Giovanili: domenica primo concentramento della Boy League per l’Under 14 Bunge

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con il primo concentramento di Segrate, in provincia di Milano, domenica 4 febbraio scatta la Boy League, competizione categoria Under 14 in cui è presente la Bunge Ravenna. I baby giallorossi allenati da Valerio Minguzzi e Fabio Forte sono stati inseriti nel gruppo D, dove sfideranno i padroni di casa della Revivre Milano e la Caloni Agnelli Bergamo. Le gare si disputeranno nel Palazzetto dello Sport via XXV Aprile di Segrate e si partirà alle ore 10.30, con il derby tutto lombardo tra milanesi e bergamaschi. Alle ore 15 scenderà in campo la Bunge, che se la vedrà con la Caloni, e a seguire, alle ore 16.30, l’ultimo match tra i romagnoli e la Revivre.

Ogni partita prevede la disputa di tre set: viene assegnato in classifica un punto ogni set vinto. “La squadra è in forma – spiega Minguzzipronta a disputare le partite punto a punto per aggiudicarsi i risultati migliori possibili. Nel nostro girone affrontiamo un avversario come Segrate che conosciamo abbastanza bene, dotato di eccellenti qualità fisiche e tecniche, mentre Bergamo rappresenta un interrogativo ed è tutto da scoprire. A differenza del passato possiamo contare su un organico quasi tutto di proprietà, con un solo elemento in prestito, e questa formazione sarà anche quella che parteciperà al campionato regionale, con l’obiettivo di qualificarsi per i nazionali”.

prossimi concentramenti sono previsti l’11 febbraio a Bergamo e il 18 febbraio a Ravenna (palestra “Montanari”, via Aquileia 29). Alle Final Eight si qualificano le prime classificate dei cinque gironi, più la miglior seconda. Le altre quattro seconde e le due migliori terze daranno invece vita a due gruppi da tre squadre, con le vincitrici che accederanno alla Final Eight. “Il gruppo è per metà quello dello scorso anno, quindi con un minimo di esperienza di Boy League. Siamo agguerriti al punto giusto, con un morale alto che arriva anche dai buoni risultati raggiunti in alcuni tornei nazionali e in amichevoli contro le selezioni territoriali dell’Emilia Romagna. Abbiamo ricevuto risposte positive – termina Minguzzinonostante spesso si sia giocato contro avversari di età superiore alla nostra”.

Il gruppo della Bunge allenato da Minguzzi fa parte del progetto Romagna In Volley ed è composto da giocatori provenienti in gran parte dal nostro territorio, con in più due elementi originari dell’Emilia (il modenese Minniti) e della Toscana (il pistoiese Truocchio). Palleggiatori: Andrea Armellini (anche opposto, classe 2004, Bellaria) e Filippo Mancini (2004, Bellaria). Schiacciatori: Lorenzo Tomassini (anche centrale, 2004, Porto Robur Costa), Giovanni Pascucci (2004, Porto Robur Costa), Lorenzo Tuccelli (2005, Bellaria), Diego Frascio (2006, Rimini), Luca Falzaresi (2004, Volley Club Cesena), Mattia Orioli (2004, Volley Club Cesena) e Ranieri Truocchio (2004, in prestito dal Pistoia). Centrali: Alessandro Bovolenta (2004, Porto Robur Costa), Edoardo Nori (2004, Porto Robur Costa) e Giacomo Minniti (2004, Porto Robur Costa). Opposto: Noah Calisesi (2004, Volley Club Cesena).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercoledì 16 via alle Finali Scudetto di A1, Santarelli: “Conegliano e Milano corazzate mondiali”

A1 Femminile

Poche ore ormai e poi avrà inizio la tanto attesa Finale Scudetto di Serie A1 tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano. Squadre che hanno chiuso ai primi due posti la regular season, che quest'anno si sono già affrontate in finale di Supercoppa e Coppa Italia, e lo stesso faranno in semifinale di Champions League, e che tornano a contendersi il titolo tricolore come accaduto già due anni fa e la stagione prima ancora. Palaverde già sold-out per Gara 1, in programma mercoledì 16 aprile alle ore 20.30.

"L'obiettivo iniziale era arrivare in fondo a tutte le competizioni, ci abbiamo provato dando sempre il meglio - afferma Daniele Santarelli, coach delle Pantere, in vista dell'inizio della serie -. In certi momenti abbiamo avuto alti e bassi, ma contava arrivare alle gare finali al top della forma; fino ad ora è andata abbastanza bene, ma negli ultimi 20 giorni ci giochiamo gran parte della stagione e tutti i sacrifici fatti contano fino ad un certo punto, serve fare i risultati adesso". 

"La squadra di Milano è una delle corazzate non solo nel nostro campionato, ma a livello mondiale, è come noi tra le favorite per arrivare in fondo a tutte le competizioni e conosciamo bene sia individualmente che come squadra le potenzialità delle nostre avversarie. L'abbiamo già affrontata più volte in stagione perché è una delle papabili vincitrici dei vari trofei e devo dire che come mi aspettavo mese dopo mese sono cresciute e il loro livello è altissimo". 

"La Numia ha trovato l'amalgama dopo aver aspettato i recuperi di alcune pedine e ora ha trovato la quadratura del cerchio. Una squadra che può mettere in difficoltà chiunque con un roster profondo e completo, un mix di fisicità, forza e campionesse olimpiche, esperienza internazionale e un allenatore di primo livello.Non conta quello che è successo finora, le vittorie precedenti sono da resettare, conta solo quello che succederà da oggi in poi: rispetto alle ultime sfide dobbiamo lavorare su cosa migliorare e che accorgimenti adottare per crescere ulteriormente". 

"Credo sarà una finale Scudetto bellissima, la cornice di pubblico sarà uno spettacolo nel nostro Palaverde, noi ci arriviamo in buone condizioni dopo un'ottima semifinale, escluso il passo falso di gara-2 che però forse ci è servito per entrare nel clima playoff definitivamente. Abbiamo sofferto, faticato, tirando fuori unghie e denti per guadagnarci una finale meritata. Adesso però si parte per la finale, le chiacchiere contano zero, servono i fatti".

(fonte: Imoco Volley)