in cui abbiamo avuto un tabellone complesso, siamo riusciti a giocare le gare con il giusto approccio mentale e dopo aver vinto la semifinale contro Cecchini-Dal Molin non abbiamo giocato la finale che auspicavamo”.

Dopo il primo set vi siete un po’persi.
“Abbiamo concesso ad Ingrosso e Bonifazi la possibilità di entrare troppo in partita. Abbiamo sbagliato tanto e il secondo set rappresenta una lettura della partita. Dispiace perché sappiamo di poter fare meglio ma non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco al 100%”.

Per voi la prossima tappa di Milano sarà speciale.
“Per Andrea di più perché è un milanese doc. Io sono stato adottato da questa città che mi ha permesso di scegliere il beach come unica scelta di vita abbandonando il volley indoor. È una forte emozione perché le partite principali si giocheranno al castello Sforzesco, una location particolare e molto bella. Per me sarà speciale perché oltre alla piccola curva di tifosi e parenti che ci segue in tutte le tappe stavolta ci saranno anche i ragazzi che ho allenato quest’inverno a sostenermi”.

Conclusa Milano, vi attendono impegni internazionali?
“Si, siamo in qualifica al Major Series a Gstaad a metà luglio. Una tappa 5 stelle che e anche un’occasione per affacciarsi in una dimensione internazionale che è il nostro vero obiettivo. Avremo anche un impegno nel World Tour ad Agadir in Marocco alla fine di luglio”.

Siete una delle poche coppie italiane dedite completamente alla disciplina. Quanto è importante il lavoro fatto finora?
“Moltissimo. È un grande sacrificio, in termini di tempo e in termini economici. Abbiamo uno staff dedicato, con figure come il preparatore Luca Zago e il coach Luca Larosa della BVT che credono molto in noi e nel nostro lavoro. In Italia non è sempre facile affermarsi e poter fare una scelta come quella nostra, trovando inoltre aziende lungimiranti come Rovagnati e Inoxplus che investono nella carriera di due atleti come noi e nel nostro lavoro è molto raro”.

Cosa riservate al movimento per il futuro?
“Stiamo provando nuovi schemi e abbiamo lavorato tutto l’anno per affinare il gioco e la coppia. Queste prime settimane sta emergendo qualcosa ma nelle prossime settimane penso sarà l’occasione per proseguire su questa strada”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Beach Pro Tour Futures: al via a Battipaglia il secondo appuntamento italiano

Beach Volley

Prenderà il via giovedì 29 maggio, al Lido Spineta di Battipaglia (SA) il secondo dei tre Futures in programma questa stagione in Italia. Ottima conferma, dunque, per la località balneare campana, che per il secondo anno consecutivo ospiterà una tappa Futures del circuito internazionale del Beach Pro Tour.

Le coppie italiane ai nastri di partenza ovviamente non mancheranno. Nel tabellone maschile saranno quattro le formazioni tricolori pronte a iniziare il torneo direttamente dal main draw: Enrico Rossi e Marco Viscovich, insieme ad Alex Ranghieri e Manuel Alfieri scenderanno infatti sulla sabbia dopo il nono posto ottenuto nell’ultimo Challenge a Xiamen (Cina). Inizieranno la loro avventura direttamente dal tabellone principale anche Tiziano Andreatta Davide Benzi (freschi vincitori del Futures al Fantini Club di Cervia) e Simone Porro e Riccardo Iervolino. Partiranno invece dalle qualifiche Matteo Cecchini e Marco UlisseTobia Marchetto e Davis Krumins e, infine, Filippo Mancini e Bryan Argilagos.

Anche nel torneo femminile saranno quattro le formazioni italiane che partiranno direttamente dal tabellone principale: Eleonora Sestini e Rachele MancinelliEleonora Annibalini e Sara FranzoniErika Ditta e Cindy Lee Fezzi e Domiziana Mazzoni e Jessica Lanari. Nessuna coppia tricolore partirà invece dalle qualifiche. 

Nell’edizione 2024 erano state ben tre le coppie azzurre a salire sul podio; Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso avevano centrato il secondo posto nel tabellone maschile, mentre Giada Bianchi e Reka Orsi Toth e Aurora Mattavelli e Rachele Mancinelli si erano piazzate rispettivamente al secondo e terzo posto in quello femminile. 

DIRETTA STREAMING
Le semifinali e le finali di entrambi i tabelloni saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

GLI APPUNTAMENTI DEL BEACH PRO TOUR IN ITALIA
8-11 maggio, Cervia (RA), Futures
29 maggio-1 giugno, Battipaglia (SA), Futures
19-22 giugno, Messina, Futures

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)