Tonno Callipo a Padova per scacciare la crisi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Fase delicata per la compagine giallorossa. Dopo l’ultima sconfitta subita in casa contro Piacenza (la nona consecutiva), la società ha, di comune accordo, interrotto il rapporto con il coach Lorenzo Tubertini. In panchina il secondo allenatore Antonio Valentini che, a neanche 28 anni compiuti, avrà l’importante opportunità di guidare la squadra che lo ha cresciuto, la squadra della propria città. Una Tonno Callipo che ha bisogno di punti per ritrovare morale dopo una serie di ko che hanno, inevitabilmente, minato la serenità dell’ambiente. La squadra si è allenata stamattina agli ordini di mister Valentini ed oggi pomeriggio partirà alla volta del Veneto.

Quella di domani contro la Kioene Padova sarà la partita n° 304 nella massima serie tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supecoppa italiana.

Il pre-gara di Giuseppe Defina: “E’ un momento difficile, veniamo da nove sconfitte. Dobbiamo trovare serenità nei nostri mezzi e nelle cose che si provano quotidianamente. Ci troviamo nelle sabbie mobili e solo uniti riusciremo a tirarci fuori tutti insieme da questa situazione. Ora ci attende Padova, squadra che ha dimostrato di poter ambire a qualcosa di importante. Noi dovremo provare a stare attaccati alla partita provando a sfruttare le nostre qualità al momento giusto”.

QUI KIOENE PADOVA
Una prima parte di stagione superlativa per compagine patavina autrice di un girone d’andata molto positivo. La Kioene Padova ha messo in mostra un gioco spumeggiante con individualità di valore ed un collettivo capace di cogliere successi importanti. A Santo Stefano è arrivato il roboante successo esterno al Pala Panini contro Modena, poi due ko, in casa contro Perugia e in trasferta contro Trento. E’ una Padova, dunque, che punta a ritornare alla vittoria provando a bissare la vittoria ottenuta al Pala Valentia nel girone d’andata. Gabriele Nelli è il bomber della Kioene capace finora di realizzare 245 punti (4° miglior marcatore della SuperLega). Importantissimo, inoltre, l’apporto in esperienza ed acume tattico di Dragan Travica al palleggio, di Luigi Randazzo (uno degli ex di turno) in palla alta, del serbo Cirovic (molto forte al servizio) e dei centrali italiani Polo e Volpato. E poi, fondamentale, il contributo del libero della nazionale Balaso.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN I due tecnici, Baldovin e Valentini, dovrebbero confermare gli schieramenti tipo. Padova con Travica al palleggio, Nelli opposto, Polo e Volpato al centro, Cirovic e Randazzo di banda, Balaso libero. Tonno Callipo con Coscione in regia, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Antonov e uno tra Lecat e Massari in posto 4, Marra libero.

PRECEDENTI ED EX Sono 14 i precedenti tra le due società. Tradizione favorevole per la Tonno Callipo che ha ottenuto dodici vittorie, a fronte dei due successi ottenuti da Padova, l’ultimo dei quali proprio nel girone d’andata. Luigi Randazzo e Manuel Coscione sono i due ex di turno della partita.

ARBITRI A dirigere la sfida gli arbitri Ilaria Vagni e Roberto Boris. Il primo arbitro Vagni proviene dalla sezione di Perugia ed è in Serie A dal 2003, internazionale dal 2013. Il secondo arbitro Boris è in Serie A dal 1997, internazionale dal 2010.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite 16 di Saquarema: le tre coppie azzurre qualificate alla fase a eliminazione diretta

Beach Volley

Buone notizie per il beach volley italiano giungono da Saquarema (Brasile) dov’è in corso di svolgimento il secondo Elite16 del Beach Pro Tour 2025; tutte e tre le formazioni azzurre in gara sono infatti riuscite a superare le rispettive pool e a qualificarsi dunque alla fase a eliminazione diretta.

Ottima la reazione nel tabellone femminile di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la sconfitta subita nella prima uscita della Pool B contro il Brasile di Carol/Rebecca, nella serata di ieri per le azzurre è arrivata un importante vittoria nella decisiva sfida contro la coppia polacca Ciezkowska/Lunio, superate con il risultato di 2-0 (21-19, 21-18). Successo che ha dunque permesso alle azzurre di ottenere il terzo posto nel girone e di staccare il pass per il primo turno ad eliminazione diretta. Gottardi/Orsi Toth torneranno in campo oggi alle ore 17 per affrontare le brasiliane Andressa/Tainá; chi vincerà giocherà nuovamente questa sera (ore 23) contro le padrone di casa di Thamela/Victoria nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

Decisiva vittoria anche per Claudia Scampoli e Giada Bianchi; dopo il ko al terzo set subito nel primo match della Pool F contro le vice campionesse olimpiche canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson, la formazione azzurra si è ampiamente rifatta. Questa volta il tie-break ha sorriso alla compagine federale, le azzurre sono infatti riuscite a superare 2-1 (22-24, 21-12, 15-8) le brasiliane Thainara/Talita conquistando dunque il pass per i sedicesimi di finale in programma questa sera alle ore 18 contro le australiane Clancy/Milutinovic, formazione classificatasi al secondo posto nella Pool C.

Sconfitta invece nel tabellone maschile per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso; dopo l’exploit di ieri contro i tedeschi vice campioni olimpici e continentali Ehlers/Wickler, superati 2-1 (15-21, 21-19, 15-11), il duo tricolore non è riuscito a confermarsi nel secondo match del girone D; Cottafava/Dal Corso sono stati infatti sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) dagli argentini Capogrosso T./Capogrosso N., finalisti all’Elite16 di Quintana Roo e teste di serie numero quattro della manifestazione. In virtù dei risultati ottenuti nella fase a gironi gli azzurri si sono prenotati un posto per i sedicesimi di finale (data e avversario da definire).

*Orari di gioco italiani

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)