Undicesima giornata di SuperLega: sfide, orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Gli ultimi colpi del girone di andata sono pronti sul caricatore del fucile di questa scoppiettante Superlega. La sfida più a rischio tra le prime della classe sta tutta nel derby emiliano tra Modena-Ravenna, in cui date le particolari condizioni dello spogliatoio modenese tutto può accadere. Altra sfida difficile sarà quella in cui sarà impegnata Perugia. La squadra di Bernardi dovrà infatti vedersela con la Taiwan Excellence Latina che sul proprio campo ha già fatto delle vittime eccellenti. Civitanova cerca invece l’allungo contro la Kioene Padova nell’anticipo in una sfida sulla carta ampiamente alla sua portata. Altro palazzetto caldo sarà quello di Busto Arsizio, dove la formazione della Revivre cercherà l’allungo in classifica contro la corazzata della Calzedonia Verona in una sfida che si annuncia densa di colpi di scena. Trento, in costante ascesa vuole proseguire il suo cammino di vittorie e sbarca in Calabria dove ad attenderla c’è una Vibo che da questo campionato vuole qualcosina di più. Piacenza è attesa da uno scontro equilibratissimo contro il Gi Group, ripresasi lo scorso weekend da un bel successo in casa contro Latina, mentre in coda sfida tra Castellana e Sora, quest’ultima a caccia della prima vittoria stagionale.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – KIOENE PADOVA – 09/12/2017 . Diretta Lega Volley Channel
Sabato sera danzante in quel di Civitanova. La capolista Lube è attesa da uno scontro ostico ma ampiamente alla sua portata contro la Kioene Padova che invece vuole lasciarsi alle spalle la brutta prestazione di domenica contro la Revivre Milano. La squadra di Baldovin proverà a tentare un difficilissimo colpaccio in trasferta affidandosi alle mani del suo capitano Travica che dovrà ritrovare subito le sue spalle destre Randazzo e Cirovic e il suo braccio a tutto fuoco Nelli, reduci da una brutta gara contro Milano. Dragan spera di ritrovare anche Volpato che si ritroverà davanti un instancabile Stankovic, finora tra i migliori del suo ruolo in Superlega. Dal fronte Lube, starting six classico ed incisivo con Christenson che si ritrova a gestire un entusiasmo oltremisura di Osmany Juantorena, la miglior banda del nostro campionato e l’opposto Sokolov, che se ben lanciato nelle ultime giornate risulta veramente implacabile. La copertura è affidata a Grebennikov dei miracoli, che dall’altra parte campo avrà come avversario colui che nel ruolo di libero è considerato il suo erede e forse il prossimo acquisto di Civitanova, ovvero Fabio Balaso. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i ruoli.

AZIMUT MODENA – BUNGE RAVENNA – Diretta Lega Volley Channel
Fantasmi dal passato. Per una Azimut Modena, nella quale più che le condizioni fisiche, tengono banco le condizioni alcoliche di Ngapeth, c’è una Bunge reduce dai primi impegni di coppa Cev. La squadra di Soli arriva a Modena determinata a fare risultato e desiderosa di riprendere un cammino inarrestabile che oggi la pone tra le quattro grandi della Superlega. Orduna tiene moltissimo allo scontro contro la sua ex squadra ed affila le armi per il confronto contro il suo competitor sudamericano Bruninho. Santiago si affida alle prestazioni di Buchegger per compensare la forza di Sabbi, grande atteso, e lancia il guanto di sfida a Poglajen e Marechal, sperando in un recupero in extremis per quest’ultimo. Bruno vuole Holt in forma olimpica per fermare la corazzata romagnola ed è pronto a servire la staffetta Van Garderen-Urnaut per dare problemi al buon gioco di Goi in difesa. Si attendono sviluppi domenicali.

WIXO LPR PIACENZA – GI GROUP MONZA – Diretta Rai Sport
Sfida equilibrata quella tra Piacenza e Monza di scena al Pala Banca questa domenica. La squadra di Giuliani arriva da una vittoria non esaltante contro Sora, segnale che per affrontare l’entusiasmo di Monza, protagonista di una gara a perdifiato sabato sera, serve una prova da nove in pagella. Per ottenerla, il tecnico ha necessità di ritrovare Baranowicz, non al massimo delle sue capacità di incisione, che dovrà giostrare il gioco di Clevenot e Parodi, desiderosi di garantire la continuità in attacco. Fei è l’arma da giocare in tutte le stagioni, che potrebbe risultare la differenza, mentre Yosifov e Alletti saranno chiamati ad una prova di carattere contro il muro di cinta di Beretta, tra i più redditizi della stagione. Ancorato al dubbio Buti, Falasca si affida a Barone come affiancamento di Botto e della stella Dzavoronok, che macina i numeri migliori di Monza in termini di attacco. La diagonale Shoji-Hirsch si candida ad essere sorprendente come nell’ultima gara in cui l’americano è stato implacabile anche al servizio. Se ne vedranno delle belle insomma.


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – DIATEC TRENTINO – Diretta Lega Volley Channel
Fermare la corsa di un uragano come quello trentino sarà difficile. Ma Vibo Valentia ci prova questa domenica e spera nel miracolo. Trento arriva da una vittoria carica di morale contro Modena e vuole liquidare la pratica calabrese per continuare a scalare posizioni in classifica. Il regista Coscione prova ad opporsi attaccandosi al gioco del superamericano Patch, desideroso di opporsi contro una squadra titolata e spera nella buona condizione dell’ex di turno Antonov e di Lecat che sta girando piuttosto bene e che potrebbe essere colui in grado di spezzare il ritmo della diagonale formata da Giannelli e Vettori (o dal buon Teppan). Il terzo azzurro Lanza sarà invece la probabile bestia nera per Vibo. Filippo è in ottima condizione e assieme a Hoag sono le chiavi di svolta degli ultimi incontri. Vibo proverà con Costa e Verhees ad opporsi al fuoco nemico, che viaggia su percentuali di realizzazione altissime nelle ultime giornate. Si prevede un taraflex rovente.


BCC CASTELLANA GROTTE – BIOSÌ INDEXA SORA – 08/12/2017 ore 18:00 – Diretta Rai Sport
Sfida tra ultime della classe. Sora arriva al difficile confronto contro Castellana, rincuorata dalla prestazione in lieve ripresa di domenica contro Piacenza. Barbiero cerca la prima vittoria in Superlega con un sestetto che vede in Nielsen e Petkovic le pedine che possono cambiare il corso della partita. Seganov è l’osservato speciale. Il palleggiatore dovrà impostare da subito il gioco a 360 gradi per permettere lo sblocco di Mattei e Caneschi e di Rosso, altre pedine fondamentali. Castellana seguirà a ruota. Paris si troverà la staffetta Tzioumakas-Cazzaniga da gestire e in Costa il mattatore in grado di smarcare lo stallo dell’attacco pugliese. De Togni infine è il fulcro che può chiudere la visuale di Sora e tentare il colpaccio. Missione possibile per la Biosì?

TAIWAN EXCELLENCE LATINA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA – Diretta Lega Volley Channel
Latina ammazzagrandi in quel del Palabianchini? Who knows! Sicuramente la sfida di domenica contro Perugia sarà interessante da questo punto di vista. Bernardi vuole proseguire la cavalcata in vetta alla classifica e proporrà il suo dream team al completo. De Cecco partirà sin dal primo minuto per argomentare un incontro che avrà negli oratori Atanasjevic, Zaytsev, Russell le bocche principali. Di Pinto spera di recuperare Savani, reduce da un ottimo incontro con Monza seppur non al massimo della condizione e spera in un asse Sottile-Starovic che possa risultar soddisfacente in termine di performance. Spazio a Erik Shoji che dovrà guardarsi dal Podrascanin e Anzani ma soprattutto dalla diagonale di Atanasjevic, vera gatta da pelare domenica nella gara vinta agilmente contro Castellana. Il centrale Gitto sarà l’ago della bilancia di Latina e potrebbe rappresentare l’arma importante contro i corsari perugini. Si può fare.

REVIVRE MILANO – CALZEDONIA VERONA – Diretta Lega Volley Channel
La sfida più interessante dell’undicesima si gioca in quel di Busto Arsizio. Revivre e Calzedonia si incrociano in un periodo particolare per entrambi. Giani chiede ai suoi ed in particolare alla diagonale Daldello-Abdel Aziz di ripercorrere i fasti di domenica scorsa. Grbic spera di recuperare l’armonia tra Spirito e Stern e di fluidificare l’attacco con Maar e Marretta, che a Milano arriva da motivatissimo ex di turno. Ad Averill e Piano è affidato il blocco contro l’avanzata dei veronesi che opporranno invece al gioco stratosferico di Nimir quello di Birarelli in recupero e di Pajenk. La differenza potrebbe essere quella delle retrovie. Se Pesaresi risultasse implacabile, Verona potrebbe fare la differenza. Sperando non senta troppo la fatica della Coppa. Staremo a vedere.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI