Di Redazione
Una prima tutta da vivere per le aquiele.
Tutto il fascino del derby al PalaYamamay di Busto Arsizio: oggi alle 17 si affronteranno infatti per la prima volta in una gara ufficiale Unet E-Work Busto Arsizio e SAB Volley Legnano, due squadre separate geograficamente solo da pochi chilometri.
Un incontro inedito che richiama alla mente degli appassionati i tempi delle grandi sfide tra le bustocche e Villa Cortese, ma che in questo momento ha un valore importante soprattutto per la classifica della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1, con entrambe le squadre a caccia di punti preziosi.
UYBA e SAB si sono già scontrate per due volte in questa stagione, al Trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza e al Memorial Ferrari di Novara: in entrambi i casi sono state le legnanesi ad imporsi. Allora però si trattava di gare amichevoli, mentre oggi Busto Arsizio è tra le squadre più in forma del massimo campionato nazionale, con quattro vittorie consecutive all’attivo e una sola sconfitta subita, peraltro al tie break.
La SAB, dal canto suo, viene dal rigenerante successo sul Bisonte Firenze che l’ha portata a quota 6 punti in classifica.
La gara avrà un significato particolare per molte delle giocatrici giallonere, che hanno un passato più o meno recente proprio con la maglia della UYBA: Valeria Caracuta ha giocato a Busto Arsizio dal 2011 al 2013, gli anni dello storico “triplete”, mentre Alice Degradi ha giocato nelle giovanili del club bustocco a partire dal 2011 e in prima squadra dal 2013 al 2016. Sempre nelle giovanili della Futura ha militato, infine, anche Camilla Mingardi nella stagione 2013-2014 (proprio in compagnia della schiacciatrice pavese).
Proprio Alice Degradi ha presentato così il ritorno al PalaYamamay in un’intervista a VareseSport: “Sono emozionata, e non sarà semplice giocare contro la UYBA, che è stata la mia squadra per molte stagioni. Ho molti ricordi in quel palazzetto, mi verranno a vedere tanti amici e il pubblico biancorosso è sempre uno dei più belli d’Italia. Non dimentico inoltre che proprio al PalaYamamay ho disputato il match più bello e più importante della mia carriera, la finale dei playoff di A2 dello scorso anno. Adesso però penso solo a vincere con Legnano: sabato ci siamo ritrovate e dobbiamo continuare su questa strada”.
La SAB sarà seguita a Busto Arsizio anche da numerosi supporter, guidati come sempre dai tifosi del Volley Eagles Group. La cornice di pubblico si preannuncia entusiasmante, con circa 800 biglietti già staccati in prevendita.
La Unet E-Work Busto Arsizio è una delle formazioni più titolate nella storia recente del volley italiano, con uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e due Coppe CEV all’attivo; nella scorsa stagione ha disputato ancora una volta la finale di Coppa CEV. L’allenatore Marco Mencarelli, due volte campione del mondo con la Nazionale Under 18, probabilmente non potrà ancora contare sull’azzurra Valentina Diouf, che dovrebbe riprendere oggi ad allenarsi; al suo posto potrebbe essere ancora titolare, come nelle ultime due partite, il giovane talento Vittoria Piani.
Nel sestetto base anche la palleggiatrice della Nazionale Alessia Orro, la centrale Beatrice Berti e il libero Ilaria Spirito, tutte provenienti dal Club Italia; in attacco occhi puntati sulla statunitense Michelle Bartsch e su Alessia Gennari, mentre l’altra centrale e capitano della squadra è Federica Stufi. A disposizione la regista Dall’Igna, la centrale Botezat e le schiacciatrici Negretti e Chausheva; ferma per infortunio l’altra banda Wilhite.
Arbitri dell’incontro Maurizio Canessa di Bari e Dominga Lot di Treviso.
BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla partita sono acquistabili online su www.volleybusto.com/tickets.php o nei punti vendita del circuito BookingShow. Biglietterie e cancelli del PalaYamamay saranno aperti dalle 15.30 di domenica.
Questi i prezzi (esclusi diritti di prevendita):
– Parterre: 25 euro (ridotto a 17 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65)
– Primo anello numerato: 18 euro (ridotto a 13 euro per bambini da 2 a 10 anni e over 65)
– Primo anello non numerato: 13 euro (ridotto a 8 euro per ragazzi da 6 a 14 anni e over 65)
– Secondo anello non numerato: 6 euro.
I bambini fino a 6 anni entrano gratis nei settori Primo anello non numerato e Secondo anello.
MEDIA – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A femminile. LVF TV trasmette in diretta tutti gli incontri della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 e della Coppa Italia, ad eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 9,95 € al mese o di 49,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti: www.lvftv.com.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti del punteggio sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/sabvolley e via Twitter su https://twitter.com/SAB_volley. La pagina Facebook della UYBA (https://www.facebook.com/uybavolley/) pubblicherà inoltre la diretta audio della partita con tabellone elettronico.
Unet E-Work Busto Arsizio-SAB Volley Legnano
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli.
SAB Volley Legnano: 2 Degradi, 3 Bartesaghi, 5 Lussana (L), 6 Pencova, 7 Cumino, 8 Ogoms, 9 Mingardi, 10 Martinelli, 11 Coneo, 12 Cecchetto (L), 14 Caracuta, 16 Newcombe, 18 Drews. All. Pistola.
Arbitri: Canessa e Lot.
Il programma della giornata
Domenica 19 novembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano-Saugella Team Monza sab 18/11 ore 20.45
Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti Bergamo
Unet E-Work Busto Arsizio-SAB Volley Legnano
Il Bisonte Firenze-Pomì Casalmaggiore
Lardini Filottrano-Liu Jo Nordmeccanica Modena
MyCicero Volley Pesaro-Savino Del Bene Scandicci
La classifica
Savino Del Bene Scandicci, Imoco Volley Conegliano 15; Igor Gorgonzola Novara 14; Unet E-Work Busto Arsizio 12; MyCicero Volley Pesaro 7; Saugella Team Monza, SAB Volley Legnano, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6; Il Bisonte Firenze, Pomì Casalmaggiore, Lardini Filottrano 3; Foppapedretti Bergamo 0.
(Fonte: comunicato stampa)