Di Redazione
Il PalaNorda riapre le porte al Campionato e mette di fronte due squadre ferite dopo la prima giornata: Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Nordmeccanica Modena.
Sono le emiliane a rialzarsi, conquistando al vittoria in quattro set in cui la Foppapedretti ha provato ha invertire la rotta, ha lottato, ha strappato con forza ogni punto, ma le assenze e gli infortuni hanno avuto un peso ancora una volta decisivo: senza Malinov e Sylla, senza Popovic dal terzo set, con Marcon dolorante alla schiena, con un’altra giovanissima in panchina: Michela Breda, schiacciatrice classe 2000 dal Settore Giovanile del Volley Bergamo.
LA GARA
In campo ci sono Foppapedretti con Malagurski, Popovic, Marcon, Paggi, Boldini, Acosta e il libero Cardullo, Modena con Heyrman, Montano, Bosetti, Ferretti, Calloni, Barun e il libero Leonardi.
La fase di studio iniziale dura fino al 10 pari. Quando Modena, dopo essersi trovata a rincorrere, strappa un break. La Foppapedreti riaggancia sul 13 pari e si torna al punto a punto fino al nuovo break di Barun per il 16-14 di Modena. Il muro di Acosta prova a fermare le ospiti, Malagurski le rincorre e dal 18-24 la Foppapedretti strappa il 24-24 con Acosta. Calloni firma il nuovo vantaggio, Malagurski pareggia e lo fa anche Popovic dopo un errore inbattuta rossoblù. Al muro di Bosetti risponde Malagurski, la Foppapedretti sbaglia in battuta e Heyrman (80% in attacco nel primo set) chiude: 27-29.
In equilibrio le fasi iniziali del secondo set. Popovic, dolorante alla caviglia destra, deve lasciare il match a Strunjak e in campo ci si rincorre, punto a punto. Fino al 15 pari. La Foppapedretti riesce a spingersi avanti e con Marcon va 19-16: le rossoblù non si spengono e con Paggi e Malagurski aggrediscono Modena fino al 24-19. Un ace di Boldini riporta la parità.
Modena riparte spingendosi subito avanti ed è 2-6. Il vantaggio si allunga ed è 4-10. Le rossoblù non riescono a rispondere e sul 6-16 Battista dà respiro a Malagurski. La Foppapedretti non riesce però a ricucire lo strappo e finisce 16-25, due a uno per la Liu Jo. Che sfrutta l’onda del vantaggio per ripartire con il piede sull’acceleratore. Le rossoblù lottano su ogni palla, ma Heyrman, Barun e Caterina Bosetti sono i terminali d’attacco con cui Modena continua a forare le difese bergamasche: finisce 18-25 e tre set a uno per le ospiti.
Il coach Marco Gaspari: “Il primo set è stato molto positivo a parte il blackout finale, queste sono però situazioni che stiamo scoprendo insieme perché sono reazioni che la squadra ha solo in partita. Le ragazze sono state brave in questo frangente a non innervosirsi. Nel secondo set siamo partiti più contratti, ma la cosa bella è stata la reazione dal punto di vista emotivo nel terzo e quarto set in cui abbiamo ritrovato ordine, murato tanto e abbiamo avuto pazienza come dobbiamo avere sempre. Questo è un momento in cui l’importante è racimolare punti dopo il brutto approccio al campionato. Dobbiamo star zitti e continuare a lavorare, è stata una buona vittoria, ma per il gioco c’è da aspettare. La crescita di Montano nella gara? E’ chiaro che ad aprile difficilmente terrei in campo un giocatore con numeri che non stanno andando. Montano, però, è un giocatore che ha bisogno di fiducia, ha bisogno di cambiare ruolo non solo nei movimenti, ma anche nello stare in campo. In questo momento dobbiamo pazientare tutti perché stiamo mettendo dinamiche nuove per noi e per una giocatrice di grande esperienza che è andata in crescendo nella parte finale della partita”.
La centrale Laura Heyrman: “Siamo state molto brave a restare concentrate e questo è molto importante perché da quel punto di vista non abbiamo mai mollato. Penso sia una cosa importante questa per crescere. Questa settimana abbiamo lavorato tanto nel gioco, ma anche nel conoscerci perché dovevamo migliorare da questo punto di vista. Credo che questo gruppo debba e possa crescere ancora tanto, ma col lavoro sono sicura che riusciremo. Dopo la partita con Scandicci è stata una settimana in cui abbiamo spinto tanto in allenamento, siamo state brave e i risultati si vedono poi in partita. Da questo punto di vista c’è tanto da lavorare, era difficile tornare in campo, ma penso abbiamo fatto vedere un bel gioco. La crescita a muro durante la gara? Sì, abbiamo preso confidenza e messo in pratica quello che avevamo visto in sala video. Pian piano siamo riuscite a far vedere quel che avevamo studiato”.
La schiacciatrice Caterina Bosetti: “La cosa più importante oggi era portare a casa i tre punti e la vittoria. Ancora dobbiamo lavorare tanto perché ci sono ancora tante cose che non vanno via fluide come dovrebbero andare, però comunque questo risultato è un segno importante. Io personalmente sono entrata in campo tranquilla oggi, alla fine ci siamo preparate bene questa settimana, abbiamo dato tutto e non abbiamo nulla da rimproverarci per quello che abbiamo fatto in settimana. Eravamo tutte tranquille credo, dovevamo solo fare il nostro gioco com’è stato e così abbiamo chiuso. La crescita a muro in gara? Secondo me eravamo partite molto bene, muro difesa era perfetto nel primo set poi ci siamo perse e si è visto il risultato nel secondo set. Siamo poi state brave a rimettere l’ordine perso e a portare a casa la vittoria. Ora l’esame Busto Arsizio? Sicuramente troveremo un avversario carico, ma in tutte le partite dobbiamo portare a casa più punti possibili per arrivare a dicembre al primo obiettivo stagionale nel migliore dei modi”.
Foppapedretti Bergamo-Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (27-29, 25-19, 16-25, 18-25)
Foppapedretti Bergamo: Strunjak 6, Imperiali n.e., Malagurski 11, Battista 1, Popovic 5, Breda n.e., Cardullo (L), Marcon 8, Paggi 7, Boldini 2, Sylla n.e., Acosta 13. All. Micoli
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Garzaro , Heyrman 18, Leonardi (L), Montano 12, Vesovic n.e., Bosetti 13, Ferretti , Pistolesi n.e., Calloni 12, Tomic , Pincerato , Barun-Susnjar 15, Bisconti. All. Gaspari
Arbitri: Andrea Pozzato e Dominga Lot
Addetto al VideoCheck: Claudio Conti
Referto Elettronico: Antonio Moscardi
Note
Durata Set: 29’, 23’, 22’, 26’
Battute Vincenti: Bergamo 1, Modena 1
Battute Sbagliate: Bergamo 13, Modena 14
Muri: Bergamo 7, Modena 18
Errori: Bergamo 22, Modena 27
Spettatori: 1.136
Incasso: € 9.902
(Fonte: comunicato stampa)