Di Redazione
Passa la Diatec Trentino ma soffre, e soffre parecchio, contro i francesi dello Chaumont; chi ha visto la partita sa che non si può parlare di passeggiata di salute. Non inganni dunque il 3-0 finale (26-24, 25-23, 27-25): i parziali parlano da soli. La squadra di Lorenzetti ha cercato di fare la partita ma ha trovato nella squadra avversaria un buon muro e soprattutto una dignitosissima fase offensiva con Mjajlovic, Ben Tara e Louati sempre piuttosto precisi e un Gonzalez estremamente regolare in fase di regia.
Rischia grosso Trento nel primo set concedendo un set point ai francesi che si vanno a prendere un minibreak fino al 24-23; ma la reazione della Diatec è quella della grande squadra che annulla il punto avversario e va a prendersi il decisivo break di tre punti per chiudere la prima frazione (26-24).
Il secondo set è ugualmente emozionante anche se tecnicamente non straordinario: nessuna delle due squadre molla di un passo. Giannelli mette la partita soprattutto nelle mani di Lanza (che non era nel sestetto iniziale) e di Hoag. Anche qui, con il pallone che brucia, la Diatec non commette errori e chiude alla prima opportunità. Il sospiro di sollievo che si alza dalla BLM Group Arena (prima partita internazionale con il nuovo nome) è palpabile.
Allo Chaumont il merito di impegnarsi al massimo anche nella terza frazione che non si discosta molto per fisionomia dalle precedenti con qualche errore di troppo su entrambi i fronti e un’estenuante lotta punto a punto: finisce 27-25 su uno splendido muro di Trento dopo due match point bruciati dalla strenua resistenza dei francesi, davvero brillanti nonostante problemi di infortuni e una formazione rabberciata.
Trento può prepararsi alla sfida contro Verona (eliminata in semifinale di Coppa Cev, qui il resoconto) di sabato prossimo senza troppe tossine e con qualche sorriso in più.
Diatec Trentino-Chaumont BV52 Haute Marne 3-0 (26-24, 25-23, 27-25)
Diatec Trentino: Kovacevic 4, Hoag 11, Kozamernik 3, Vettori, Giannelli 4, Lanza 11, Zingel 5, Teppan 13, Eder Carbonera 8, De Pandis (L). Non entrati: Cavuto, Chiappa (L), Leoni e Partenio. Allenatore Angelo Lorenzetti.
Chaumont BV52 Haute Marne: Louati 5, Saeta, Vandoorn 2, Gonzalez 5, Ben Tara 12, Aguenier 7, Sinkkonen, Mijajilovic 10, Mouiel (L), Rodriguez 1, De Marchi. Non entrati: Duquette. Allenatore Silvano Prandi.
Arbitri: Sinisa Isajlovic (Austria), David Fernandez Fuentes (Spagna).
Spettatori: 1700
Timing: 33’, 31’, 37’. Total time: 1.41’.
Ace: 5-3
Muri: 11-10