Monza: domenica tra le mura amiche per strappare il pass della finale Challenge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un posto in finale, questo l’obiettivo di entrambe le squadre.

Dopodomani, domenica 22 aprile, alle ore 18.00, sul campo di casa della Candy Arena, la Gi Group Monza di Miguel Àngel Falasca sarà di fronte alla Taiwan Excellence Latina per la sfida di ritorno della semifinale dei Play-Off Challenge UnipolSai, competizione che mette in palio un posto in Europa la prossima stagione.

Reduce dal 3-2 ottenuto nel Lazio contro i pontini, i monzesi per passare il turno dovranno vincere con qualunque tipo di risultato evitando la sconfitta 3-0 o 3-1. In caso di stop 3-2, infatti, si giocherà il decisivo Golden-Set (a 15) per decidere la vincitrice della serie.

Una bella pallavolo, condita da determinazione e lucidità, ha permesso ai monzesi di fare propria la prima delle due sfide contro Latina, che in questa stagione tra Campionato, Coppa Italia e Play-Off Challenge non ha mai sorriso contro la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley.

I lombardi, per acciuffare la prima finale in una competizione da quando sono nella massima serie, faranno leva sul servizio, che nelle ultime uscite non è stato prolifico in termini realizzativi ma molto efficace nel disturbare le ricezioni avversaria, sui muri di Beretta (autore di ben 5 muri all’andata) e sulla più che buona condizione di Dzavoronok e Botto in attacco, determinanti con le loro fiammate offensive sul campo latinense.

Indipendentemente da come si chiuderà il confronto con la Taiwan Excellence, quella di domenica sarà l’ultima gara stagionale di Monza alla Candy Arena: la finalissima si giocherà contro la vincente tra Verona e Padova, entrambe meglio classificate al termine della stagione regolare e perciò avvantaggiate dal fattore campo.

PRECEDENTI

10 tutti in SuperLega (6 successi Monza, 4 successi Latina)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Taiwan Excellence Latina – Gi Group Monza 2-3
(semifinale di andata Play-Off Challenge UnipolSai 2017-2018) – 15 aprile 2018 – Pala Bianchini di Latina.
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi Monza (3-1 all’andata e 1-3 al ritorno), 1 volta negli Ottavi Del Monte Coppa Italia (1 successo Monza)

Precedenti nei Play Off Challenge: 1 – Taiwan Excellence Latina – Gi Group Monza 2-3 (semifinale di andata Play-Off Challenge UnipolSai 2017-2018) – 15 aprile 2018 – Pala Bianchini di Latina.
EX
PER MONZA
Simon Hirsch a Latina nella stagione 2015/2016

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season e Play Off Challenge: Simon Hirsch – 5 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).

In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Iacopo Botto – 3 attacchi vincenti ai 2000, Simone Buti – 3 muri vincenti ai 500, Thomas Beretta solo nella stagione 2017/18 – 4 punti ai 200 (Gi Group Monza); Sasha Starovic – 1 muro vincente ai 200 (Taiwan Excellence Latina)

Solo nei Play Off Challenge: Gabriele Maruotti – 1 punto ai 200 (Taiwan Excellence Latina).


CURIOSITÀ
Secondo confronto tra Monza e Latina nei Play-Off Challenge UnipolSai.
Monza ha fatto il suo esordio in SuperLega proprio contro Latina (1a giornata di andata SuperLega UnipolSai 2014/2015 – 19 ottobre 2014)
Entrambe le squadre, nel loro cammino in questi Play-Off Challenge, non hanno ancora avuto bisogno del Golden-Set per passare il turno.
Vincenzo Di Pinto, allenatore di Latina, è stato il tecnico di Miguel Àngel Falasca quando la guida monzese era il palleggiatore della Spagna. In quell’anno, 1998, Di Pinto raggiunse con gli spagnoli e con Falasca in regia uno storico 8° posto al Mondiale in Giappone che gli valse il premio di “Most Creative Coach”.
Il palleggiatore della Gi Group Monza Kawika Shoji ed il libero della Taiwan Excellence Latina Eric Shoji sono fratelli. Entrambi giocano con la Nazionale USA.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI