I risultati di Superlega, prima giornata girone di ritorno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Revivre Milano-Diatec Trentino 2-3 (25-22, 25-22, 22-25, 14-25, 13-15)

Kioene Padova-Sir Safety Conad Perugia 1-3 (25-20, 22-25, 15-25, 14-25)

BCC Castellana Grotte-Azimut Modena 0-3 (21-25, 18-25, 28-30);

Biosì Indexa Sora-Gi Group Monza 0-3 (25-27, 17-25, 20-25)

Cucine Lube Civitanova-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (25-18, 20-25, 25-10, 25-12)

Wixo LPR Piacenza-Bunge Ravenna 1-3 (21-25, 18-25, 35-33, 24-26)

Calzedonia Verona-Taiwan Excellence Latina – posticipo, 25 gennaio ore 20:00

REVIVRE MILANO v DIATEC TRENTINO – La Diatec Trentino chiude con il sorriso il 2017, sbancando anche il PalaYamamay di Busto Arsizio al quinto set. In casa della Revivre Milano, diretta concorrente nella corsa ad una delle posizioni subito dietro il terzetto di testa, la formazione allenata da Angelo Lorenzetti questo pomeriggio ha confermato il suo ottimo momento di forma, imponendo ai lombardi il 3-2 finale al termine di una splendida rimonta: da 0-2 a 3-2, grazie anche alle modifiche apportate in corso d’opera dall’allenatore alla sua formazione titolare. Si tratta di un risultato preziosissimo, che permette di allungare a sette la striscia di successi consecutivi in campionato.

BCC CASTELLANA GROTTE – AZIMUT MODENA – Si rialza Modena dopo la sconfitta interna del 26 dicembre al PalaPanini e la fa imponendosi al PalaFlorio di Bari su Castellana Grotte con un netto 3-0. Coach Stoytchev parte con Bruno in regia, Sabbi opposto, le bande sono Ngapeth e Urnaut, al centro Holt e Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. La BCC Castellana Grotte si schiera con la diagonale Paris-Ttzioumakas, De Togni e Ferreira centrali, Canuto e Moreira sono i martelli, Cavaccini è il libero. Gara almeno inizialmente nel segno dell’equilibrio con tanti errori al servizio per entrambe le compagini in un PalaFlorio di Bari con buona affluenza di pubblico. Con il passare dei set il dominio di Modena si fa sempre più netto e costante fino alla vittoria conclusiva.

BIOSì INDEXA SORA v GI GROUP TEAM MONZA – Prima vittoria esterna della stagione, tre punti importanti guadagnati per la classifica ed il morale ed una prova di carattere espressa per tutta la gara sono le certezze con cui il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca chiude il suo 2017. Nella prima giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2017-2018 ed ultimo appuntamento dell’anno (si torna in campo il 4 gennaio), i monzesi espugnano così il Pala Globo Polsinelli di Sora con un rotondo 3-0, di fronte all’ostica Biosì Indexa.

CUCINE LUBE CIVITANOVA v TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – Non basta un grandissimo secondo set alla Tonno Callipo che all’Eurosuole Forum contro i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova crolla in ricezione sotto i colpi di Osmany Juantorena. E’ questa l’estrema sintesi del match che la squadra di coach Lorenzo Tubertini ha disputato in casa della compagine marchigiana. Dopo un approccio positivo alla partita, la Lube ha vinto piuttosto facilmente il primo parziale, poi nel secondo set Antonov e Patch hanno trascinato i giallorossi. Da lì si è però spenta la luce, complice anche la grande serata al servizio del campione italo-cubano e la fragilità in seconda linea di una Tonno Callipo che è crollata senza riuscire ad opporre resistenza.

KIOENE PADOVA v SIR SAFETY CONAD PERUGIA – Torna a fare punti importati la formazione umbra che sembra avere definitivamente metabolizzato la brutta sconfitta subita in casa da Modena e conquista il secondo successo consecutivo, dopo quello ottenuto al Pala Evangelisti su Ravenna, espugnando un campo mai facile come quello della Kioene Padova. I block devils riescono nell’intento di ridurre l’efficacia di Nelli (15 punti, meglio di lui Polo) e portano quattro uomini in doppia cifra con Zaytsev e Atanasjievic top scorer assoluti con sedici punti a testa. Brillante in attacco (efficacia superiore all’80%!) e a muro Podrascanin: la Sir Safety Conad regge il ritmo dell’Azimut Modena e chiude l’anno al primo posto del campionato.

WIXO LPR PIACENZA v BUNGE RAVENNA – Torna a vincere in trasferta Ravenna che prosegue nel suo andamento un po’ ondivago che ha visto la squadra romagnola capace di ottime imprese ma anche protagonista di pause che hanno pesato considerevolmente nella classifica. Sul campo di Piacenza la Bunge gioca la carta del carattere: vince agevolmente i primi due set, poi tiene testa ai padroni di casa in un terzo set infuocato che si chiude al 69esimo rally e infine con grande lucidità evita il tie-break conquistando tre punti d’oro su un campo ostico. MVP Santiago Orduna, top scorer il solito Paul Buchegger con 23 punti (tre ace). Il solito infinito Fei non basta a Piacenza che a tratti sembra quasi aggrapparsi al suo uomo più esperto. In classifica Ravenna aggancia Padova e lascia Piacenza in un anonimo lato sinistro della graduatoria.

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 36, Cucine Lube Civitanova 35, Azimut Modena 33, Calzedonia Verona 26, Diatec Trentino 24, Kioene Padova e Bunge Ravenna 23, Revivre Milano 22, Wixo LPR Piacenza 20, Gi Group Monza 15, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, BCC Castellana Grotte 7, Biosì Indexa Sora 6.

Calzedonia Verona e Taiwan Excellence Latina una gara da recuperare

PROSSIMO TURNO 4 gennaio ore 20.30

Bunge Ravenna-Cucine Lube Civitanova

Sir Safety Conad Perugia-Calzedonia Verona

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Wixo LPR Piacenza

Diatec Trentino-Kioene Padova

Azimut Modena-Biosì Indexa Sora

Gi Group Monza-Revivre Milano

Taiwan Excellence Latina-BCC Castellana Grotte

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI