Di Redazione
E’ stata una disfatta e per Messaggerie Bacco Catania. La POOL C del Campionato UnipolSai 17/18 si chiude con la consapevolezza di un quarto posto nel girone dei Play Out, quella posizione tanto scongiurata in tutte le previsioni di questa seconda fase. I rossazzurri, a Vigna del Valle, hanno perso 3-0 contro il Club Italia Crai Roma che si è dimostrato fin da subito un avversario temibile, con la voglia di uscire dal campo a bottino pieno. Il risultato di oggi mette sulla strada rossazzurra della salvezza, proprio gli azzurrini di Monica Cresta. Cinque partite, tre delle quali si disputeranno fuori casa.
Il match di oggi è iniziato in parità, ma i rossazzurri hanno messo in campo poco di quella genialità che hanno dimostrato di avere in altre occasioni. L’equilibro è stato il protagonista della prima fase con un ace di Calogero Tulone (10-11), anche in quest’occasione in regia al posto dell’infortunato Finoli, seguito da un punto decisivo di Dusan Bonacic a muro (17-17). Il turno di battute di Recine (sette di seguito) segna il calo etneo e la chiusura del set.
Anche nel secondo tempo il Club Italia approfitta degli errori e della confusione rossazzurra. Vanno subito avanti e nonostante il tentativo di Bonacic di recuperare due distanze (9-5), rimangono sotto. Quella dei padroni di casa è una corsa che sembra fermarsi solo quando Francesco Sideri mette a terra una palla (14-9). I rossazzurri si avvicinano grazie anche ad alcuni errori che cominciano a commettere anche gli avversari (22-18). Ancora una volta è Recine a trapassare il muro e a chiudere (25-22).
La terza frazione di gioco comincia in parità (6-6). E’ forse il set più equilibrato, ma poi gli azzurrini cominciano a tracciare la loro strada in avanti. Leonardo Razzetto a muro è vincente (20-16) e Matteo Pizzichini riesce ad accorciare ancora le distanze (21-18). Anche in questo caso però non c’è niente da fare.
“E’ stata una prestazione deludente”. Non ha dubbi il presidente Natale Aiello che, a margine della partita, aggiunge: “Mi aspettavo una reazione completamente diversa e non avrei mai pensato di vedere giocare una partita come questa, senza verve e incisività. L’assenza di Finoli ha fatto la differenza in queste ultime tre partite, ma il gioco che abbiamo visto non mi è sembrato per niente all’altezza con quello che sappiamo può permettersi questa squadra”. Aiello ha poi concluso: “Sono certo che a partire da aprile sarà tutta un’altra storia. Abbiamo fatto tanto e continueremo a fare tantissimo per mantenere la pallavolo di vertice a Catania. Adesso come mai la squadra ha bisogno del sostegno dei suoi tifosi. Noi non molliamo”.
Nelle prossime ore verranno resi disponibili i calendari con gli appuntamenti che vedranno impegnata Messaggerie Bacco Catania per il girone dei play out.
Club Italia Crai Roma – Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-18, 25-22, 25-19)
Club Italia Crai Roma: Salsi 3, Recine 14, Cortesia 9, Cantagalli 15, Panciocco 9, Russo 4, Zaccari (L), Federici (L). N.E. Sperotto, Motzo, Stefani, Mosca, Ferri, Dal Corso. All. Cresta.
Messaggerie Bacco Catania: Tulone 2, Bonacic 10, Razzetto 3, De Santis 14, Sideri 9, Pizzichini 2, Pricoco (L), Zanette Mugnaini 0, Spampinato (L), Torre 0, Chillemi 0, Finoli 0. N.E. Reina, D’Angelo.
All. Rigano. ARBITRI: Armandola, Mesiano.
NOTE – durata set: 26′, 27′, 24′; tot: 77′.
(Fonte: comunicato stampa)