Jenia Grebennikov: "A Trento voglio diventare un leader"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il mercato di Trentino Volley prosegue nel segno dei numeri uno. Dopo essersi assicurata il talento del centrale Srecko Lisinac, il Club di via Trener ha infatti portato a termine la seconda importantissima operazione di mercato: per le prossime due stagioni il miglior libero del mondo Jenia Grebennikov vestirà la maglia gialloblù.

Si tratta di un’operazione di grandissimo valore, che consentirà alla formazione allenata da Angelo Lorenzetti di compiere un ulteriore salto di qualità nei fondamentali di seconda linea e, più in generale, nella sua assoluta competitività. Il fuoriclasse francese, che a metà agosto compirà ventotto anni, è infatti riconosciuto come l’interprete più spettacolare ed efficace del suo ruolo, tanto preciso in ricezione quanto straordinariamente presente in difesa. Figlio d’arte (il padre Boris è stato giocatore della Nazionale Russa ed ora è allenatore in Francia), arriva a Trento dopo tre stagioni vissute da protagonista a Civitanova, che gli hanno permesso di calarsi alla perfezione nel clima del campionato italiano. Proprio otto giorni fa con la Lube ha conquistato a Kazan il secondo posto in 2018 CEV Champions League e l’ennesimo riconoscimento individuale della sua carriera, che lo ha visto vincere anche due World League, un Europeo con la Francia e tantissimi premi singoli. Da tre stagioni a questa parte ha sempre ottenuto il premio quale miglior libero della stessa Champions League, confermando questo riconoscimento in campo internazionale anche nel Mondiale per Club e nelle varie manifestazioni giocate con la maglia della Nazionale transalpina.

Sarà il secondo libero straniero della storia di Trentino Volley (il primo fu il tedesco Frank Backmann nella stagione 2004/05), ma anche il secondo giocatore francese di sempre: prima di Jenia, l’unico transalpino a vestire la maglia gialloblù è stato infatti lo schiacciatore Renaud Herpe nella fortunata stagione 2009/10 (caratterizzata dalla vittoria di Mondiale per Club, Coppa Italia e Champions League).

“La nostra campagna di rafforzamento continua con l’ingaggio di un altro talento assoluto della pallavolo mondiale – ha dichiarato il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna – . Grebennikov non è solo il miglior libero del mondo ma anche un giocatore spettacolare e positivo, che potrà diventare in fretta un leader della nuova Diatec Trentino che stiamo allestendo. Sono particolarmente orgoglioso di poterlo finalmente vedere in azione con la nostra maglia perché in passato, da amante di questo sport, ho sempre apprezzato le sue qualità e la sua capacità di tenere in gioco palloni impossibili. Diventerà in fretta un beniamino del nostro pubblico, il vero valore aggiunto di questa squadra”.

La scheda
JENIA GREBENNIKOV
nato a Rennes (Francia), il 13 agosto 1990
188 cm, ruolo libero
2007/08 Rennes – Francia
2008/09 Rennes – Francia
2009/10 Rennes – Francia
2010/11 Rennes – Francia
2011/12 Rennes – Francia
2012/13 Rennes – Francia
2013/14 VfB Friedrichshafen – Germania
2014/15 VfB Friedrichshafen – Germania
2015/16 Cucine Lube Civitanova – SuperLega
2016/17 Cucine Lube Civitanova – SuperLega
2017/18 Cucine Lube Civitanova – SuperLega
2018/20 Trentino Volley SuperLega

Palmares
1 Campionato Italiano (2017)
1 Campionato Tedesco (2015)
1 Coppa Italia (2017)
2 Coppe di Germania (2014, 2015)
1 Coppa di Francia (2012)
Miglior libero Mondiale per Club 2017
Miglior libero CEV Champions League 2016, 2017, 2018
Miglior giocatore campionato francese 2012
Miglior libero campionato francese 2011

In nazionale
221 presenze con la Nazionale Francese
Medaglia d’Oro World League 2015
Medaglia d’Oro World League 2017
Medaglia d’Oro Europei 2015
Medaglia di Bronzo World League 2015
Miglior libero Mondiali 2014
Miglior libero Europei 2015
Miglior libero World League 2016

La prima intervista da giocatore di Trentino Volley per Jenia Grebennikov, nuovo libero ufficializzato oggi.

Benvenuto Jenia, perché hai scelto Trentino Volley?
“La Società è stata la prima in assoluto a farmi un’offerta concreta, ha dimostrato davvero di volermi e la sua determinazione ed attenzione nei miei confronti mi hanno colpito molto. Era impossibile per me rifiutare; ci ho messo davvero pochissimo, giusto un paio d’ore, per decidere di accettare questa proposta e sono contento di averlo fatto. Arrivo in un Club serio, professionale, che sa come si vince. Giocherò in una squadra molto competitiva, ulteriormente migliorata dall’arrivo di Lisinac, un elemento fortissimo e che esprime tanta energia. E poi c’è un aneddoto curioso da raccontare”.

Ovvero?
“Ho sempre pensato che Trento fosse nel mio destino. In pochi forse lo ricordano, ma la prima volta in assoluto che misi piede in Italia lo feci proprio in questa città: era fine giugno del 2010 e con la maglia della Nazionale B francese affrontai al PalaTrento la Rappresentativa Under 23 della Lega Pallavolo Serie A che si allenava proprio in Trentino. In quel gruppo assieme a me c’erano giocatori come Quesque, Le Roux e Tillie e l’allenatore era Serniotti. Quando entrai al Palazzetto dello Sport rimasi impressionato dalla bellezza della struttura e, di riflesso, compresi immediatamente la professionalità e dalla forza di questo Club che curava ogni piccolo particolare. Ricordo bene che in quell’occasione mi dissi: voglio giocare qui un giorno. Otto anni dopo è andata effettivamente così!”.

Successivamente hai conosciuto l’ambiente trentino anche come avversario con la maglia della Lube: cosa ti ha colpito?
“Ho giocato tante volte al PalaTrento e mi è sempre piaciuto come i tifosi riescono a supportare ogni volta la squadra, c’è un bellissimo clima e poi il Club è molto attento a tutti i dettagli, cosa che io apprezzo particolarmente. Questa qualità l’avevo trovata anche in Germania, quando giocavo nel Friedrichshafen. Ai supporters di Trentino Volley posso finalmente dire: adesso sono dalla vostra parte, potete tifare per me!”.

Non tutti sanno che inizialmente giocavi come schiacciatore…
“Sono sincero, in passato il ruolo di libero non mi piaceva perché io adoro schiacciare ma col tempo mio padre mi ha fatto capire che potevo fare più strada giocando solo in seconda linea, perché i miei 188 centimetri mi avrebbe impedito di arrivare ad alti livelli come schiacciatore. Mi sono fidato di lui e lo ringrazio perché è andata effettivamente così. Gioco come libero da tanti anni e adesso mi piace, ma fra l’effettuare un mani out in attacco e difendere senza muro una schiacciata preferisco sempre la prima azione”.

Che obiettivi ti sei posto per questa esperienza a Trento?
“Come squadra voglio che Trentino Volley arrivi sempre al massimo delle sue potenzialità, personalmente invece sento che posso migliorare ancora e diventare più forte anche dal punto di vista mentale. Voglio maturare e diventare un leader di questo gruppo. Credo di essere nel posto giusto per farlo anche perché troverò Angelo Lorenzetti, un allenatore di cui tutti mi hanno parlato bene a partire da chi lo ha già avuto, come Ngapeth o Casadei”

Al di là della pallavolo, chi è Jenia Grebennikov fuori dal campo?
“Potrebbe sembrare strano ma sono esattamente l’opposto di quello che faccio intendere durante le partite. Sono molto tranquillo e lento nel prendere le decisioni, mentre in palestra è difficile per me stare fermo. Sono appassionato di hockey su ghiaccio, sport che ho praticato fino ai 15 anni prima di scegliere la pallavolo; so che in regione c’è una grande tradizione per questa disciplina, qualche partita mi piacerebbe proprio vederla…”.

QUINDICI GIOCATORI U24 DI NUOVO AL LAVORO CON LORENZETTI PER LA SECONDA SETTIMANA DI ALLENAMENTI POST CAMPIONATO

Dopo un intero weekend dedicato al riposo ed al recupero fisico, sono ripresi nel pomeriggio odierno alla palestra di Sanbapolis gli allenamenti post-campionato di Trentino Volley dedicati ai giocatori Under 24 di proprietà della Società di via Trener. Agli ordini di Angelo Lorenzetti, che cura in prima persona la parte tecnica di questo progetto, sono a disposizione quindici dei diciotto giocatori che hanno svolto l’attività della prima settimana: i palleggiatori Hueller, Partenio e Mejal, gli opposti Albergati, Baldazzi e Cester gli schiacciatori Cristofaletti e Mazzone, i centrali Bressan, Codarin, Festi, Gasperi e i liberi Chiappa, De Angelis e Thei; a questo gruppo si è aggiunto oggi anche Danilo De Santis (opposto classe 1993, nell’ultima stagione a Catania), che ha compensato la partenza di Cavuto, Galassi, Pierotti – da martedì al lavoro con la Nazionale B.

Il programma del secondo periodo prevedrà due sessioni in sala pesi alla BLM Group Arena (la prima martedì mattina, la seconda venerd’) e quattro di lavoro tecnico-tattico, simile a quella sostenuta questo pomeriggio. L’obiettivo che il gruppo si darà per questa settimana di allenamenti rimane identico a quello della precedente: approfittare dell’opportunità di lavorare senza impegni ufficiali in calendario per migliorare le qualità fisiche e tecniche di tutti gli atleti, sfruttando anche la possibilità del gioco sei contro sei, che durante i prossimi giorni troverà ancora maggiore spazio.

Grazie a questo tipo di attività Trentino Volley ha inoltre l’occasione per monitorare nuovamente i suoi giovani e verificare la loro crescita dopo l’ultima stagione vissuta nei massimi campionato di pallavolo. La seconda settimana si concluderà già venerdì mattina con una doppia seduta (pesi e palla).

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI