Ha diciassette anni e spacca il pallone per terra: si chiama Zhu Ting

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Stefano Benzi

Segnatevi questo nome, Zhu Ting e un giorno potrete dire di avere letto per primi di questa giocatrice straordinaria sotto ogni aspetto, fisico e tecnico.

Zhu è alta 1.90 e possiede una paurosa potenza in spike… “Ha una forza e una estensione quasi maschile –  dice la sua allenatrice Li Shen molto preoccupata dai continui progressi della ragazza che ha solo 17 anni – sta diventando ogni stagione sempre più straordinaria e penso davvero che meriti una grande occasione nel volley internazionale”.

Pochissime le foto, qualche video on line è passato e mostra una Zhu Ting è strepitosamente puntuale anche sul servizio, tagliato e molto violento. Zhu gioca nel Tianjin, formazione di buona tradizione (dieci titoli nazionali) e fortissima nei settori giovanili che stanno crescendo considerevolmente, come dicono i numeri dei praticanti e l’espansione esponenziale di tornei nazionali e regionali. Nella partita giocata dal Tianjin contro il ben più quotato Shanghai, Zhu ha giocato dall’inizio alla fine mettendo a terra 45 palloni. Più di quelli marcati da tutta la squadra dello Shanghai messa insieme! Due muri e due ace: e poi una raffica di schiacciate.

Con i suoi 45 punti Zhu Ting ha battuto il record della migliore e più giovane top scorer di sempre strappandolo a Li Ying Ying, anche lei esplosa a diciotto anni (ora ne ha 21), ma Zhu sembra poter crescere ancora di più e ancora più in fretta. D’altronde con un nome così (è omonima della capitana della nazionale cinese, è lei nella foto dopo la medaglia olimpica di Rio) non può che essere una predestinata e non è detto che Jenny Lang Ping, che ama molto essere la prima a lanciare giocatrici giovanissime, pensi già a lei per il mondiale del prossimo anno.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI