Di Redazione
Ad otto anni di distanza dall’ultima edizione, disputata nel 2010, si rinnova l’appuntamento con la Girl League, il torneo nazionale riservato alla categoria Under 16 Femminile che vedrà sfidarsi sette squadre dei settori giovanili dei Club della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il 29, 30 e 31 marzo, la Candy Arena di Monza (insieme a impianti limitrofi) ospiterà la manifestazione che nel passato ha visto sbocciare talenti del calibro di Enrica Merlo, Alessia Gennari, Letizia Camera, Indre Sorokaite e tantissime altre campionesse che sono diventate protagoniste nei Campionati di Serie A e con la maglia della Nazionale. Il torneo è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con il Consorzio Vero Volley.
Ai nastri di partenza di questa importante e prestigiosa kermesse giovanile ci sarà anche la formazione Under 16 della Trentino Rosa Progetto Paideia, in questa stagione iscritta al campionato provinciale di categoria nel quale si è qualificata per il girone finale Elite: un ottimo risultato per un gruppo nato a metà agosto.
Ecco il pensiero del tecnico, Nicola Menato: “Partecipare a questa edizione della Girl League è per noi occasione di misurarci con realtà di massimo livello sul panorama nazionale. Sono sicuro che sarà un’esperienza di crescita, personale e sportiva, che aggiungerà valore all’opportunità che Trentino Rosa ha dato a questo gruppo di ragazze. Il nostro obiettivo per questa Girl League è sicuramente quello di esprimerci al massimo delle nostre capacità”.
Dorotea Azzetti (capitana): “Sicuramente per noi questo torneo sarà un’esperienza indimenticabile, perché incontreremo squadre di grande qualità, e ci confronteremo con ragazze di tutta Italia”.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
- Fenera Chieri ’76
- Gs Focol Legnano
- Pieralisi Vta Filottrano
- Pomì Vbc Union Bremas Jesolo
- Trentino Rosa Progetto Paideia
- Vero Volley Saugella Monza
- Volley Art Toscana Il Bisonte
LA FORMULA
Il torneo prevede la partecipazione di 7 squadre, inserite in un girone unico all’italiana con gare di sola andata. Al termine della fase eliminatoria, la prima e la seconda classificata accederanno alla finale 1°-2° posto, la terza e la quarta accederanno alla finale 3°-4° posto. La 5^, 6^ e 7^ classificata disputeranno un girone a tre all’italiana con gare di sola andata che le posizionerà dal 5° al 7° posto.
(Fonte: comunicato stampa)