B2 femminile girone C: un ottimo Lagaris Volley Volano travolge in tre set il Cerea Verona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una partita complicata, ma che le lagarine sono state bravissime a far diventare semplice. Come? Con una ottima interpretazione della partita, sfruttando davvero molto bene la fase break. Prestazione superlativa al servizio della formazione lagarina, dai nove metri si è riusciti a mettere una grande pressione addosso alle scaligere. Tanto da mettere a segno qualcosa come 14 ace in tre set, mandando spesso e volentieri in grandissima difficoltà il cambio-palla delle ospiti. Anche perché poi si è lavorato molto bene anche in fase di muro-difesa, limitando tantissimo l’efficienza della sempre pericolosa Zampieri, schiacciatrice punto di riferimento da anni di Cerea, anche in B1. Riuscendo a lavorare bene in queste situazioni ecco che la partita, eccezion fatta per la fase iniziale del secondo set, è stata tutta di matrice lagarina. Anche perché in tante fra le ragazze gialloverdi hanno concluso questo incontro in modo parecchio positivo. Una grande efficacia in attacco l’hanno registrata le tre ragazze della palla alta lagarina, con De Stefano, Bisoffi e Ventura molto brave nello sbagliare poco ed essere molto incisive quando si trattava di mettere palla a terra. Ispirata Tacchella in regia, con la regista veronese impegnata nel suo derby personale bravissima anche al servizio dove ha colto qualcosa come 5 ace. Prestazione concreta e di alto livello per capitan Bandera, efficace in tutti i fondamentali, così come davvero prezioso è stato l’ingresso in campo di Lorena Zanei nel corso del secondo parziale ed il lavoro in ricezione di una sempre precisa Lanzi. Con questi tre punti pieni ora il Lagaris Volley Volano è al secondo posto della classifica del girone C con 10 punti, due in meno della capolista Lemen Bergamo. E dopo due impegni interni consecutivi nel prossimo fine settimana le ragazze di Marco Angelini saranno impegnate in trasferta, alle ore 21 di sabato 11 novembre in casa delle bresciane del Vobarno penultime in classifica.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio i sestetti sono quelli attesi alla vigilia, con coach Marco Angelini che conferma Tacchella in palleggio, De Stefano opposto, Ventura e Bisoffi schiacciatrici, Dorighelli e Bandera centrali con Lanzi libero. Il primo break arriva subito per il Lagaris Volley Volano (4-2) con Bisoffi ma le veronesi riescono a contro-superare sul 4-5. Fra allunghi e contro allunghi fino al 10-10 l’equilibrio la fa da padrone, ma a questo punto sale in cattedra Alessandra Ventura. Un uno-due grazie a muro ed attacco che portano le lagarine avanti 13-10. Un margine che si amplia quando Bandera trova l’ace del 17-13, vantaggio che le lagarine sono molto brave a gestire (22-17) fino alla fine senza particolari patemi. Nel secondo parziale è subito una partenza sparata delle veronesi, mentre il Lagaris Volley Volano concede qualcosina di troppo. Sul 3-8 Angelini inserisce Zanei in regia e la scossa è positiva. Perché dopo essersi trovato sotto di sei lunghezze (6-12) arriva la rimonta delle padrone di casa: ritrovata compattezza in ricezione ed una battuta efficiente, ecco che con i punti in attacco di Bisoffi e Bandera la parità è servita sul 13-13. Fino al 16 pari il cambio-palla scivola via regolare da ambo le parti, ma a questo punto la fase break delle padrone di casa ritrova una particolare efficacia e fra gli attacchi di De Stefano e Bisoffi ed un ace della neo entrata Depaoli, ecco che il punteggio vola sul 21-18. Nel finale De Stefano non sbaglia (23-20) ed arriva il colpo di reni che vale il successo nel secondo parziale grazie all’errore finale delle ospiti. Si arriva così al terzo parziale, quello in cui grazie a Ventura in attacco e Bisoffi in battuta, il Lagaris Volley Volano scappa subito via (8-4). Quando Tacchella piazza due ace consecutivi allora il punteggio vola sul 13-9, il Cerea fatica a fare cambio-palla regolarmente e così il margine di vantaggio delle lagarine diventa sempre più solido (16-12). Nel finale Dorighelli mura (18-13), Ventura attacca (22-15) ed i titoli di coda sul match sono pronti a scorrere quando Tacchella trova altri due ace consecutivi.

LAGARIS VOLLEY VOLANO – ISUZU CEREA VERONA 3-0 (25-21, 25-21, 25-16)
LAGARIS VOLLEY VOLANO
: Tacchella 5 (5ace), De Stefano 16 (11att + 1m + 4ace), Bisoffi 14 (13att + 1ace), Ventura 12 (11att + 1m), Dorighelli 3 (1att + 2m), Bandera 10 (6att + 2m + 2ace), Lanzi (L); Zanei 1 (1att), Depaoli 1 (1ace). Ne: Fedrizzi, Della Valentina, Gorgoglione, Brunelli (L).
ISUZU CEREA VERONA: Caruzi 2, Radovanovic 7, Zampieri 9, Riparbelli 11, Poltronieri 4, Bau 3, Venturelli (L); Tollini, Possenti, Furlani, Zocca. Allenatore: Alberto Valente.

ARBITRI: D’Alessandro e Marafioti di Bologna.

DURATA SET: 27′, 26′, 22′.

NOTE- Lagaris Volley Volano: 14 ace, 6 muri, 14 errori in battuta, 8 errori di gioco.

Isuzu Cerea Verona: 5 ace, 2 muri, 5 errori in battuta, 9 errori di gioco.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI