Di Redazione
La FISU, federazione internazionale degli sport universitari, ha ufficializzato che sarà Monaco di Baviera la sede delle prossime Universiadi di Beach Volley: il torneo si terrà dal 9 al 13 luglio all’aperto, all’interno del campus della Tech University di Monaco, una delle facoltà più prestigiose d’Europa. A fornire tutti i dettagli è stata Verena Burk, membro esecutivo della FISU e presidente del comitato organizzatore del torneo il cui direttore sarà Roland Höfer. Il programma è in fase già avanzata e consolidata e sarà affiancato da una serie di programmi culturali e di intrattenimento per tutti i partecipanti e gli appassionati: si calcola che saranno non meno di tremila le persone che convergeranno a Monaco per il torneo.
Verena Burk si è detta molto soddisfatta di come il torneo sta nascendo: “Avremo giocatori di valore mondiale – dice la presidente del comitato organizzativo – e contiamo molto sul calore e sull’accoglienza di Monaco, città cosmopolita, nella quale l’università rappresenta un fattore importantissimo e che si anima straordinariamente per qualsiasi evento sportivo”.
L’ultima edizione del torneo universitario di Beach Volley si tenne nel 2016 a Parnu, in Estonia: finale tutta americana in ambito femminile con la vittoria di Hughes-Claes 2-0 sulle gemelle americane Madison e MacKenna Witt. In ambito maschile successo dei polacchi Bryl-Kujawiak sugli svizzeri Kissling-Zandbergen per 2-0. L’obiettivo è quello di garantire lo stesso numero di partecipanti iscritti in Estonia, 64 coppie maschili e altrettante femminili con ventitré paesi rappresentati. Quello di Monaco sarà il nono torneo universitario di Beach Volley.