L’ambizioso mercato del Bisonte Firenze

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il Bisonte Firenze non ha perso tempo è ha chiuso in grande anticipo il mercato per la prossima stagione. Dodici atlete che comporranno la rosa toscana con un mix di esperienza e gioventù. Nel segno della continuità la dirigenza ha dato piena fiducia a Gianni Caprara, tecnico dalla grande esperienza, che dunque guiderà ancora il club del Presidente Elio Sità, dopo una stagione di alti e bassi.

Nel ruolo di alzatrici vedremo ancora la coppia formata da Laura Dijkema, forte di un contratto che la lega alla società fino al termine di questa stagione (2019) e Francesca Bonciani, regista classe ’92 e fiorentina doc.

Per il ruolo di opposto la società fiorentina ha messo a segno un grande colpo di mercato, riuscendo a portare nella terra dei gigli, la tedesca classe ’94 Louisa Lippmann, punto fermo della propria nazionale. A guardarle le spalle, in caso di necessità, ci sarà ancora Indre Sorokaite, ventinovenne di Kaunas alla sua terza stagione a Firenze.

Il reparto delle schiacciatrici sarà invece composto dalla portoricana Daly Santana, che ha rinnovato l’accordo fino al 2020, dal nuovo arrivo Nika Daalderop, proveniente dal campionato tedesco e uno dei giovani talenti più ambiti del panorama europeo e dell’atleta ex SAB Legnano, Alice Degradi.

Rivedremo a Firenze, anche l’ormai bandiera della squadra, il libero Beatrice Parrocchiale, alla sua sesta stagione consecutiva. Al suo fianco, la giovane e promettente Maila Venturi, lucchese classe 1996, dopo la positiva esperienza in A2 con la maglia di Orvieto.

Tutto nuovo invece il duo titolare al centro. Saranno, infatti, Sonia Candi, in arrivo da Monza e la serba Mina Popovic a ergere il muro contro le avversarie. Con loro Sara Alberti che sarà ancora a disposizione di coach Caprara anche nella stagione 2018/2019.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.