Beach Volley Campionato Italiano: A Lecce vincono Rossi-Caminati e Leonardi-Benazzi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Avvio all’insegna delle emozioni per l’edizione 2018 del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley: sulle spiagge di Lecce-Marina di San Cataldo, dopo tre giorni di battaglie all’ultimo punto, si è conclusa con due combattutissime finali la prima tappa del circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, che continuerà per tutta l’estate fino alle Finali Scudetto di Catania (31 agosto-2 settembre). Ad aggiudicarsi il successo sono stati nel tabellone maschile i nazionali Enrico Rossi e Marco Caminati, che nella gara decisiva hanno avuto la meglio per 2-1 sui “padroni di casa”, i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, arrivati dalle qualificazioni all’ultimo atto senza perdere neppure una partita.

Tra le donne festeggiano invece Silvia Leonardi e Giada Benazzi, che hanno ottenuto la loro prima vittoria di tappa battendo al tie break la sorpresa del torneo: la coppia Elena Colombi-Sara Breidenbach, anchessa proveniente dalle qualificazioni. Sul terzo gradino del podio sono saliti Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi tra gli uomini, Giulia Toti e Jessica Allegretti in campo femminile. Come MVP della tappa sono stati premiati Enrico Rossi e Sara Breidenbach.

Grande il successo riscosso dalla manifestazione sia a San Cataldo, con le tribune da 750 posti gremite per le finali, sia online e sui media, grazie alla trasmissione in diretta delle semifinali; le due finali saranno invece riproposte in differita questa sera a partire dalle 21.45, sempre su Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium).

Nella finale maschile Enrico Rossi e Marco Caminati si sono dunque presi la “rivincita” sui gemelli Ingrosso, battendoli per 2-1 (21-11, 16-21, 15-12) al termine di una gara tesa e combattuta. Rossi-Caminati, coppia testa di serie numero 1, erano stati costretti a passare dal tabellone perdenti proprio a causa della sconfitta subita all’esordio contro i due fratelli cresciuti nel Salento e amatissimi dal pubblico di casa. Dopo un primo set dominato dagli azzurri (9-5, 11-6, 16-8), gli Ingrosso hanno riaperto la gara nel secondo parziale, portandosi avanti già sul 4-9 e allungando fino al 12-18 prima di mettere a segno il 16-21. Mille emozioni anche nel tie break: Rossi e Caminati sembravano avere la partita in pugno (7-2, 10-6) ma i gemelli non si sono mai arresi e dall’11-7 hanno pareggiato i conti sull’11-11. Subito dop o però è arrivato il break a favore della coppia romagnola (14-11) che al secondo match point ha chiuso i conti.

Al terzo posto si sono piazzati, senza scendere in campo, Manni-Bonifazi: la finale infatti non si è disputata a causa del forfait di Davide Dal Molin, che non ha recuperato dopo la faticosa semifinale giocata insieme a Cecchini contro i gemelli Ingrosso (11-15 al tie break). Dall’altra parte del tabellone Rossi-Caminati avevano battuto per 2-0 Manni-Bonifazi, spuntandola ai vantaggi nel secondo set (24-22).

La tappa femminile si è chiusa con il successo della coppia testa di serie numero 2, formata da Silvia Leonardi e Giada Benazzi, che ha avuto la meglio per 2-1 (21-15, 21-23, 15-11) su Elena Colombi e Sara Breidenbach. Dopo un avvio equilibrato, Leonardi-Benazzi si sono staccate sul 9-6 nel primo set e hanno resistito ai tentativi di rimonta avversari (13-11), allungando fino al 18-14 e chiudendo 21-15 al primo tentativo. Ma la partita si è animata nel secondo set, in cui le due coppie sono rimaste incollate dal primo all’ultimo punto: Leonardi-Benazzi hanno provato di nuovo a scappare (16-14) e hanno avuto anche un’occasione per chiudere sul 20-19, ma ai vantaggi sono state le lombarde a prevalere 21-23. Nel tie break la sfida è sembrata prendere la via di Colombi-Breidenbach, che hanno siglato il break del 3-6; dal 6-9 per& ograve; Leonardi-Benazzi hanno recuperato (9-9) e hanno trovato la fuga del 12-10, facendo esplodere la festa con il punto del 15-11.

Terzo posto per la coppia testa di serie numero 1 del tabellone, Toti-Allegretti, che ha regolato agevolmente per 2-0 (21-10, 21-13) le giovani del Club Italia Varrassi-Piccoli. In semifinale le azzurrine erano state battute in due set da Leonardi-Benazzi (periodico 21-19), mentre Toti e Allegretti si erano dovute arrendere al tie break (15-11) a Colombi-Breidenbach.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI