Coppa Italia: Gi Group Team Monza fermato ai quarti da Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per la seconda stagione di fila il Gi Group Team Monza ferma la sua corsa alle Final Four della Del Monte® Coppa Italia ai quarti di finale per mano della Diatec Trentino. I monzesi hanno tenuto testa ai vice campioni d’Italia in carica per tutte e tre le metà dei parziali, senza però riuscire ad evitargli l’undicesima qualificazione all’atto finale della coppa nazionale. Sul mondoflex del PalaTrento il Gi Group Team scende con coraggio: Dzavoronok e Finger martellano bene sia al servizio che in attacco, Rizzo difende con generosità e la squadra di Falasca sembra davvero in giornata, soprattutto per come tiene in ricezione sui velenosi turni al servizio di Giannelli e compagni. Il primo set come il secondo, però, la squadra di Lorenzetti sale in cattedra a metà del gioco con la battuta: Kovacevic (MVP della gara) guida i suoi alla conquista del primo (la sua battuta coincide con un break importante), nonostante una convinta rimonta monzese nel finale, e Vettori nel secondo (4 ace finali per lui). Nell’ultimo parziale Monza è avanti, come era successo già secondo, ma si fa agganciare dai padroni di casa e sorpassare con convinzione ancora nel bel mezzo del set. Nonostante qualche lampo di Dzavoronok (10 punti, 1 ace) e Finger (12 punti), Trento sprinta verso la meta con Vettori (16 punti) e Kovacevic chiudendo 3-0 la gara.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Simone Buti (centrale Gi Group Monza):
 “E’ una sconfitta che fa male, soprattutto perché c’era in palio un traguardo importante come la Final Four di Coppa Italia. Abbiamo iniziato alla grande i set, poi siamo leggermente calati nel finale. Dispiace per quel primo gioco, dove eravamo ad un passo dai vantaggi. Loro sono stati davvero molto bravi con il servizio: ci hanno messo in difficoltà ed hanno avuto più lucidità nei momenti che contavano. Da dove ripartiamo? Siamo ancora all’inizio di stagione, dobbiamo ancora lavorare molto e pensare a crescere. Ora torniamo in palestra e non perdiamo entusiasmo. Domenica ci aspetta un’altra sfida importante”.

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET
Inizio punto a punto, con Trento che si affida alle giocate di Lanza ed il Gi Group Team bravo a rispondere con Dzavoronok (3-3). Con il lampo di Kovacevic i padroni di casa firmano il break (5-3), mantenendo il vantaggio fino al 7-5. Poi Finger inizia a martellare bene, Kovacevic commette invasione e Beretta va a segno dal centro portando il Gi Group Team al vantaggio. Beretta mura Vettori (break Monza) e Lorenzetti chiama time-out. Al ritorno in campo ancora lombardi più precisi in attacco (Dzavoronok), ma i trentini prima bravi a pareggiare, 11-11, e poi a sorpassare con uno scatenato Kovacevic, 12-11. Con determinazione il Gi Group Team torna avanti grazie ad uno scatenato Dzavoronok (un ace e un attacco vincente), 14-13. Punto a punto fino al 15-15, poi Vettori attacca bene da posto quattro, Trento sorpassa (16-15) e Falasca chiama time-out. I trentini iniziano a spingere con il servizio: Kovacevic mette in difficoltà la ricezione brianzola, guidando Trento al break, 19-16 e Falasca ancora a raccolta i suoi. Entrano Walsh e Hirsch per Shoji e Finger: Hirsch firma subito un muro, 20-18, ma Eder non sbaglia dal centro, 21-18. Ace di Giannelli, risposta di Langlois da posto quattro, 23-20. Nel finale il Gi Group Team ci mette il cuore con Beretta e Finger, 24-22 e Lorenzetti ricorre al time-out. Quando al ritorno in campo Vettori spara out (24-23) Monza ci crede, ma Lanza schiaccia bene da posto quattro regalando il primo gioco alla Diatec, 25-23.

SECONDO SET
Subito break Gi Group Team nel secondo gioco: Dzavoronok va a segno per due volte dal lato e Buti lo imita dal centro, 3-0 e time-out Trento. Dzavoronok continua a spingere (4-1) ma un lampo di Giannelli e uno di Kovacevic vale il meno uno Diatec, 4-3. Con Kovacevic al servizio i trentini firmano un filotto di quattro punti, 7-5 e Falasca chiama time-out. Riprende il gioco: Langlois spara out, Kovacevic firma un ace e Falasca inserisce Terpin al posto dell’americano, 9-6 per i padroni di casa. Ancora due punti di fila per i padroni di casa, 11-6, e Falasca ferma il gioco. Con pazienza e coraggio il Gi Group Team tenta di rientrare nel set con due assoli di Dzavoronok intervallati da uno di Beretta e un ace di Terpin, 12-10. I trentini reagiscono con due punti di fila (Lanza), 14-10, ma Monza accorcia a meno due con Finger, 14-12. Sembra che i lombardi siano ad un passo dal raggiungere Trento, ma l’ace di Eder e un attacco di Kovacevic riallontanano la Diatec 17-13. Finger tiene a galla il Gi Group Team, 19-16, ma un super Vettori firma tre punti di fila (2 ace), 22-17. Nel finale reazione convinta di Buti e compagni (errore di Vettori ed ace di Beretta), 23-20, ma Kovacevic chiude il set, 25-20. 

TERZO SET
Terzo parziale falsariga del secondo: Gi Group Team avanti e Trento che insegue, 4-2. Trento aggancia prontamente il pari, 4-4 ma Monza stavolta non cala d’intensità e firma il break con Finger e Buti, 6-4. Kovacevic guida i suoi al pari (7-7), Finger e Langlois riallontanano i monzesi, 9-7. Con Vettori al servizio i padroni di casa acciuffano il pari (11-11), poi Beretta e Shoji calano il break per il Gi Group Team, 13-11 e Lorenzetti chiama time-out. Grazie a Lanza ed Eder i trentini piazzano un break e sorpassano (14-13) con Falasca che chiama time-out. Una discesa convinta di Trento, agevolata dal servizio di Eder e dagli attacchi di Lanza, consente ai trentini di volare sul 17-14, costringendo Falasca al time-out. Al rientro in campo la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley non riesce a reagire: Trento chiude con serenità gioco, 25-18 e gara 3-0.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI