Di Redazione
La stagione della VBC Calci si è chiusa con la salvezza delle prime squadre maschili, in serie B nazionale e in C regionale; a questi imprescindibili risultati si sono aggiunte la promozione della Seconda Divisione femminile nella prima categoria territoriale e le belle prestazioni del settore giovanile, con le finali regionali Under 18 M e Under 16 M (collaborazione Calci-Cascina) e le fasi regionali con Under 13 M e Under 14 M. Con il presidente Giovanni Parenti possiamo parlare allora di programmazione, dopo quello che per molti aspetti è stato definito “anno zero” del nuovo VBC.
“Lo scorso anno eravamo alle dichiarazioni di intenti, quest’anno costruiamo su risultati ottenuti e nuove idee frutto dell’esperienza maturata” – esordisce il presidente calcesano – “La novità più importante è rappresentata dalla nuova organizzazione del settore giovanile, il cui coordinamento tecnico (maschile e femminile) è affidato alla guida esperta di Luca Berti. Il nostro head coach della serie B avrà il compito di gestire un team di allenatori professionisti, esperti, dinamici, con grandi stimoli ed entusiasmo da vendere, a cui affidare la crescita dei prossimi anni.
Do quindi il più caloroso benvenuto ad Alessandro Puccini, che prenderà la guida del settore Femminile e ad Andrea Francesconi che prenderà la guida del settore Maschile. Alessandro proviene dal fresco successo con la D femminile degli Ospedalieri, dove ha conquistato la promozione in serie C, e si appresta ad affrontare la nuova sfida a Calci con grande entusiasmo visti gli ambiziosi obiettivi del gruppo. Andrea, che ha una comprovata esperienza come ex giocatore di serie A, ed allenatore, ha fatto molto bene a Pieve a Nievole dove questo anno con la serie C ha raggiunto le fasi Playoff e si avvicina a Calci per affrontare una nuova stimolante avventura”.
Nel settore maschile molte le novità, a partire dalla prima squadra targata Peimar, affidata ancora a Luca Berti, coadiuvato da uno staff di prim’ordine. Tra i confermati: Michel Guemart, Mirko Verbeni, Riccardo Grassini, Mirko Stagnari, Paolo Andreotti, Mattia Fascetti. A breve grandissime novità, in linea con l’obiettivo play-off, così come nella seconda squadra, che affronterà la serie C regionale integrando il gruppo con alcuni ragazzi provenienti dalla Turris Pisa. Nel giovanile, interrotta la collaborazione con la Pallavolo Cascina, è in corso la ricerca di diverse sinergie sul territorio; sicuramente coach Francesconi, oltre che a lavorare nel coordinamento, prenderà direttamente la guida delle formazioni Under 16 e Under 18. Tra i tecnici il riconfermatissimo Rudy Baldacci.
Ancora Parenti: “Nel settore femminile vogliamo sia l’anno del definitivo rilancio. Abbiamo affidato la guida tecnica al nuovo arrivato Alessandro Puccini, che, sotto la guida esperta di Berti, avrà il compito di portare il settore femminile calcesano a livelli di eccellenza. Lo supporterà Sara Folegnani, artefice del bel risultato ottenuto con la Seconda Divisione, ed uno staff tecnico ancora da individuare nella sua completezza.
Ad Alessandro sarà affidata la guida tecnica della serie C femminile, una categoria prestigiosa che da moltissimi anni non si vedeva a Calci. Alessandro e Luca stanno lavorando freneticamente, in questi giorni, per la composizione della squadra. Un primo allenamento per tutte le ragazze interessate ad affrontare questo nuovo progetto è fissato per Martedì 5 Giugno, a partire dalle ore 21 (palestra di via dei Nocetti, a Calci).
Iniziative: al fine di promuovere il proprio settore giovanile, la Società lancia l’iniziativa Under 13 e Under 14 Open Days. Gli atleti e le atlete interessati ad uno o più allenamenti di prova con Alessandro Puccini, Andrea Francesconi, e Luca Berti, troveranno le porte aperte nelle seguenti date del mese di Giugno: Martedì 5, Venerdì 8, Martedì 12 Venerdì 15. Le sedute si terranno indicativamente dalle ore 17 alle ore 20. Preghiamo tutti gli interessati di prenotarsi per mail al seguente indirizzo: vbccalciconcorsi@gmail.com . Saranno ricontattati con la conferma della data ed orario.
(Fonte: comunicato stampa)