Jole Ruzzini libero dell’anno in Francia: l’esercito degli italiani all’estero

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

C’è un piccolo esercito di giocatori italiani che fa bella figura nei campionati stranieri: abbiamo già raccontato di Fabio Moret (leggi qui), il libero dei danesi del Gentofte che stanno giocando la finale del campionato nazionale contro il Middlefart. In Francia da ormai diversi anni c’è una folta delegazione di giocatori e giocatrici italiani: in particolare a Cannes dove la squadra femminile ha vinto tanto grazie alle fuoriclasse che sono passate dalla Riviera delle Palme.

Il Racing Club Cannes ha vinto venti scudetti diciotto dei quali consecutivi tra il 1997 e il 2015: da qui sono passate tante protagoniste della Serie A1 femminile: Maggie Glinka, Cristina Pirv, Simona Rinieri, Valentina Fiorin, Chiara Arcangeli e soprattutto Nadia Centoni che ha giocato per molti anni in Francia e dove è tornata al termine di una parentesi nel Galatasaray per indossare i gradi del capitano. Ma la vera protagonista di questa stagione è stata Jole Ruzzini, votata miglior libero assoluto del campionato. Un riconoscimento molto significativo quello del quotidiano sportivo l’Equipe perché la sua valutazione arriva non dai tifosi ma dagli allenatori del campionato e da una giuria tecnica. MVP assoluta del torneo è Britt Herbots, schiacciatrice belga del Mulhouse.

Jole, sarda di Sassari, ha vestito le maglie dei suoi club cittadini poi quelle di Olbia, Cittaducale, Pomezia, Scandicci, Frosinone e Montichiari prima di accettare l’offerta di Cannes: per lei è la seconda esperienza all’estero dopo quella con le rumene del CSM Bucarest, sicuramente la più entusiasmante. Oltre al titolo individuale Jole ha già alzato con il Cannes la Coppa nazionale e punta al titolo: al momento è ai quarti di finale contro il Parigi.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI