Trento: la Delta cede in tre set davanti alla Conad

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Delta Informatica Trentino, imbattuta da cinque giornate, si arrende a Ravenna.

Dopo cinque successi consecutivi le gialloblù cadono in tre set lasciando l’intera posta in palio ad un’ottima Conad Olimpia Teodora Ravenna.

Per le trentine si tratta inoltre della prima sconfitta stagionale senza riuscire ad intascare neppure un set. Alla Delta Informatica non è bastata l’ottima prova personale di Eleni Kiosi, top scorer del match con 19 punti e il 55% di positività a rete. Nella metà campo romagnola Kajalina (42%) e Bacchi (48%) hanno attaccato con percentuali molto elevate ma molto bene si è espressa al centro della rete anche Menghi (64%).
Negro conferma il medesimo assetto visto all’opera con Soverato: Moncada in regia, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany in posto-4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Angelini risponde con Scacchetti al palleggio, Kajalina opposto, Bacchi e D’Odorico laterali, Menghi e Torcolacci al centro e Paris libero.
Primo set all’insegna dell’equilibrio con Ravenna che prova ad allungare in avvio (5-2) ma viene immediatamente ripresa dalla Delta Informatica, spinta dalle sue centrali Fondriest e Moretto (5-5). Le due alzatrici si appoggiano molto ai rispettivi opposto, Kajalina e Kiosi, ed è proprio la posto-2 greca di Trento a regalare il sorpasso alle gialloblù (16-17). Bacchi e Kajalina, però, non rimangono a guardare, Ravenna difende con maggiore attenzione rispetto alla Delta Informatica, trovando un break preziosissimo con il contrattacco vincente di Kajalina (21-19). Negro si gioca le carte Moro, Carraro e Antonucci per provare a ricucire lo strappo e proprio un muro della neo entrata borghigiana vale il 23-23. Finale che sorride però alla Conad con Bacchi che mette a terra il diagonale del 26-24.
Ravenna parte con il piglio giusto anche in avvio di secondo set, sfruttando un errore di Dekany per volare sul +3 (10-7). Kajalina e Bacchi fanno la voce grossa su palla alta, Negro si gioca la carta Michieletto ma non basta per rientrare nel match con la Conad che allunga sul 18-11 con la scatenata Kajalina (2 attacchi e un ace). Quando Menghi mura Moretto (21-14) il parziale sembra ormai segnato ma nel momento di maggiore difficoltà la Delta Informatica riordina le idee nella propria metà campo e con Kiosi sugli scudi giunge fino al 24-23 annullando tre set point. Al quarto tentativo, però, Torcolacci chiude i conti lanciando la Conad sul 2-0.
In casa gialloblù non è serata (7-4), Dekany e Fondriest prova s suonare la carica andando a segno a muro (12-10) ma è un fuoco di paglia perché la Delta Informatica continua a faticare in ogni fondamentale. L’ottima Bacchi mette a segno altri due break (18-12), al resto di pensano Kajalina e i troppi errori al servizio di un’imprecisa Delta (21-15). Ravenna non si fa pregare e conquista i tre punti con la fast finale di Menghi (25-20).
«Dopo quindici gare è arrivata la prima sconfitta stagionale per tre a zero e ci dispiace molto – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Siamo mancati soprattutto in alcuni fondamentali che invece ultimamente stavano funzionando molto bene, come il muro, la battuta e la difesa, aspetti che qui a Ravenna non sono assolutamente funzionati a dovere. La prestazione è stata negativa e spiace doppiamente perchè visti i risultati maturati sugli altri campi c’era la possibilità di chiudere l’andata al secondo posto: invece ora la classifica è cortissima e dovremo guardarci alle spalle perché in chiave Coppa Italia c’è il rischio di finire fuori dalle prime quattro posizioni».
La Delta Informatica Trentino tornerà in campo martedì 26 dicembre a Montecchio Maggiore per la penultima giornata del girone d’andata, prima del turno di riposo che le gialloblù osserveranno all’ultima giornata, il 30 dicembre.


Conad Olimpia Teodora Ravenna – Delta Informatica Trentino 3-0
Parziali: 26-24, 25-23, 25-20
Conad Olimpia Teodora Ravenna: Scacchetti 1, Kajalina 16, Bacchi 15, D’Odorico 4, Menghi 10, Torcolacci 5, Paris (L); Neriotti ne, Aluigi 0, Ceroni ne, Bendoni ne, Drapelli ne, Vallicelli ne, Panetoni (L). All. Simone Angelini
Delta Informatica Trentino: Moncada 0, Kiosi 19, Dekany 14, Fiesoli 6, Moretto 3, Fondriest 7, Zardo (L); Carraro 0, Antonucci 1, Michieletto 0, Fucka ne, Moro 0. All. Nicola Negro
Arbitri: Luca Grassia e Vincenzo Carcione
Durata set: 25′, 28′, 27′ (totale: 1h20′)
Note: Conad Ravenna (attacco 45, muro 4, ace 2, errori azione 4, errori battuta 7), Delta Informatica (attacco 44, muro 4, ace 2, errori azione 7, errori battuta 13)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI