Di Redazione
Le sfide decisive per la stagione della SAB Volley Legnano arrivano a cavallo delle feste di Natale: già martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, la squadra giallonera sarà in campo per un fondamentale scontro diretto sul campo della Foppapedretti Bergamo. Le orobiche, uno dei club più titolati del volley italiano ed europeo, sono però in difficoltà in questa prima parte di campionato e hanno chiuso il girone di andata della Samsung Galaxy Volley Cup al penultimo posto, con 5 punti in meno della SAB: un successo consentirebbe alle legnanesi di fare un importante balzo avanti in chiave salvezza. Il sogno di Caracuta e compagne è quello di ripetere lo splendido 3-0 della gara di andata, ma Bergamo è cresciuta molto rispetto a quella sfida e avrà dalla sua tutto il calore del PalaNorda.
La partita avrà inizio alle 17 e sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.
La SAB si sta preparando intensamente per l’attesa sfida: il programma della settimana prevede allenamenti anche nelle giornate della vigilia e di Natale, con la sola eccezione della mattinata del 25 dicembre. Vista l’indisponibilità del PalaBorsani, le sessioni di lavoro del 24 e 25 dicembre si svolgeranno alla palestra delle scuole “Dante Alighieri” in via Robino, mentre l’allenamento di rifinitura del 26 si terrà al palazzetto dello sport di via Milano, sempre a Legnano.
Nei giorni scorsi non sono mancati nemmeno gli appuntamenti “mondani”, tra cui la tradizionale cena di auguri per giocatrici, dirigenti e collaboratori ospitata dal Poli Hotel di San Vittore Olona (nella foto). Questa sera, sabato 23, saliranno invece in cattedra Valeria Caracuta e Camilla Mingardi, che sempre al PalaNorda di Bergamo saranno tra le protagoniste del Samsung Galaxy All Star Game: l’evento, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, vedrà affrontarsi due selezioni di giocatrici italiane e straniere e sarà trasmesso in diretta da Rai Sport.
“Sono davvero emozionata per questa bella opportunità – commenta proprio Camilla Mingardi – sarà bellissimo poter giocare con e contro le top player italiane e straniere”. L’opposta della SAB analizza poi la sfida con la Foppapedretti: “Sappiamo benissimo che sarà una gara determinante, ci sono in palio tre punti fondamentali e la stessa consapevolezza la avranno anche loro. Non sarà la stessa partita dell’andata, Bergamo sta cambiando modo di giocare e ci metterà sicuramente in difficoltà, ma noi partiremo cariche e con l’atteggiamento aggressivo che è la nostra caratteristica migliore”.
La Foppapedretti Bergamo è tra le formazioni che hanno fatto la storia del volley italiano: nella sua bacheca può vantare 8 scudetti, 6 Coppe Italia e 7 Champions League, oltre a numerosi altri trofei. Rispetto all’incontro di andata l’allenatore Stefano Micoli ha recuperato due pezzi da novanta come la palleggiatrice Ofelia Malinov e la schiacciatrice Miriam Sylla, entrambe colonne della nazionale italiana; è cresciuto anche il rendimento della venezuelana Roslandy Acosta, che si giocherà il posto con l’esperta Francesca Marcon, e del’opposto Sanja Malagurski. Al centro ballottaggio tra Paola Paggi ed Ema Strunjak al fianco della campionessa d’Europa Mina Popovic; il libero sarà un’altra leggenda della pallavolo italiana, Paola Cardullo. A disposizione anche la palleggiatrice Boldini, l’opposta Battista e il libero Imperiali.
Dirigeranno il match Maurina Sessolo di Treviso-Belluno e Roberto Boris di Pavia.