Di Redazione
Una partita estremamente complicata nella prima parte, poi una prestazione autoritaria nella seconda metà, per un totale di tre punti tanto sudati quanto d’oro.
Alla riga del totale, è felice il ritorno al PalaCoim dell’Abo Offanengo, che dopo due trasferte consecutive festeggia davanti al pubblico di casa (sugli spalti anche il campione cubano Ramon Gato e le bimbe dell’under 13 del Sergnano) grazie al 3-1 contro il Volley 2001 Garlasco, centrando la quindicesima vittoria stagionale e difendendo il secondo posto in classifica, guadagnando al contempo una lunghezza sul Settimo Torinese, terzo ora a -2.
Nel primo dei due match contro un’avversaria pavese, la squadra di Giorgio Nibbio ha saputo stringere i denti e uscire alla distanza in un match da cardiopalma per più di un’ora di gioco. Nel primo set,l’Abo sembrava incanalata verso un agevole successo (18-11), poi non è riuscita a infliggere in due occasioni il colpo del ko, aspetto riuscito invece alle avversarie (26-28). Difficoltà anche nel secondo set, dove Offanengo è andato sotto 22-24, riuscendo a rientrare in extremis per poi pareggiare i conti al quarto tentativo (29-27). L’ago della bilancia è stato il terzo set: sotto 3-7, le neroverdi hanno piazzato un parziale di 12-2 (15-9) che ha ammazzato il parziale. Infine, nella quarta frazione la squadra di Nibbio ha dominato la scena (20-11), rallentato pericolosamente nel finale (23-20) prima di poter finalmente gioire (25-20).
Mvp dell’incontro, la giovane palleggiatrice Giorgia Angelini, subentrata nel terzo set a Serena Milani e capace di aiutare la squadra nel momento di difficoltà. Per lei, premiazione con la Treccia d’oro consegnata dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. A livello numerico, capitan Noemi Porzio è stata top scorer con 25 punti, quota raggiunta in tandem dalla coppia centrale Donarelli-Borghi (15 e 10 punti), mentre Francesca Dalla Rosa ha chiuso il match con 18 palloni messi a terra. Nel complesso, bel duello a muro tra le due squadre (12 a 11 per le cremasche), mentre Offanengo ha raccolto qualcosa in più in termini di battute vincenti (7 a 3). Sabato l’Abo sarà di scena alle 18 sul difficile campo della Florens Re Marcello Vigevano.
LE DICHIARAZIONI DI COACH NIBBIO: “Eravamo partiti bene, in questo periodo stiamo rientrando a pieno regime e ci manca un po’ il ritmo gara. Dopo la beffa del primo set, le ragazze sono state molto brave a portare a casa il secondo parziale, molto importante, poi nella seconda parte del match abbiamo fatto bene. E’ importante portare a casa i tre punti anche se non giochi particolarmente bene e questo può dar morale; in questa partita, la panchina ci ha aiutato molto. Prendiamo il risultato e lo uniamo alla consapevolezza di dover lavorare tanto, perché ci aspettano due squadre toste e gagliarde come Vigevano e Pinerolo. So che la mia squadra ci metterà l’anima, ma dobbiamo alzare il livello di gioco”.
Risultati quinta giornata di ritorno serie B1 femminile girone A:
Abo Offanengo-Volley 2001 Garlasco 3-1
Don Colleoni-Alfieri Cagliari 3-0
Arredo Frigo Makhymo Acqui-Lilliput Settimo Torinese 2-3
Brembo Volley Team-Eurospin Ford Sara Pinerolo 0-3
Parella Torino-Tecnoteam Albese 1-3
Capo d’Orso Palau-Pneumax Lurano 2-3
Florens Vigevano-Cosmel Gorla 3-0
Classifica:
Eurospin Ford Sara Pinerolo 48, Abo Offanengo 44, Lilliput Settimo Torinese 42, Don Colleoni 38, Florens Vigevano 34, Capo d’Orso Palau 31, Tecnoteam Albese 27, Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui 26, Volley 2001 Garlasco 25, Parella Torino 16, Brembo Volley Team 11, Cosmel Gorla 10, Alfieri Cagliari 0.
ABO OFFANENGO-VOLLEY 2001 GARLASCO 3-1
(26-28, 29-27, 25-15, 25-20)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 18, Borghi 10, Milani, Porzio 25, Donarelli 15, Ginelli 5, Portalupi (L), Angelini 3, Boldrini 4. N.e.: Marchesetti (L), Rancati, Russo, Hodzic, Riccardi. All.: Nibbio
VOLLEY 2001 GARLASCO: Caroli 6, Ditommaso 11, Cagnoni 18, Mazzocchi 8, Bazzarone 3, Cozzi 13, Ferrari (L), Angeleri, Arapi, Nicchi. N.e.: Ghia, Agostinelli, Milanesi (L). All.: Mussa
ARBITRI: Riccardo Pavanello e Angela Di Bari
LA PARTITA – L’Abo Offanengo scende in campo con Milani in palleggio, Ginelli opposta, Porzio e Dalla Rosa in banda, Borghi e Donarelli al centro e Portalupi libero. Garlasco risponde con la formazione-tipo: diagonale Bazzarone-Ditommaso, con Cozzi e Cagnoni a comporre l’asse di posto quattro, Caroli e Mazzocchi al centro e Ferrari libero.
L’avvio sorride alle neroverdi, che piazzano subito il break sulla battuta di Borghi, preziosa anche in difesa, mentre in prima linea concretizzano Dalla Rosa e Porzio (4-0). Il capitano dell’Abo è una garanzia, andando a segno prima in attacco e poi in battuta con l’ace del 7-2. Donarelli firma il successivo contrattacco che convince coach Mussa a fermare il gioco, ma non la corsa di Offanengo, che allunga sul 10-2 con un altro ace di Porzio. Il muro di Caroli su Dalla Rosa rianima le pavesi (12-5), ma la parallela out di Cagnoni regala il 14-6 alle cremasche. La fast di Borghi termina, poi una doppia fischiata a Milani e un attacco out di Porzio aiutano Garlasco a diminuire il gap (14-10, time out Nibbio). Il muro di Donarelli rilancia l’Abo (16-10), poi Dalla Rosa griffa lo scambio più lungo fin qui, con Elisa che blinda la porta a muro: 18-11 e altro time out ospite. La squadra di Mussa non molla, come testimoniano i muri di Cozzi e Bazzarone (19-15), poi Caroli in block e Ditommaso in contrattacco riducono il divario al -2 (20-18). Coach Nibbio ferma il gioco, poi il finale è palpitante: il break di Porzio sembrava lanciare in orbita l’Abo (23-20), raggiunta però sul 23-23. Noemi si garantisce il primo set ball, annullato da Cagnoni, poi Garlasco la spunta 26-28 con gli attacchi di Cozzi e Cagnoni (pipe) al secondo tentativo dopo aver annullato in precedenza un’altra palla set alle cremasche.
La doccia fredda subita non scalfisce Offanengo, che riparte bene (4-1, ace di Borghi) anche se Garlasco è sempre lì, graffiando ancora a muro (6-5 con Bazzarone). Serve pazienza, che l’Abo mette in campo (9-6 a firma di Dalla Rosa), ma la battaglia è lunga e senza tregua (9-9). Il Volley 2001 mette davanti il naso con la battuta di Mazzocchi (13-14, time out Nibbio), poi le pavesi aggiungono un altro mattoncino, ma la pipe di Porzio distrugge tutto: 15-15. L’Abo prende fiducia, allungando con Dalla Rosa e il muro di Borghi (17-15, time out Mussa). Francesca è brava a concedere il bis (19-16), ma un ace di Cozzi e un’invasione locale vanificano il tutto (19-19), poi un muro di Cagnoni vale il ribaltone (19-20 e time out Nibbio). Un altro block vincente, questa volta di Mazzocchi su Porzio, regala il +2 alle pavesi (20-22), brave poi a difendere il tesoretto fino al 22-24. Offanengo ha un provvidenziale colpo di coda con il muro di Donarelli (24-24), poi alla quarta, distinta occasione chiude sul 27-27 con Dalla Rosa: attacco ed ace di nastro per il 29-27 che vale il pareggio.
Lo scampato pericolo, però, non fa svoltare il match, perché il compito resta difficile, come suggerisce il 3-6 del terzo set (time out Nibbio). Poco dopo, entra Angelini per Milani in cabina di regia, con l’Abo che reagisce, approfittando di due errori ospiti (7-8). Dentro Boldrini per Ginelli da opposta, con l’aggancio a quota nove firmato da Porzio (time out avversario). Offanengo si sblocca con la coppia Dalla Rosa (in battuta)-Porzio (in attacco), volando addirittura sul 15-9. Il muro della giovane palleggiatrice mantovana vale il 16-10, con Donarelli e Porzio che confezionano il 18-10. Il turno in battuta del capitano mette la ciliegina sulla torta alla rimonta cremasca, con il set che termina 25-15.
Il quarto set si apre con la conferma in campo di ANgelini e Boldrini in diagonale tra loro. Garlasco piazza subito il break (0-2), annullato a quota 5 da Dalla Rosa, autrice poi del break successivo (7-5 e time out Mussa). L’Abo lascia andare il braccio (ace di Donarelli per il 9-5), poi scappa sul 13-7 (altro time out pavese). Garlasco è alle corde (19-10) , poi reagisce (21-15), arrivando anche al 22-17 con l’ace di Bazzarone. Coach Nibbio ferma il gioco, ripetendo l’operazione sul 23-20. Rientra Milani in palleggio, poi Dalla Rosa e Porzio chiudono il discorso (25-20).
(Fonte: comunicato stampa)