Di Redazione
La Volleyball Nations League comincia nel migliore dei modi per la Nazionale Italiana che oggi nella gara d’esordio ha superato con il punteggio di 3-1 (25-18, 25-19, 23-25, 25-20) la Germania. La formazione di Gianlorenzo Blengini ha disputato davvero una buona gara, riuscendo ad avere ragione dei tedeschi al termine di un incontro durante il quale ha manifestato una certa superiorità rispetto agli avversari prendendosi così la rivincita rispetto alla gara degli Europei della scorsa stagione.
Come detto la formazione tricolore si è resa protagonista di un buon inizio di torneo con Giannelli sempre bravo a gestire e amministrare il gioco sia dal centro che dei suoi schiacciatori. Anzani e Cester si sono ben comportati sia a muro sia in fase offensiva, mentre Juantorena e Zaytsev non hanno fatto altro che confermare di essere delle certezze, così come Colaci rientrato in possesso stabilmente della seconda linea azzurra.
Unico momento di difficoltà il finale del terzo set, quando due errori degli azzurri hanno regalato agli avversari il parziale dopo un set giocato punto a punto.
Proprio per questo avvio di Volleyball Nations League Blengini ha schierato l’Italia con la diagonale Giannelli-Zaytsev, Juantorena e Antonov schiacciatori, Cester e Anzani centrali con Colaci libero.
La Germania, dall’altra parte della rete, ha risposto con Kampa in palleggio, Hirsch opposto, Fromm e Reichert schiacciatori, Bohme e Krick centrali con Zenger libero.
Il primo set è stato praticamente dominato dagli Azzurri che dopo un ottimo inizio hanno gestito il gioco senza particolari problemi.
Nel secondo la Germania è partita meglio, dando la sensazione di poter reagire all’iniziale supremazia della formazione tricolore. Con il passare dei minuti, però, Giannelli e compagni hanno preso le misure agli avversari recuperando punto dopo punto fino a portarsi nuovamente in vantaggio con il palleggiatore azzurro bravo a variare il gioco servendo spesso Anzani resosi protagonista di un ottimo parziale.
Nella terza frazione la parità si è protratta fino al 23-23, momento in cui la Germania ha approfittato di due errori gratuiti degli Azzurri che hanno così permesso alla formazione di Giani di accorciare le distanze sul 2-1 grazie al 25-23 conclusivo.
Nel quarto e ultimo set dopo un iniziale momento di sbandamento dovuto alla conclusione di quello precedente Giannelli e compagni hanno ripreso a giocare anche se sono apparsi con il fiato un po’ corto. Nonostante qualche difficoltà sono riusciti comunque a chiudere 25-20 al terzo match point.
Germania-Italia 1-3 (18-25, 19-25, 25-23, 20-25)
Germania: Fromm 6, Krick 8, Schott 4, Reichert 11, Sossenheimer 4, Böhme 11, Zenger (L), Kampa 2, Zimmermann. Non entrati: Baxpöhler, Günthör, Malescha, Bogachev (L). Allenatore Andrea Giani.
Italia: Zaytsev 20, Juantorena 12, Giannelli 5, Cester 7, Colaci (L), Antonov 8, Anzani 10. Non entrati: Randazzo, Baranowicz, Rossini (L), Mazzone, Diamantini, Nelli. Allenatore Gianlorenzo Blengini.
Ace: 5-8
Muri: 6-7
(Fonte: comunicato stampa)