Il Volley Prato vince a Siena e conquista la Serie D al termine di una stagione fantastica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Prato conquista la Serie D. La ciliegina sulla torta ad una stagione fantastica. La promozione della formazione di 1° Divisione non può essere considerata altrimenti. Un risultato cercato e voluto fortemente da società e squadra. Una successo meritato sul campo dopo una regular season sempre da protagonista ed un play off snervante e faticoso che alla fine ha visto Prato battere la quotata Emma Villa Siena con un doppio 3-2. Una vittoria di gruppo se ce n’è una visto che Novelli e Barbieri si sono alternati alla guida di questa squadra che, a sua volta, ha visto girare giocatori diversi a seconda delle esigenze contingenti delle squadre giovanili impegnate nei propri tornei di categoria. Così a fianco degli esperti Carovani, Scaduto, Alessi, Giuntoli e Novelli, si sono alternati a difendere i colori del Volley Prato in questa categoria i migliori giovani della “cantera” pratese ed alla fine sono stati proprio i ragazzini a strappare il successo decisivo sul terreno di Siena. Prato, dopo i successi a livello provinciale e regionale ed i piazzamenti di prestigio nelle fasi nazionali di U13 e U16, può adesso festeggiare anche la promozione in Serie D. Una categoria utile per far maturare e giocare quei giovani ancora acerbi per il massimo campionato regionale ma che sarebbero limitati nel percorso di crescita dal disputare solo il proprio torneo di appartenenza.

La gara. Prato senza i “senatori” ed in formazione estremamente verde rispetto a gara uno. Prato che iniziava subito combattivo, che provava la fuga più volte ma senza successo (14-16 e 17-19) e che alla fine sul 23-23 trovava lo sprint vincente per aggiudicarsi il primo parziale. Grande reazione senese nel secondo set. Padroni di casa che strappavano subito sul 14-8 e sul 19-11 e che chiudevano a 14 con autorità. Ancora Siena a farsi preferire anche nel terzo parziale. Prato avanti sul 7-10 e 10-15 ma ripreso sul 19-19. Prato a remare faticosamente per rimanere in scia (23-21 e 24-22) ma chiusura Emma Villas. Prato, però, non si arrendeva e nel quarto iniziava con autorità (1-6). Reazione senese (5-6) ma nuovo allungo ospite (6-9 e 9-12). Lo strappo decisivo arrivava dopo la metà del set con i ragazzi di Barbieri che salivano sul 21-15 e che poi chiudevano a 18. Come in gara uno, tutto rinviato al quinto set.  E come in gara uno Prato subito convinto e deciso tanto da cambiare campo avanti 5-8. Pratesi che volavano sul 6-10 ma che subivano la reazione dei ragazzi di casa (9-10). Set riaperto (12-12) ma sprint finale che premiava la capacità dei ragazzi di Barbieri di stare sempre sul pezzo quando i punti contano il doppio.

Intanto Prato può però festeggiare anche altro. I risultati e la qualità del vivaio della società del presidente Giuntoli non sono infatti passate inosservate ai tecnici federali e ben quattro atleti sono stati convocati  per il Progetto di Qualificazione Regionale Maschile 2017-18. Per Alessio Pontillo, Filippo Menchetti, Samuele Pacini e Matteo Nincheri, reduci tra l’altro dal quinto posto alle finali nazionali di Torino,  sono stati così protagonisti il  7 giugno scorso dell’ allenamento guidato dallo staff tecnico del settore maschile del CQR Toscana a Castelfiorentino (FI).

EMMA VILLA SIENA –  VOLLEY PRATO 2-3

Emma Villas Siena: Baccheschi, Barbanera, Bennati, Bove, Di Balsamo, Masella, Mazzuoli, Natali, Niculae, Parissi, Pippi, Pugnalini, Volpi. All. Tassi.

Volley Prato: Bartolini, Biancalani, Calamai, Caniatti, Cecchin, Dardini J., Dardini P., Falangola, Mazzinghi, Pacini, Passi, Scaduto, Trancucci. All. Barbieri.

Arbitro: Nuzzo

Parziali: 23-25; 25-14; 25-22; 18-25; 12-15.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nazionale maschile, De Giorgi: “Cambio generazionale per molte nazionali. Noi lo abbiamo già fatto”

Nazionale Maschile

A margine del suo intervento a "Volley, direzione Sud", evento tenutosi a Monopoli (BA), il ct della nazionale maschile Fefè De Giorgi ha parlato anche dei prossimi impegni degli azzurri.

"Il 2025 per la nostra nazionale sarà chiaramente un anno come tutti. Quest'anno ci saranno i mondiali, manifestazione dal punto di vista tecnico per noi la più importante perché ci sono tutte veramente tutte le squadre al mondo e quindi è un momento importante. Il dopo Olimpiadi significa per alcune squadre fare un cambio generazionale, noi diciamo che da questo punto di vista non abbiamo dei grandi stravolgimenti perché abbiamo la squadra sempre più giovane dei vari tornei che abbiamo giocato, è un processo che abbiamo già avviato tre anni e mezzo fa".

"Adesso si tratterà chiaramente di aggiungere delle pagine da sistemare per renderci sempre più competitivi. La nostra è una squadra competitiva, giovane, abbiamo ragazzi molto interessanti per cui si prosegue su questo lavoro. Ci sarà la Volleyball Nations League, torneo internazionale che si svolgerà tra giugno e luglio, e poi ci prepariamo per i mondiali nelle Filippine, il clou della della stagione".

(fonte: FIPAV Puglia)