Cornacchia World Cup: è Segrate ad alzare la coppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il Cornacchia parla italiano.

Il Volley Segrate 1978 batte il resto del mondo e alza al cielo il trofeo della Cornacchia World Cup 2018. Nel torneo internazionale di volley giovanile più prestigioso e antico del mondo (la prima edizione è stata giocata nel 1938) che di disputa ogni anno Pordenone, la formazione Under 19 guidata in panchina da Massimiliano De Marco sbaraglia tutte le avversarie e si aggiudica il prestigioso evento internazionale giunto 36esima edizione.

La Cornacchia World Cup si è svolta da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile in 16 Palazzetti della Provincia di Pordenone. Composta da due tornei Under 19, uno maschile ed uno femminile, sono state ben 64 le squadre partecipanti (32 maschili e 32 femminili), divise in 16 gironi da 4 squadre ciascuno

Fra le squadre Nazionali partecipanti quest’anno ci sono state Russia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Lettonia, oltre ai più prestigiosi Club italiani quali Trentino Volley, Volley Modena, Calzedonia Verona, Vero Volley Monza, Kioene Pallavolo Padova, Segrate Milano, Virtus Fano, ecc.

Vi hanno partecipano inoltre squadre estere di assoluto livello provenienti dagli Stati Uniti d’America, Polonia, Bulgaria, Portogallo, Serbia, Cina, ecc.

Nella giornata di sabato 31 marzo si è disputata la fase a gironi dove Segrate ha terminato da imbattuta le tre sfide con Trentino Volley (2-1), la Nazionale Slovena (3-0) e la Pallavolo Val Chisone (3-0). Nel giorno di Pasqua il cammino vincente dei leoni di Segrate è proseguito a suon di 3-0 rispettivamente con i Diavoli Rosa Brugherio (Ottavi di Finale), Modena Volley (Quarti di Finale) e Pallavolo Padova (Semifinale).

Nella finalissima del 2 aprile l’avversaria è la Nazionale giovanile Russa, arrivata in Italia per preparare i prossimi europei di categoria. Partita combattuta, con i Russi che hanno qualcosa in più nei primi due set vinti (25-20, 26-24) ma non abbastanza per mettere KO il volley Segrate che con una rimonta incredibile riporta il match in parità (25-17, 26-24 i parziale del terzo e quarto set), e piazza la zampata vincente nel tie break (15-11).

Tre de 5 premi individuali sono finiti nelle tasche di Segrate: Kristian Gamba (MVP del torneo), Francesco Cariati (miglior centrale), Nicola Zonta (miglior palleggiatore).

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI