Di Redazione
A Colorado Springs, gli Stati Uniti si sono imposti per 3-0 in finale sulla Repubblica Dominicana, conquistando così il Norceca maschile. Un 3-0 (25-17, 25-10, 25-12) netto, che non ha lasciato dubbi sulla superiorità di Micah Christenson e compagni.
Proprio il palleggiatore di Civitanova è stato eletto Mvp del torneo con un’altra conoscenza del nostro campionato, Aaron Russell, miglior schiacciatore. Terzo posto e qualificazione al Mondiale 2018 per il Canada, che ha regolato per 3-1 il Messico. Il Guatemala, strappando il 5° posto al Trinidad e Tobago, ha conquistato la possibilità di qualificarsi all’iridato tramite una seconda competizione, che vedrà la partecipazione anche di Portorico, Cuba e Messico.
Attualmente, lo ricordiamo, sono 19 le squadre qualificate: oltre alla Polonia come campione uscente, e Italia e Bulgaria come organizzatori, figurano Serbia, Olanda, Slovenia, Finlandia, Russia, Francia e Belgio (Europa); Giappone, Australia, Cina e Iran (Asia); Brasile e Argentina (Sudamerica); Stati Uniti, Rep.Dominicana e Canada (Norceca); mancano 2 del Nord-Centro-Caraibi americano e 3 dell’Africa.