La partita che vale una stagione intera: Busto e Saugella Monza per la semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vale un’intera stagione la partita di mercoledì sera tra Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Team Monza. Le due formazioni lombarde si sfideranno infatti nella decisiva Gara-3 dei quarti di finale dei Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: chi vince, si qualificherà alla semifinale e affronterà l’Igor Gorgonzola Novara.

Il terzo capitolo del duello – in diretta alle 20.30 su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) – si disputerà al PalaYamamay, in casa delle farfalle di Marco Mencarelli. Non che il fattore campo si stia rivelando un fattore determinante nella serie (Monza si è imposta a Busto in Gara-1 e le biancorosse hanno fatto lo stesso alla Candy Arena), però le bustocche partono leggermente favorite in virtù dell’opportunità di giocarsi il tutto per tutto di fronte ai propri tifosi.

Le due squadre hanno compiuto percorsi simili nel corso della stagione: entrambe brillantemente qualificate per la Final Four di Coppa Italia, hanno chiuso la Regular Season con soli due punti (a favore di Busto Arsizio) e una vittoria (a favore di Monza) di differenza. Negli scontri diretti stagionali, invece, prevalgono le farfalle con tre successi su quattro.

La soddisfazione per giocare la partita decisiva contro Monza in casa è grande, ma ora potrà davvero accadere di tutto – la dichiarazione pre-match di Marco Mencarelli, coach della UYBA -. Il fatto di avere poco tempo per preparare la partita non ci spaventa, anzi forse è stato strano avere una settimana piena tra Gara 1 e Gara 2. Il ritmo play-off, con match ravvicinati, inizia ora: la cosa più importante da fare sarà lo scarico dalla partita precedente e il saper ricaricare le pile in fretta per farsi trovare prontissimi all’appuntamento“.

Dobbiamo resettare tutto – afferma Luciano Pedullà, coach della Saugella, ripensando al ko di Gara-2 -. Questi giorni abbiamo lavorato bene. La sconfitta in Gara 2 non ha minato la nostra fiducia, che rimane alta. Le ragazze domani sapranno dare il massimo. C’è delusione, anche se penso che sia stata maggiore per chi ci ha guardato. Quando si giocano i Play Off ogni partita ha la sua storia. Abbiamo le carte in regola per fare grandi cose“. “Ci siamo bloccate, come successo a Scandicci nella gara di ritorno di Coppa Italia, quando avevamo bisogno solo di un set per passare – aggiunge Serena Ortolani, tra le ex della partita -. Pensavamo più a quello che dovevamo ottenere piuttosto a quello che dovevamo fare. Queste partite, comunque, insegnano tantissimo: ne faremo tesoro e cercheremo di non replicare gli errori commessi. Sono tranquilla. Come non avevamo vinto niente dopo la prima gara neanche questa sconfitta ha inficiato sul nostro cammino. Loro saranno agguerritissime, ma noi ancor di più“.

 

PRECEDENTI
8 tutte in Serie A1 con 2 vittorie di Monza e 6 di Busto Arsizio
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (Gara 2 quarti di finale Play-Off Scudetto Samsung Galaxy A1 Femminile 2017-2018) – 25 marzo 2018, Candy Arena di Monza.

EX
PER MONZA

Helena Havelkova a Busto Arsizio dal 2009 al 2012 e nella stagione 2014-2015
Serena Ortolani a Busto Arsizio nelle stagioni 2007-2008 e 2013-2014
PER BUSTO ARSIZIO
Stefania Dall’Igna a Monza nelle stagioni 2015-2016 e 2016-2017

CURIOSITÀ
In Gara 1 la Saugella è riuscita a sfatare uno tra i suoi tabù. Battere Busto Arsizio sul campo del PalaYamamay.
La passata stagione la Saugella Monza fece il suo esordio assoluto nei Play-Off Scudetto di Serie A1 proprio contro Busto Arsizio, avversario delle monzesi negli ottavi di finale della competizione. Le farfalle, sempre guidate da Marco Mencarelli, riuscirono a chiudere la serie 2-0 grazie al 3-1 ottenuto in Brianza nell’andata e al 3-1 firmato nel ritorno.
Stefania Dall’Igna, ora a Busto Arsizio, è stata tra le protagoniste della promozione delle monzesi nella massima serie nella stagione 2015-2016.
Con la maglia di Busto Arsizio Helena Havelkova, ora al Saugella Team Monza, è stata MVP della finali di Coppa Italia del 2012.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI