Di Redazione
Ma non si era ritirata? La Russia ha resto noto il roster della propria rappresentativa per i prossimi incontri internazionali e nel team c’è anche la 40enne Lyubov Sokolova che appena qualche settimana fa aveva annunciato il suo definitivo addio all’agonismo. Sokolova ha giocato cinque Olimpiadi con la Russia, dal 1996 al 2016 con due argenti vincendo due titoli mondiali nel 2006 e nel 2010.
La Sokolova è stata inserita in lista come libero mente ci sono molti dubbi su Tatiana Kosheleva, operata al ginocchio sinistro dopo un bruttissimo incidente in Champions League il 21 marzo scorzo contro Novara. Kosheleva per il momento non è ovviamente stata convocata.
Tra le giovanissime sono state inserite Pushina e Shevchuk, campionesse mondiali U18 oltre a Oganezova, Russu e Koteva, già nella squadra che ha preso parte al mondiale U20.
Il nuovo CT è Vadim Pankov che sostituisce Vladimir Kuzyutkin e Konstantin Ushakov con cui era stato rescisso il contratto alla fine del 2017. La Russia inizierà la sua stagione il 15 maggio a Ekaterinenburg per giocare le partite eliminatorie della Pool 1 della Nations League contro Argentina, Olanda e Tailandia.
Questo il roster con le prime convocazioni.
Alzatrici: Ekaterina Pankova, Vera Vetrova, Evgenia Startseva, Elena Novik, Daria Ryseva.
Centrali: Anastasia Samoilenko, Irina Fetisova, Victoriia Pushina, Angelina Lazarenko, Olga Efimova, Elizaveta Kotova, Ekaterina Enina, Rimma Goncharova, Irina Koroleva.
Schiacciatrici: Natalya Litovchenko, Nataliya Goncharova, Daria Isaeva, Victoriia Russu, Ekaterina Petrova, Natalia Malykh.
Opposti: Veleriya Shevchuk, Yana Shcherban, Ksenia Ilchenko, Irina Voronkova, Anastacia Bavykina, Anna Kotikova, Olesya Sharavskaya, Tatiana Iurinskaya, Margarita Pankova.
Líberi: Lyubov Sokolova, Ekaterina Ulanova, Mariya Frolova, Romanenko, Aleksandra Oganezova, Alla Galeeeva.