Di Redazione
Peccato… poteva essere una bella occasione per la Bunge Ravenna, squadra che ha avuto un inizio di stagione molto brillante e che ha concretizzato una splendida post season ai play off: ma quella che si è vista in campo contro i turchi del Maliye Piyango di Ankara è stata la pallida copia della squadra che in altre occasioni aveva vinto e divertito. Ne esce una sconfitta pesante per 0-3 (21-25, 19-25, 23-25) in cui la Bunge è andata solo a strappi e con molti chiaroscruri mentre gli ospiti, pur senza giocare in modo stratosferico, hanno finito per vincere ampiamente e con pieno merito.
Il match di andata di Challenge Cup viene interpretato con molta più solidità dalla squadra ospite che concede poco e ribatte molto efficacemente a Buchegger e Poglajen, gli unici due ravennati che si sono fatti trovare puntuali in fase d’attacco. La partita Ravenna la perde soprattutto in ricezione e sui cambi palla mentre i turchi la differenza la fanno a muro e con l’estone Venno mattatore della serata a quota 23 punti con quattro ace e una eccellenza del 53% sui 32 palloni giocati. Tanti… Buchegger 46% su 37 attacchi) e Poglajen (56% su 25) non sono stati da meno ma alla fine il saldo attivo pesa proprio sui centrali e sulla ricezione.
Ravenna ha ancora la possibilità di rifarsi ma occorrerà una vittoria da tre punti (3-0 o 3-1) ad Ankara la prossima settimana per puntare poi al golden set. Si gioca mercoledì pomeriggio al Baskent Sport Hall di Ankara dove ieri Perugia – avversaria di Ravenna nei playoff con gara #2 in programma domenica – ha asfaltato l’Halkbank di Ankara. Servirà una prestazione completamente diversa e una squadra decisamente più motivata e cattiva: servirà domenica contro Perugia, che non fa sconti a nessuno, e anche in Turchia dove Ravenna potrebbe alzare il bilancio di una stagione già buona a livelli di eccellenza. Nell’altra semifinale ancora una netta vittoria esterna dell’Olympiacos Pireo sui russi del Gazprom Ugra Surgut, 3-0 (25-21, 25-21, 25-19)
Bunge Ravenna-Maliye Piyango Ankara 0-3 (21-25, 19-25, 23-25)
Bunge Ravenna: Orduna 1, Marechal 2, Diamantini 1, Buchegger 19, Poglajen 17, Georgiev 1, Goi (L), Mazzone (L), Raffaelli 1, Vitelli 3, Gutierrez Suarez, Marchini0. Non entrato: Pistolesi. Allenatore Fabio Soli.
Maliye Piyango Ankara: Gjorgiev 1, Stankovic 9, Kayhan 7, Venno 23, Yücel 6, Günes 5, Ivgen (L), Tokgoz (L), Bidak 0, Eksi 0. Non entrati: Uslu, Siltala, Karakaya, Dur. Allenatore. Serdar Uslu.
Arbitri: Milan Nikolic (Bosnia Erzegovina) e Marko Seifried (Slovenia).
Spettatori: 1950.
Timing: 26′, 26′, 30′. Total time: 82′
Muri: 1-9
Ace: 5-5