Di Redazione
Archiviata la stagione regolare, per l’Abo Offanengo è tempo di tuffarsi definitivamente nella prima, storica avventura nei play off di B1 femminile, traguardo raggiunto nonostante la formazione cremasca fosse al primo anno di partecipazione alla terza serie nazionale “rosa”.
Nei quarti di finale, per la squadra di Giorgio Nibbio (terza classificata nel girone A) l’ostacolo sarà rappresentato dalla CDA Talmassons, formazione friulana che ha chiuso al secondo posto il raggruppamento B alle spalle dell’altra formazione udinese del Martignacco, promossa all’ultima giornata in A2.
Il programma della serie si aprirà sabato 12 maggio con il primo atto a Talmassons (ore 20,30), mentre l’Abo proverà a far valere il fattore campo in gara 2, in calendario mercoledì 16 maggio alle 21 al PalaCoim. L’eventuale “bella” , infine, si disputerà sabato 19 maggio alle 20,30 sempre in Friuli.
Ad andare alla scoperta dell’avversario delle neroverdi è il direttore sportivo dell’Abo Stefano Condina. “E’ una buona squadra – spiega Condina, al secondo anno di lavoro a Offanengo – costruita per andare in serie A e che nella scorsa stagione ha perso la finalissima play off contro Cuneo.
Quest’anno ha disputato un buon campionato, perdendo in casa solamente contro Vicenza; è una formazione dotata di atlete esperte, anche di categoria superiore, come per esempio la schiacciatrice Gilda Lombardo (anche ex A1 con Novara e Busto Arsizio, vincendo una Girl League, una Coppa di Lega, una Coppa Cev e una Supercoppa italiana) e la centrale Daniela Nardini (una vita in A2 e anche in A1 a Santeramo) che ho avuto un anno in A2 a Verona.
Al pari nostro, Talmassons è una squadra costruita con un mix di giocatrici giovani ed esperte e sarà un bel duello tra due grandi squadre. Saranno play off tutti da vivere, con il pronostico incerto. Il fattore campo? Ha pro e contro, giocare in casa ti dà la spinta del tuo pubblico, ma anche un po’ di pressione. Fin qui, le due squadre in casa hanno conquistato tante vittorie. Noi affronteremo ogni partita come se fosse una finale, consapevoli di non avere il fattore campo a favore e cercando di far risultato in ogni atto del duello”.
Quindi aggiunge. “Il nostro spirito dovrà essere quello di affrontare i play off divertendoci e al contempo sognando, consapevoli comunque di essere pure noi un’ottima squadra”.
Il programma della serie dei quarti di finale tra Abo Offanengo e CDA Talmassons:
Gara 1: sabato 12 maggio ore 20,30 a Talmassons (Udine)
Gara 2: mercoledì 16 maggio ore 21 al PalaCoim di Offanengo
Eventuale gara 3: sabato 19 maggio ore 20,30 a Talmassons
Il tabellone play off B1 femminile:
Lilliput Settimo Torinese (seconda girone A)-Vinilgomma Ospitaletto (terza girone B)
CDA Talmassons (seconda girone B)-Abo Offanengo (terza girone A)
Canovi Coperture Sassuolo (seconda girone C)-Gio’ Volley Aprilia (terza girone D)
Colormax-Sikkens Altino (seconda girone D)-Roana Cbf Hr Macerata (terza girone C).
(Fonte: comunicato stampa)