Di Redazione
È già tempo di ritornare in campo per la sedicesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile. Il turno infrasettimanale è terminato appena giovedì, con la Savino Del Bene uscita vincente dal derby di Firenze contro Il Bisonte, rafforzandosi in terza posizione nella classifica. La nuova giornata, 16^ di Regular Season, si aprirà sabato alle 20.30 quando, al PalaCampanara, myCicero Volley Pesaro e Pomì Casalmaggiore si scontreranno per conquistare punti preziosi in chiave Play Off. Domenica, al canonico orario delle 17.00, tutte le altre sfide: la capolista Imoco Volley Conegliano ospiterà una Foppapedretti Bergamo in ottimo stato di forma, mentre l’Igor Gorgonzola Novara sarà impegnata nel big-match del PalaIgor contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena dell’ex coach Fenoglio che, con le piemontesi, conquistò lo Scudetto nella passata stagione. La Savino Del Bene Scandicci partirà alla volta di Filottrano dove incontrerà una Lardini rivitalizzata dal prestigioso successo su Novara. Derby lombardo, invece, al PalaYamamay tra le padroni di casa dell’Unet E-Work Busto Arsizio e un Saugella Team Monza desideroso dei tre punti per insidiare il quarto posto in classifica delle farfalle. Chiuderà il quadro del turno il match tra Il Bisonte Firenze e SAB Volley Legnano.
MyCicero Volley Pesaro vs Pomì Casalmaggiore
L’anticipo del sabato sera potrà avere risvolti importanti per la qualificazione ai Play Off. Di fronte la myCicero Volley Pesaro, settima con 22 punti, e la Pomì Casalmaggiore, un gradino dietro ma a ben otto lunghezze di distacco. Per le colibrì di Matteo Bertini la possibilità di mettere un piede e mezzo tra le prime otto a fine Regular Season, per le rosa di Cristiano Lucchi quella di mantenere vive le proprie speranze di post-season: “Sarà una partita importante perché è uno scontro diretto in cui dovremo riscattare lo scivolone di Modena – il pensiero dei Giulia Carraro, palleggiatrice della myCicero -. Finora abbiamo esibito una buona pallavolo e, anche se inspiegabili, certe gare, come l’ultima, nell’arco di una stagione possono capitare. Ma non possono inficiare il percorso fatto finora: stiamo lavorando sodo e stiamo bene insieme; insomma, ci sono tutti gli ingredienti per chiudere bene il campionato”. “Tornare a Pesaro per me è sempre una grande emozione perché è una città che mi ha dato tanto e la porto nel cuore come le persone con cui ho condiviso tanti successi – racconta Martina Guiggi, centrale di Casalmaggiore -. Per noi sarà una partita difficile come le sono tutte perché fino a che non troviamo il nostro equilibrio non ci possiamo permettere di mettere in discussione nessun altra formazione. Loro hanno un buon gioco veloce e un opposta di esperienza e quindi sarà una gara interessante”.
Imoco Volley Conegliano vs Foppapedretti Bergamo
La capolista Imoco Volley Conegliano, in arrivo da 7 vittorie consecutive in Campionato, ospita la Foppapedretti Bergamo con l’intento di mantenere il margine di punti di vantaggio sulle più dirette inseguitrici. Il match non si preannuncia semplice, però, nonostante le due squadre siano divise in classifica da 28 punti. Le pantere di Daniele Santarelli troveranno infatti una formazione in salute, che con il recupero di tutte le titolari sta risalendo velocemente. Come ha sottolineato Stefano Micoli, coach delle rossoblù, dopo la vittoria in rimonta su Busto Arsizio: “Dobbiamo continuare la nostra strada senza paura degli avversari. È chiaro che Conegliano si è ulteriormente rinforzato con una giocatrice americana ed è una corazzata con tante top player. Magari andiamo a rompere le scatole”. “Nella situazione in cui siamo, abbiamo smesso di aver paura – conferma Miriam Sylla, schiacciatrice della Foppapedretti -. Potevamo aver paura quando mancavano tante giocatrici o quando inizi l’allenamento e qualcuna si ferma perché si è fatta male”.
Igor Gorgonzola Novara vs Liu Jo Modena
L’Igor Gorgonzola Novara farà un tuffo nel suo recente passato quando scenderà in campo e troverà dall’altra parte della rete la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Non solo Caterina Bosetti e l’olandese Judith Pietersen, uno dei rinforzi bianconeri nella sessione di mercato invernale, ma anche e soprattutto il coach Marco Fenoglio e l’opposta Katarina Barun, due dei simboli dello Scudetto conquistato pochi mesi fa, il primo della propria storia. La formazione emiliana si presenta a Novara forte del secco 3-0 rifilato in infrasettimanale a Pesaro, mentre le azzurre sono reduci dalla rocambolesca sconfitta di Osimo. “Sfidiamo una delle formazioni più forti del campionato – avvisa il tecnico azzurro Massimo Barbolini – che si è rinforzata sul mercato e che ci darà filo da torcere. All’andata abbiamo disputato un’ottima partita, vincendo in maniera netta, ma sono certo che ci aspetta una vera e propria lotta. Come noi, loro sono una formazione dotata di un grandissimo potenziale d’attacco, per questo dovremo cercare di fare la differenza soprattutto con la correlazione muro-difesa”.
Lardini Filottrano vs Savino Del Bene Scandicci
Uscita con il sorriso dal palazzetto amico alla conclusione del derby con Firenze, vinto per 3-0, la Savino Del Bene Scandicci è pronta a viaggiare alla volta di Osimo per affrontare la Lardini Filottrano. Una trasferta insidiosa, considerato lo stato di forma fisico e mentale delle marchigiane di Giuseppe Nica, capaci in poche settimane di ravvivare la corsa alla salvezza. In particolare il successo su Novara, da 10-14 nel tie-break, ha diffuso grande entusiasmo nell’ambiente. “Quella di Filottrano è una gara difficile e non solo per noi – le parole di Massimo Toccafondi, direttore sportivo della Savino Del Bene -. Hanno dimostrato di poter rimanere in Serie A1, hanno tante giocatrici che hanno avuto una crescita esponenziale. Sarà una vittoria da conquistare con tanta grinta, cercando di aggredire subito. Nel derby ho visto una squadra in crescita. Abbiamo lavorato molto per essere pronti per i Play Off e una certa pesantezza, in questo momento della stagione, era preventivata e programmata. Sarà una battaglia ma dobbiamo essere concentrati, ogni singolo punto puo’ essere fondamentale per la griglia dei playoff”. “La vittoria con Novara ha alzato l’umore generale – ammette l’allenatore della Lardini -, anche se non dobbiamo commettere l’errore di pensare che siamo diventati dei fenomeni, così come non eravamo scarsi prima. Ci stiamo allenando e stiamo giocando bene, ma dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo migliorato tante situazioni, ma altrettante vanno ancora perfezionate. Direi una bugia se affermassi che non sono contento di quanto stiamo facendo. Ma sono uno che non si accontenta e pensare di aver raggiunto il massimo è un limite che non ci possiamo permettere”.
Unet E-Work Busto Arsizio vs Saugella Team Monza
La Unet E-Work Busto Arsizio vorrà difendere il quarto posto – che in vista dei Play Off garantirebbe il turno dei quarti di finale con Gara-1 e l’eventuale Gara-3 da giocare in casa – nel match contro il Saugella Team Monza, quinto a -4 e in impetuosa crescita. Le farfalle di Marco Mencarelli hanno perso punti per strada nelle ultime uscite ma continuano ad occupare una posizione di primo piano nel torneo. Così le brianzole di Luciano Pedullà, che dopo aver conquistato – al pari delle bustocche – la Final Four di Coppa Italia, stanno inanellando una serie di risultati positivi. “È una partita importante per noi perché non vogliamo mollare la nostra posizione in classifica – spiega Beatrice Berti, centrale bustocca -: non sarà facile perché dobbiamo fare i conti con una condizione fisica non ottimale e perché Monza è una squadra ben costruita, che all’andata ci ha dato del filo da torcere e che ora sembra aver trovato ancora di più una perfetta quadratura. In ogni caso ci teniamo a riscattare anche la sconfitta a Bergamo, che ci ha lasciato molto deluse: con l’aiuto dei nostri tifosi vogliamo tornare alla vittoria”. “Contro Casalmaggiore abbiamo ritrovato un sorriso, che in fondo non avevamo mai perso – il pensiero di Chiara Arcangeli, libero di Monza -. Gli stop, e nello specifico quello di Scandicci, fanno parte del percorso in un campionato. Noi stiamo consolidando il nostro gioco ed il nostro equilibrio, partita dopo partita, motivo per cui cercheremo di uscire dal campo di Busto Arsizio con la piena posta. Ci sono tre gare che ci aspettano prima della Coppa Italia, tutte alla nostra portata e che ci aiuteranno a portare il nostro livello di gioco al massimo per poi provare a fare un risultato che tutte ci auguriamo a Bologna. Giocare a Busto Arsizio non è mai semplice: il palazzetto ha spazi grandi e non sarà semplice gestirli. Noi ci proveremo”.
Il Bisonte Firenze vs SAB Volley Legnano
Allo stesso modo, Il Bisonte Firenze, appaiata all’ottavo posto con Casalmaggiore, proverà a sfruttare il turno interno contro la SAB Volley Legnano per tornare a fare punti dopo le recenti sconfitte e dare un segnale alle rosa. Le bisontine di Gianni Caprara e le giallonere di Eraldo Buonavita sono tra le squadre che hanno cambiato maggiormente fisionomia nell’ultimo mese: al di là degli avvicendamenti in panchina, le toscane hanno inserito Laura Dijkema al palleggio, mentre le lombarde hanno perso Newcombe e Mingardi e testato più assetti tattici.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 16^ GIORNATA
Sabato 20 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
myCicero Volley Pesaro – Pomì Casalmaggiore
Domenica 21 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Lardini Filottrano – Savino Del Bene Scandicci
Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Il Bisonte Firenze – SAB Volley Legnano