Campionato italiano Assoluto Beach Volley: il Top & Flop della prima tappa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Sorprese. Qualificazioni dorate. Cardiopalma. Il menù del campionato italiano ha riservato da subito pochi ma efficaci ingredienti già dall’esordio. Succede tutto a San Cataldo, in Puglia, terra in cui il beach italiano ha fatto furori negli ultimi anni, e in cui nel settore maschile, dalla vigilia, la coppia di casa ovvero quella formata dai fratelli Ingrosso, appariva come la grande favorita. Tuttavia Paolo e Matteo, rientrati a pieno regime nella lotta per il tricolore, devono arrendersi allo strapotere di Rossi-Caminati in una finale da brivido conclusasi solo al terzo set per la coppia romagnola (19-21, 21-14, 15-11). Terzo posto per la nuova coppia formata da Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni, che approfittano del forfait di Cecchini-Dal Molin (quest’ultimo infortunatosi durante la semifinale persa al tie break contro i fratelli Ingrosso) per conquistare il loro primo podio. Nel femminile, successo di Silvia Leonardi e Giada Benazzi che vincono la finale contro Colombi-Breidenbach (15-21, 23-21, 15-11), provenienti dalle qualificazioni. Bronzo per Toti-Allegretti che trionfano agevolmente contro Varrassi-Piccoli 2-0 (21-10, 21-13).


Il top del maschile
: l’esordio in grande stile dei fratelli Ingrosso. Arrivano fino alla finale ma vengono sconfitti dalla coppia più accreditata, quei Rossi-Caminati difficili da battere se lanciati a dovere e che già hanno fatto vittime eccellenti negli scorsi anni. Brillano anche Bonifazi-Manni, candidata ad essere una delle nuove coppie più interessanti della stagione. Confermatissimo invece il duo formato da Cecchini-Dal Molin, vittima solo dell’infortunio di quest’ultimo. Sorpresa assoluta la coppia formata da Colaberardino-De Luca, che in caso di forma di quest’ultimo potrà riservare molte giornate ostiche ai beacher italiani.

Il flop del maschile: delude l’esordio di Vanni-De Stefano da cui ci si aspetta sicuramente qualcosa di più. Rimandati alla prossima tappa di Bibione anche Abbiati-Andreatta, reduci da una bellissima stagione invernale ma non particolarmente brillanti in esordio di campionato.


Il top del femminile:
Leonardi-Benazzi che coppia! Che gioco e che ritmo per una veterana come Silvia e una nuova giocatrice da prima fila come Giada. Con loro in campo sarà dura trionfare. Sorprendente Colombi-Breidenbach, che durante le qualificazioni fa vittime importantissime e riesce a centrare una finale veramente inaspettata, sconfiggendo in semifinale l’accreditata coppia Toti-Allegretti.

Il flop del femminile: Lantignotti-Colzi e Bonifazi-Dalmazzo ci hanno abituato a performance superiori rispetto ad un nono posto. Qualcosa in più anche per Allegretti-Annibalini. Lo scorso anno le ragazze sono state capaci di partite che sotto il sole hanno entusiasmato migliaia di appassionati del beach tutto al femminile.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI