Di Redazione
In casa Emma Villas la soddisfazione è grande non solamente per la prima squadra, che ha sconfitto per 2-0 nella serie valida per i quarti di finale dei playoff la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania qualificandosi quindi per le semifinali, ma anche per quello che stanno riuscendo a fare le formazioni del settore giovanile.
E’ una straordinaria gioia, infatti, la conquista della finale nazionale a 8 squadre della Boy League per la squadra della Under 14 di Chiusi. I ragazzi biancoblu si sono aggiudicati lo spareggio disputato a Chiusi contro i pari età di Modena. “E’ stato affascinante giocare contro Modena – commenta il responsabile del settore giovanile di Emma Villas Volley, Luigi Banella – e la vittoria ci riempie di gioia e ci rende orgogliosi”.
Gli Under 14 di Chiusi hanno vinto il match in rimonta dopo avere perso i primi due set, il primo 17-25 ed il secondo ai vantaggi, 25-27. Dal terzo set la storia è cambiata: la Emma Villas si è imposta 25-22, 25-22 e poi 23-21 in un tie break tiratissimo e veramente lungo.
“Il match è durato due ore e trentaquattro minuti – prosegue Banella – e possiamo dire che il nostro gruppo è cresciuto molto nel corso dell’annata. Contro Modena i ragazzi hanno giocato con eccellente grinta e hanno messo il cuore sul taraflex, tirando su dei palloni difficilissimi e disputando una grande partita pure in seconda linea. Arrivare tra le prime otto squadre d’Italia è una straordinaria soddisfazione, specie se pensiamo al livello di gioco molto alto che stiamo vedendo nelle nostre avversarie”.
Le finali nazionali della Boy League sono in programma il 13, 14 e 15 aprile a Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia.
La Under 14 di Chiusi viaggia su un doppio binario perché contemporaneamente alla Boy League sta anche disputando la fase conclusiva del torneo regionale. Nella gara di andata delle semifinali è arrivata una sconfitta per 3-2 a Cascina contro i lupi cascinesi, la formazione di Cascina e Santa Croce. La gara di ritorno verrà giocata a Chiusi mercoledì 18 aprile alle ore 19. “Se dopo avere raggiunto le finali nazionali della Boy League riuscissimo anche a centrare la finale regionale sarebbe un’annata favolosa per noi e per questi ragazzi”, dichiara il responsabile del settore giovanile della Emma Villas Volley.
Continua a vincere anche la squadra della Emma Villas che milita nel campionato di Serie C. Il team biancoblu ha conquistato il successo a Santa Croce (1-3 il risultato finale) mantenendo in questo modo la vetta della graduatoria. “Non abbiamo espresso il meglio del nostro gioco – dice Luigi Banella – ma è comunque arrivata una vittoria importante e che ci permette di conservare la prima posizione di classifica”. Altri impegni non semplici attendono la squadra: sabato 14 aprile alle ore 18 trasferta contro Vaiano, la settimana seguente ci sarà la sfida interna contro la Sestese che è seconda in graduatoria a -2 punti dalla Emma Villas.
L’Under 18 ha invece perso 3-0 a Grosseto mentre i ragazzi della Under 13 di Siena hanno iniziato il campionato primaverile vincendo 2-1 a Foiano. A breve partiranno i campionati primaverili anche della Under 14 di Siena e di Under 16: quest’ultima competizione sarà affrontata dalla squadra Under 14 di Chiusi.