Di Redazione
Derby che non poteva andare in maniera migliore per i ragazzi di coach Ortenzi.
PalaGrotta pieno in ogni ordine di posti, con il primo tutto esaurito della stagione, per applaudire due formazioni che tentano di farsi largo tra le grandi, M&G Videx Grottazzolina e GoldenPlast Potenza Picena.
Formazioni confermate da ambo le parti in questo primo derby stagionale. Per la Videx, in cabina di regia Cecato opposto a Morelli, schiacciatori Richards e Vecchi, al centro Salgado e Fiori, liberi il duo formato da Jacopo Brandi e Calistri. In casa GoldenPlast la diagonale palleggiatore-opposto è formata dall’esperto Monopoli e Bisi, in banda Marinelli e Cristofaletti, centrali Bucciarelli e Larizza, libero Toscani.
Buona la partenza della GoldenPlast nel primo set, con gli ospiti che si portano sull’1-3 con l’ace di Bisi; la Videx impatta subito con Richards a muro, ma la GoldenPlast spinge e torna a +2 (6-8), allungando con un muro di Marinelli su Morelli (8-11). La Videx si mantiene lucida e ritrova la parità a quota 14 (pipe vincente di Richards), costringendo Di Pinto al time out. Equilibrio totale in campo, con la GoldenPlast che trova però il break decisivo sul 21-23 grazie ad un velenosissimo servizio float di Marinelli. Si procede punto a punto, ma al termine di un’azione dubbia a chiudere è Cristofaletti, per il 22-25 GoldenPlast.
Il secondo set si apre con la Videx in confusione in ricezione e scarsamente incisiva in attacco, come evidenziato dallo 0-6 GoldenPlast, frutto di due muri su Morelli e un ace di Bucciarelli. Ortenzi si gioca la carta de Fabritiis (al posto di Richards) e la mossa risulta vincente per mettere ordine in tutti i fondamentali: ne consegue un clamoroso 10-8 impensabile fino ad un attimo prima. Il febbricitante Morelli, dal canto suo, scalda il motore e si fa trovare presente, mettendo a terra prima la palla del 17-15, quindi il 22-19 (diagonale vincente). Chiude capitan Fiori a muro, 25-21 e parità ristabilita.
Il terzo set vive una prima fase di sostanziale equilibrio, poi arriva il break Videx con l’ottima battuta di Vecchi (9-7), mentre l’allungo è opera di Fiori, sempre dai 9 metri (13-9). Di Pinto inserisce Sette per Marinelli, e Bucciarelli a muro accorcia 18-15; Morelli però si prende sulle spalle i suoi, prima in attacco e poi a muro (21-17). Nel finale, Sette subisce due muri consecutivi da parte di Morelli, e Bisi conclude la pratica sparando out: 25-19 e cambio di campo.
Quarto parziale che si mantiene in equilibrio fino al break del 6-8 firmato Bisi. Morelli e Fiori guidano la rimonta, Vecchi ci mette la firma con l’ace del 11-11. Il controbreak ospite arriva immediatamente con Bucciarelli bravo a muro, ma Salgado la ribalta di nuovo, prima a muro e poi col servizio del 19-17. Morelli allunga con il diagonale del 22-19, ma gli ospiti annullano due match point e ribaltano il risultato sul 24-25 (ace di Marinelli). Vecchi concretizza il mezzo ace di de Fabritiis e regala il terzo match point ai suoi, la GoldenPlast pareggia, ma la tensione si taglia a fette e Cristofaletti compie un’ingenuità incredibile mandando a rete la palla facile del 26-27.
E’ un’invasione a rete ospite a chiudere i giochi sul punteggio di 28-26 e a dare il via al tripudio Videx: spettacolo sugli spalti, con un palas gremito a festeggiare una vittoria che sa davvero di impresa, perché al termine dell’ottava giornata la Videx occupa il secondo meritato posto in classifica.
Il tabellino
M&G Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena: 3-1
M&G Videx Grottazzolina: Vecchi 9, Fiori 5, Morelli 27, Richards 6, Salgado 14, Cecato 3, Brandi J. (L1), Calistri (L2) 62%, De Fabritiis 6, Minnoni, Gaspari. N.e.: Brandi N., Pison, Romagnoli. All1: Ortenzi – All2: Cruciani
GoldenPlast Potenza Picena: Bucciarelli 10, Bisi 26, Marinelli 10, Larizza 10, Monopoli 1, Cristofaletti 9, Toscani (L) 68%, Sette 1. N.e.: D’Amico, Lavanga, Romanò, Maccarone. All1 Di Pinto – All2 Martinelli
Arbitri: Luciani – Feriozzi
Parziali: 22-25 (27’), 25-21 (26’), 25-19 (24’), 28-26 (32′)
Note: GoldenPlast bs 12, ace 6, muri 12, ricezione 62% (39% prf), attacco 46%, errori 30. Videx bs 17, ace 6, muri 12, ricezione 55% (40% prf), attacco 51%, errori 23.
(Fonte: comunicato stampa)