Di Redazione
Un inizio horror, una chiusura da urlo: se si potesse riassumere in sette parole, questa sarebbe un’analisi esaustiva per descrivere il saliscendi emozionale andato in scena questa sera a Sacconago che ha coinvolto anche i tifosi che hanno gremito la tribuna del San Luigi. La Futura ha avuto ragione di Biella in cinque sudatissimi set, ma – come successo contro Albisola – il match si sarebbe potuto concludere ben prima, e con esiti opposti: il 22-19 in favore della Prochimica nel quarto set, a seguito di un rosso assegnato alle padrone di casa, è stato ribaltato in maniera perentoria dalle biancorosse, e anche il tie-break (partito con un 5-1 per le ospiti) è stato deciso da una fiammata di Cialfi e compagne.
Nonostante le disattenzioni difensive della prima metà di gara e gli errori complessivi in attacco (29), le bustocche hanno saputo risorgere dalle proprie ceneri serrando le fila a muro (ben 15 i vincenti): Rrena e Francesconi, entrambe top scorer a 23 punti, hanno finalizzato più di tutte il lavoro corale svolto dal sestetto di casa.
La vittoria, anche se non piena, fa comunque aumentare il divario in classifica: a seguito dei risultati di giornata, la Futura si trova a comandare sul terzetto Romagnano-Biella-Albisola di ben 10 lunghezze. Sarà necessario mantenere alta la concentrazione per la prossima, ostica trasferta di Genova e mantenere inalterato il vantaggio sulle inseguitrici.
PRIMO SET: La Futura non cambia starting six Cialfi in palleggio e Francesconi opposto, quindi Rigon-Moraghi al centro, Rrena-Re Dionigi in banda e Danielli libero. Biella risponde con Mariottini-Morandi, El Hajjam-Fonsati, Ubezio-Bogliani e Baratella libero. Re Dionigi chiude un’azione ricca di muri tentati, ma anche di coperture difensive biancorosse (3-1); è proprio a muro, però, che Biella trova l’immediato pareggio e il sorpasso (3-4). Rrena chiude in intrarotazione del polso per il 5-5, ma è ancora la Virtus a mantenere il vantaggio dopo un errore bustocco da posto 4 (5-7). Le ospiti trovano anche un ace con Bogliani e tentano la fuga (6-9), troppi errori della Futura fanno aumentare il divario tra le due fazioni (8-12); Moraghi prova a far rientrare le biancorosse nel set con una fast (11-13), Biella risponde con la solita Morandi da seconda linea (13-17). Un altro errore delle padrone di casa, seguito dall’ennesimo muro subìto, porta Biella al +6 (13-19): una distanza che la Futura non riesce a ricucire, anche in virtù delle troppe forzature in fase offensiva (errore Rigon, 14-21). Busto riduce il distacco sul turno in battuta di Ranghetti, entrata per Rigon, fino al meno 4, ma il set è già indirizzato: Cialfi non riesce a chiudere di prima intenzione (18-23), quindi è un’invasione di Ranghetti a chiudere la frazione (20-25).
SECONDO SET: inizio di parziale nel segno dell’equilibrio, spezzata da Fonsati da posto 4 (3-5); Moraghi mura Ubezio e riporta subito la parità in campo (5-5). Il primo vantaggio biancorosso arriva su un’invasione a muro ospite (7-6), conservato dopo il rientro avversario grazie a Rrena (9-8). Il pareggio di Biella si concretizza al punto 11 (muro di Ubezio), e un altro block-in riporta le ospiti in vantaggio (11-12); la parte centrale del set vive di errori ridotti all’osso e continui capovolgimenti di fronte, spezzati dall’attacco di Fonsati (14-16). Altro ribaltamento di punteggio sul 17-16 (ed ennesima invasione fischiata dalla coppia arbitrale), ma Biella trova immediatamente la tripletta del controsorpasso (17-19); servono la miglior Francesconi e la migliore Rrena per riportare la Futura a pari (20-20). La Prochimica ritrova comunque il pallino del gioco sfruttando le indecisioni difensive bustocche (20-23); la fast di Bogliani vale il 22-24, quindi il set si chiude sul colpo di El Hajjam (22-25).
TERZO SET: il muro biellese resta un incubo per Busto: Rrena subisce quello che vale l’1-3. Sempre la numero 16 biancorossa tenta il rientro dopo un brutto avvio (3-5), Bogliani ristabilisce le distanze guadagnate in avvio (4-7). Francesconi a muro accorcia (6-7), quindi è ancora l’opposto biancorosso a trovare la parità al punto 8; la Prochimica non si scompone e torna a guidare il set con El Hajjam (9-10). Le ospiti mancano il colpo del +2 e il punteggio torna in equilibrio (12-12), quindi è la Futura a piazzare lo strappo che vale il primo vantaggio consistente nel set (Rrena, 14-12). Il muro di Cialfi vale il 16-12 e l’urlo liberatorio della tribuna, quest’oggi gremita più che mai; Francesconi incrementa il vantaggio con un colpo splendido da seconda linea (18-13). L’errore di Morandi porta al 20-14 e la Futura vede avvicinarsi la vittoria della frazione: un doppio muro bielle se fa tornare tutti con i piedi per terra (16-21), ci pensa Moraghi a scacciare i fantasmi (23-16). Il set si chiude su una palla messa out da Bogliani (25-17).
QUARTO SET: tanta tensione ma anche tanto equilibrio nelle prime battute: Fonsati trova l’ace del primo vantaggio Biellese (3-5). Le ospiti allungano con Bogliani in pallonetto (4-7), quindi è Morandi a chiudere un punto difeso con i denti (6-9); si riaffacciano le difficoltà in battuta per le biancorosse, che regalano punti alle poco bisognose avversarie (7-12). Busto si rianima e si spinge fino all’11-12 (ace Moraghi), ma non basta: la Prochimica riporta la distanza a 3 lunghezze colpendo in fast (12-15). El Hajjam chiude un altro tentativo di rimonta biancorossa (14-17), anche se Moraghi a muro tenta di rianimare la situazione (17-18); il 18 pari, e l’immediata sosta richiesta dalle ospiti, è sempre opera della centrale bustocca. Una doppia in palleggio fischiata a Cialfi vale il cartellino rosso per eccessive proteste e il 18-20 nel punteggio; Rrena subisce il muro del 19-21 che scatena le ospiti. Sul 19-22 Biella e una situazione umorale potenzialmente disastrosa, il miracolo: Cialfi non molla più il servizio e, tra difese eccezionali (il volo di Varone vale mezza partita) e muri determinanti, la Futura chiude il set per arrivare al tie-break (25-22).
QUINTO SET: la Prochimica parte comunque con convinzione e trova il 2-0 iniziale, che diventa 3-1 grazie al primo tempo di Bogliani; due attacchi biancorossi da posto 4 finiscono out e la Futura si trova a dover ricucire una brutta differenza di punteggio (1-5). Rrena tenta di mettere una pezza e affonda con cattiveria (4-5), Cialfi quindi trova l’ace del 5 pari; Francesconi trova infine il primo vantaggio (6-5), un parziale-monstre di 5 punti a 0 e la sosta chiamata da Mucciolo. Busto non intende fermarsi: Rrena trova la botta dell’8-5 e del cambio di campo. Ancora Rrena, questa volta a muro, mantiene il +3 bustocco (9-6); Francesconi trova le mani del muro per il diagonale del 10-7. L’ace di Rigon e un nuovo affondo di Francesconi valgono il 12-7, mentre anche Biella viene punita con un cartellino rosso per proteste (13-7); Francesconi chiude anche l’ultimo tentativo di rientro ospite (14-9), quindi Re Dionigi suggella il 3-2 a muro (15-9).
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Prochimica Virtus Biella 3-2 (20-25, 22-25, 25-17, 25-22, 15-9)
Futura Volley Giovani: Rigon 9, Danielli (L), Cialfi 7, Varone, Franchi ne, Merlotti ne, Moraghi 13, Francesconi 23, Brunasso ne, Ranghetti, Re Dionigi 9, Raimondi ne, Rrena 23. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 5. Ricezione: 68% positiva, 46% perfetta, errori 2. Attacco: 34% positività, errori 17, murati 12. Muri: 15.
Prochimica Virtus Biella: Bogliani 17, Piccioni ne, Mariottini 5, Baratella (L), Morandi 13, El Hajjam 9, Peruzzo ne, Cavalieri ne, Diego, Bevilacqua, Fonsati 12, Ubezio 8. All. Mucciolo. Battuta: errate 7, ace 3. Ricezione: 72% positiva, 41% perfetta, errori 3. Attacco: 29% positività, errori 9, murati 15. Muri: 12.
(Fonte: comunicato stampa)