Serie A1 Femminile: Pomì Casalmaggiore vuole uscire a testa alta da questo campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 20,30 si giocherà in contemporanea su tutti i campi della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile per l’ultima gara della Regular Season Stagione 2017/2018. Al PalaRadi di Cremona la VBC Pomì Casalmaggiore accoglie la Liu Jo Nordmeccanica Modena di coach Marco Fenoglio, arbitrano i signori Maurizio Canessa e Giuliano Venturi.

Continua la vendita delle uova di Pasqua Anpana Onlus all’interno del PalaRadi con un’offerta minima di € 5 per aiutare gli amici del Canile Rifugio “La Cuccia e il Nido” di Calvatone (CR).

Ricordiamo che le prevendite per la gara di sabato 10 Marzo sono ancora aperte, potrete così acquistare il vostro biglietto online cliccando sul banner “Compra qui il tuo biglietto” sul sito www.volleyballcasalmaggiore.it che rimanderà alla sezione dedicata del sito MidaTicket, oppure nelle ricevitorie autorizzate elencate qui sotto:

  • Tabaccheria Ferrari F. – Via Cavour 34 Vescovato CR – 0372-830549
  • Tabaccheria Riv. 37 di Scaglia I. – V.le Po 121 – Cremona
  • Bar Centrale – Via Giuseppina 1 – San Giovanni in Croce CR
  • Bar CC Padano di Massoud Mirfarshi – Via Volta 49 – Casalmaggiore CR – 348-3805871

La gara di A1 però sarà preceduta dalla sfida, valida per la 19° giornata del Campionato di Serie D girone G, tra la Alitest VBC Viandana, squadra U20 targata VBC, e la capolista, la C.R. Transport di Ripalta Cremasca alle ore 16.00 .

LE ULTIME DALLA BASLENGA

Le ragazze di coach Lucchi, dopo la matematica salvezza ma soprattutto dopo la mancata qualificazione ai play off, cercheranno di salutare il proprio pubblico, che sempre le ha seguite e sostenute anche in questa stagione travagliata, nel migliore dei modi consce però della gara non semplice che le attende: la Liu Jo è si qualificata ai play off ma con una posizione ancora da consolidare. L’allenatore di Cesenatico potrà contare su tutte le atlete a sua disposizione con Leo Lo Bianco al palleggio ed Annie Drews in opposto, ma con Giulia Rondon e Valentina Zago pronte a dare il loro apporto, coppia centrale formata da capitan Stevanovic e Guiggi, con Marina Zambelli sempre all’erta, “solito” ballottaggio a quattro tra Martinez, Balkestein-Grothues, Starcevic e Guerra per le due maglie da titolare per il ruolo di banda, libero Imma Sirressi con Francesca Napodano disponibile al giro di ricezione.

C’è poco da dire su questo finale di stagione – dice coach Lucchi – i risultati parlano da soli: è stata una stagione travagliata e deludente per tutti, ma comunque domani contro Modena deve essere una chance per uscire dal nostro palazzetto a testa alta, per mostrare ai tifosi, che nonostante tutto ci hanno seguiti e sostenuti gara dopo gara, che dobbiamo e possiamo lottare fino all’ultimo pallone, cosa che quest’anno purtroppo ci è riuscita poche volte.
Poi domani caduto l’ultimo pallone ognuno trarrà le conclusioni che deve: credo che ognuno di noi, per primo il sottoscritto, debba guardarsi un po’ allo specchio e farsi un esame di coscienza il più possibile critico e costruttivo su quello che è stato e non è stato fatto quest’anno, perché credo che se i problemi fossero stati solo 2 o 3, o se le colpe, o meglio le responsabilità fossero state solo di “alcuni”, non si sarebbe arrivati a questa posizione in classifica, ad una stagione sottotono si, ma di certo non nel modo in cui noi abbiamo concluso questo campionato. Credo che ognuno di noi, dallo staff alle giocatrici alla società abbia le capacità per guardarsi dentro e saper rispondere col tempo, più a freddo, a tutte le domande che inevitabilmente tutti ci stiamo ponendo oggi.

LE AVVERSARIE

Coach Marco Fenoglio, coadiuvato da Filippo Schiavo, guida la Liu Jo Nordmeccanica dal 05 dicembre 2017 quando è subentrato a coach Marco Gaspari. Al palleggio ha inserito fin da subito l’ex Magic Pack Giulia Pincerato al posto di Francesca Ferretti, in opposto ritrova Katarina Barun Susnjiar. Reparto centrale formato solo da capitan Heyrman e Garzaro orfane di Raffa Calloni che ha dovuto interrompere la sua stagione per un altro infortunio. Folto il reparto bande: molto probabilmente giocheranno la “nuova” arrivata Camilla Mingardi che, con la maglia bianconera, veste il ruolo di banda, e Caterina Bosetti, forse la migliore delle sue con 247 punti siglati dei quali 37 muri e con 286 ricezioni perfette sinora, una delle migliori del campionato; a completare il reparto la colombiana Madelaynne Montano, l’olandese Judith Pietersen e Aurora Pistolesi. Libero l’inossidabile Giulia Leonardi con Veroni Bisconti pronta a dare il proprio apporto.

LE EX

Martina Guiggi ha vestito la maglia di Piacenza mentre Giulia Rondon sia quella di Piacenza che quella di Modena.

LA GIORNATA

La Liu Jo Normeccanica guarderà alla gara di Pesaro tra la My Cicero e l’Imoco Volley Conegliano, alla Candy Arena di Monza arriva la Foppa, a Scandicci la UYBA. Filottrano attende il Bisonte Firenze, testa coda tra Novara e Legnano al Pala Igor.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: ultima chiamata per i verdetti di Semifinale Play-Off e Pool Salvezza

A2 Femminile

Una domenica carica di tensione ed emozioni quella che si prospetta in Serie A2 Tigotà. Alle ore 17 in diretta VBTV, sei partite segneranno in qualche modo il futuro del campionato cadetto: da un lato, la sfida per accedere alla Finale Promozione, dall’altro l’ultima giornata di Pool Salvezza.

Al Banca Macerata Forum andrà in scena la Gara-3 di Semifinali Play-Off tra la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Itas Trentino. I primi due scontri sono stati entrambi molto equilibrati: in Gara-1, sono stati due i punti di differenza complessivi tra le due formazioni, con le arancionere in grado di imporsi 3-1.

In Gara-2 sono state invece le trentine a mostrare tutte le loro qualità, spuntandola al tie-break al termine di oltre due ore e mezza di partita. Ora l’ultimo confronto, con Messina che aspetta di conoscere l’avversaria nell’appuntamento finale che consegnerà la Serie A1.

Per coach Lionetti sarà fondamentale ritrovare la lucidità dalle proprie schiacciatrici, mentre Decortes, 59 punti in due partite, e Mazzon, 24 punti in Gara 2 con 7 muri, dovranno mostrare continuità. Dall’altro lato del campo, coach Parusso dovrà invece spingere Zojzi Ristori, chiamate al non facile compito di sostituire Kosareva Giuliani, a mantenere il livello mostrato nelle prime due partite, accompagnando Weske, 39 punti, nel reparto offensivo.

L’incertezza regna sovrana anche nella Pool Salvezza, con dieci squadre in campo alle 17 nell’ultima giornata di post season. Tre le squadre già retrocesse, due quelle sicuramente salve, e ben cinque le formazioni, racchiuse in due punti, ancora in bilico per l’ultimo posto che costringerà alla B1.

A quota 36 punti, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco cercheranno due punti per la matematica certezza della salvezza contro la Trasporti Bressan Offanengo, l’Imd Concorezzo e la Resinglass Olbia. Ad un punto di distanza, servirà invece la vittoria piena alla Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà la Bam Mondovì.

Infine, con 34 punti, avrà bisogno di ottenere un successo da tre punti la Volleyball Casalmaggiore in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, sperando però anche in risultati favorevoli dagli altri campi per rimanere in Serie A.

gara 3 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Video Check: Petterini Giulia

5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Imola - Concorezzo

Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Video Check: Marchetti Marco
Castelfranco - Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Video Check: Guacci Francesco Elia
Tenaglia - Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Lecco - Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Video Check: Rovagnati Luca
Albese - Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Video Check: Ugolotti Davide

(fonte: LVF)