Serie B1 Femminile: ottima prestazione dell’Abo Offanengo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una vittoria tanto sudata quanto importante e prestigiosa, due punti d’oro arrivati con l’adrenalina a mille. E’ un’Abo tutto cuore e carattere quella che infiamma il PalaCoim grazie al 3-2 d’autore nel big match di giornata contro il Lilliput Settimo Torinese, seconda forza del campionato e costretta alla resa come all’andata in terra piemontese (1-3).

Sotto 1-0 e 2-1 con parziali persi nettamente, la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo reagire da grande squadra, agguantando un tie break che si era incanalato bene (5-2 e 11-8) prima del ritorno di fiamma ospite (12-12). Nel finale,però, cuore e sangue freddo hanno regalato la vittoria numero diciassette del campionato.
Contro una squadra dalla fisicità impressionante (20 muri a 3 per il Lilliput) e che nel complesso ha messo a terra sette palloni in più, le neroverdi cremasche hanno avuto il merito di crederci sempre e stringere i denti nei momenti difficili, anche quando per mettere giù la palla servivano tre o quattro azioni.  La risposta è stata di squadra, con il contributo di tutte le ragazze.
A livello numerico, doppia cifra raggiunta dalle bande Porzio e Dalla Rosa (16 e 15) e dalla centrale Borghi (14) e sfiorata dall’opposta Hodzic (9). Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta Elena Portalupi, libero neroverde che ha saputo stringere i denti dopo una settimana condizionata da acciacchi fisici. Per lei, il premio della Treccia d’oro consegnato dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.
Terza (Abo) contro seconda (Lilliput): nel turno sulla carta più difficile in questo rush finale di regular season, Offanengo ha saputo conquistare due punti d’oro, che permettono addirittura di guadagnare una lunghezza sul quarto posto (escluso dai play off), portando il divario da quattro a cinque lunghezze sul Vigevano, più immediata inseguitrice caduta al tie break ad Acqui Terme. Sabato trasferta a Lurano a domicilio della Pneumax.
LE DICHIARAZIONI DI COACH NIBBIO:
“Abbiamo giocato una buona gara, altrimenti non avremmo vinto contro la seconda in classifica. In alcuni momenti abbiamo dei black out, ma credo facciano parte delle squadre in questo finale di stagione, dove si inseguono traguardi e con la stanchezza che inizia a farsi sentire. La squadra ha saputo reagire in più occasioni, giocando secondo, quarto e quinto set molto belli. Sono molto contento perché questo successo corona un week end da favola: sabato l’under 16 ha conquistato la finale e ho avuto l’onore di andare in panchina, divertendomi molto. Ora abbiamo battuto la seconda forza della B1 davanti a un pubblico fantastico, allungando anche in classifica nella lotta play off. E’ stato un match equilibrato, Settimo ha una fisicità notevole e c’era un momento nel quarto set dove giocava in modo perfetto, ma noi siamo riusciti a star lì. Sono molto contento del lavoro svolto durante la sosta e per i due punti d’oro conquistati”.
Risultati ventiduesima giornata serie B1 femminile girone A:
Abo Offanengo-Lilliput Settimo Torinese 3-2
Alfieri Cagliari-Tecnoteam Albese 0-3
Volley 2001 Garlasco-Eurospin Pinerolo 0-3
Don Colleoni-Pneumax Lurano 3-1
Parella Torino-Capo d’Orso Palau 2-3
Brembo Volley Team-Cosmel Gorla 1-3
Arredo Frigo Makhymo Acqui-Florens Re Marcello Vigevano 3-2
Classifica:
Eurospin Ford Sara Pinerolo 60, Lilliput Settimo Torinese 52, Abo Offanengo 49, Florens Re Marcello Vigevano 44, Don Colleoni 43, Arredo Frigo Makhymo Acqui 37, Capo d’Orso Palau 36, Tecnoteam Albese 35, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 19, Cosmel Gorla 14, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0.
LA PARTITA 
 Coach Nibbio schiera le neroverdi con Milani in palleggio, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Donarelli e Borghi centrali e Portalupi libero. Settimo risponde con Nicolini-Bisio, con Zingaro e Joly in banda, Kone e Spadoni al centro e Garzonio libero.
Il primo break è offanenghese con il muro di Dalla Rosa su Spadoni, ma il Lilliput risponde subito presente (2-2), anzi allunga sul +2 con Joly (2-4). Il ping pong prosegue con l’Abo che risponde a Settimo in due circostanze (6-6), ma il muro di Zingaro rilancia le piemontesi (6-8).
Ancora il block, questa volta di Spadoni su Porzio, permette un ulteriore allungo alla squadra di Venco (7-10). L’ace di Borghi ricuce lo strappo, permettendo a Offanengo di azzerare il gap (10-10). Il match non conosce sosta, così un altro ace, questa volta ospite con Bisio, rilancia l’azione di Settimo con la complicità di un muro (10-13).  L’Abo non molla l’osso (13-14), pareggia a quota 15 con il muro di Dalla Rosa, poi scivola nuovamente sotto a causa di due invasioni (15-18). Coach Nibbio ferma il gioco, ma non la corsa del Lilliput, che viaggia spedito con l’ace di Nicolini, il contrattacco di Bisio e con l’errore in attacco di Dalla Rosa (15-21). Altro time out di Nibbio, ma è tutto inutile: 17-25.
Dopo il cambio di campo, l’Abo riparte in modo convincente (5-2), difendendo i tre punti fino all’8-5. L’attacco vincente di Porzio regala il +4  e convince coach Venco a chiedere time out, con la sua squadra che arriva fino al -1 (9-8), ma Offanengo rilancia ancora con il suo capitano, questa volta brillante in battuta (ace del 12-8). Donarelli aggiunge un altro mattoncino, il Lilliput spende il secondo time out poi pareggia i conti a quota 14. L’Abo, però, non demorde e riprende a correre (19-15,a ce di Dalla Rosa), con la battuta che segna le sorti del parziale. Offanengo è più efficace e chiude 25-21.
In avvio di terzo set, Settimo Torinese mette subito la freccia, fermando Hodzic a muro per l’1-4 piemontese. Time out chiesto da coach Nibbio, ma il Lilliput scappa sul turno in battuta di Zingaro (doppio ace per il 3-10 con la complicità di Nicolini a muro). Offanengo appare alle corde e così si aggrappa a capitan Porzio (6-11); Hodzic dà il suo contributo (time out piemontese), ma le neroverdi scivolano nuovamente sotto (9-16). Coach Nibbio ferma il gioco, poi si gioca le carte Angelini in palleggio e Ginelli per Dalla Rosa, ma è tutto inutile: la battuta di Zingaro è letale (2 ace per il 12-22), poi Settimo chiude con un altro ace: 13-25 e 2-1 ospite.
Ancora una volta, l’Abo non si perde d’animo e nel quarto set ritorna in partita, portandosi sul 6-3 con l’ace di Porzio e con un muro. Hodzic firma il +4 (7-3 e time ouspite), Dalla Rosa griffa il 1-0-5, poi Donarelli trova in battuta il 14-6. Il parziale sembra in discesa (17-8 di Porzio dopo un altro time out piemontese), ma Settimo trova le forze per restare in partita, rimontando fino al 17-13. Porzio e l’ace di Milani, però, scacciano i fantasmi neroverdi, così l’Abo, nonostante un’altra fiammata torinese (21-17) trova la forza per chiudere 25-18 e andare al tie break.
Nel set corto, Offanengo riparte sulle ali dell’entusiasmo (3-1 con Porzio e time out ospite), poi approfitta di due attacchi out di Settimo (5-2). Il Lilliput cerca di reagire con l’arma migliore, il muro, e con tre block consecutivi riapre il discorso (5-5). Coach Nibbio ferma il gioco, poi si gioca sui binari dell’equilibrio. Settimo cambia campo in vantaggio di una lunghezza (7-8), poi Dalla Rosa si scatena da posto quattro: 10-8 e time out. La fast di Borghi è magistrale (11-8), ma il muro di Settimo è sempre in agguato: Nicolini ferma Porzio per il -1 (12-11). Time out di Nibbio, ma Spadoni chiude una buona battuta di Zingaro, annullando il gap. Sul 13-13, Porzio chiude uno scambio mozzafiato, poi decide l’ace di Milani.
ABO OFFANENGO-LILLIPUT SETTIMO TORINESE 3-2
(17-25, 25-21, 13-25, 25-18, 15-13)
ABO OFFANENGO: Porzio 16, Donarelli 7, Hodzic 9, Dalla Rosa 15, Borghi 14, Milani 3, Portalupi (L), Ginelli, Angelini, Boldrini. N.e.: Russo, Marchesetti, Riccardi (L). All.: Nibbio
LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Zingaro 18, Spadoni 16, Nicolini 7, Joly 10, Kone 11, Bisio 5, Garzonio (L), Tessari 1, Cane, Ghirotto. N.e.: Crespan, Stefanelli. All.: Venco
ARBITRI: Pettenello e Testa
(Fonte: comunicato stampa)
ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI