Del Monte® Coppa Italia Superlega: oggi i Sedicesimi di Finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cifra tonda, novità e spettacolo garantito.
L’edizione numero 40 del trofeo tricolore di SuperLega coinvolge per la prima volta tutti i 14 team della massima serie con l’inserimento del turno dei Sedicesimi di Finale ed un inedito inizio in anticipo rispetto all’avvio del Campionato. Una formula rinnovata in grado di offrire alla totalità dei Club il sogno di scalare le tappe a caccia della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, detenuta dai Campioni uscenti della Cucine Lube Civitanova. Nel fine settimana del 28 e 29 gennaio 2017 la formazione biancorossa si è aggiudicata la competizione nel sold out dell’Unipol Arena a Casalecchio di Reno con due vittorie, al tie break contro la LPR Piacenza in Semifinale, e in quattro set sulla Diatec Trentino nella Finale.
Ci risiamo. Stasera è in programma il primo turno dei Sedicesimi di Finale. Quindi gli Ottavi la settimana successiva (11 e 12 ottobre), dopo il week end di Del Monte® Supercoppa e ad una manciata di giorni dall’avvio della Regular Season. La vincente della sfida Kioene Padova – BCC Castellana Grotte, alle 20.30 in live streaming su Lega Volley Channel, incontrerà negli Ottavi di Finale la Wixo LPR Piacenza al PalaBanca, mentre chi avrà la meglio tra Biosì Indexa Sora e Revivre Milano, match in diretta su RAI Sport + HD alle 20.45, staccherà il biglietto per sfidare la Calzedonia Verona all’AGSM Forum.
Fischio d’inizio alle 20.30 per Kioene Padova BCC Castellana Grotte. I veneti, che in bacheca vantano una Coppa Italia di A2, godono del fattore campo, ma la tradizione con i rivali pugliesi è sfavorevole. Alla vigilia del confronto la società bianconera ha presentato la nuova maglia promuovendo sconti mirati sui ticket. L’incognita è il ballottaggio in cabina di regia tra Travica, reduce da un infortunio, e Peslac. Nessun dubbio per coach Valerio Baldovin sul terminale offensivo Nelli. Al centro Volpato e Polo. In posto 4 Cirovic potrebbe essere affiancato da Premovic. Balaso libero. Per la BCC, presente a 3 edizioni della Coppa Italia di A2, vinta nel 2011/12, questo è l’esordio nella Del Monte® Coppa Italia SuperLega. La matricola potrebbe esordire con la formazione tipo: unico dilemma per coach Pino Lorizio, al momento, è il ballottaggio tra Canuto e Moreira per affiancare Hebda in posto 4. Per il resto solo certezze: Paris al palleggio per Tzioumakas opposto, al centro Costa e De Togni, unico ex. Cavaccini libero. Un quarto d’ora di differenza per il posticipo delle 20.45 Biosì Indexa Sora – Revivre Milano, in diretta su RAI Sport. Esordio a Frosinone per il sestetto volsco di Mario Barbiero. Le due squadre si sono misurate quattro volte, ma sempre in Campionato, e Sora ha vinto in 3 occasioni. A caccia del ritmo partita, la squadra di casa vanta 7 partecipazioni nella Coppa Italia di A2 e 1 nella Coppa Italia di SuperLega, con approdo nei Quarti di Finale lo scorso anno. Nel derby amichevole con la Ceramica Scarabeo GCF Roma, la formazione sorana è scesa in campo con Seganov al palleggio per l’opposto Petkovic, Caneschi e Mattei al centro, Rosso e Fey laterali, Santucci libero. Sul fronte opposto un Club all’esordio nella manifestazione. La società lombarda si è allenata per arrivare in forma all’appuntamento guidata dal neo tecnico Andrea Giani cerca la rivincita dopo l’eliminazione dello scorso anno per mano di Sora, quando era alla guida di Verona. Lo scorso week end, nella Finale del “Torneo di Montichiari” con la Bunge Ravenna, la Revivre ha provato Sbertoli al palleggio, Adbel Aziz opposto, Schott e Klinkenberg schiacciatori, Averill e Piano centrali, Fanuli libero. Due gli ex nei Sedicesimi: Nielsen, a Milano nell’ultima stagione, e Daldello, a Sora nel 2013/14.
LA FORMULA
Partecipano tutte le formazioni di SuperLega tramite un ranking che si basa sulle posizioni al termine della Regular Season 2016/17. Le squadre classificate dal 12°al 14°posto (Padova, Sora e Milano) e la neo promossa dal Campionato di Serie A2 (BCC Castellana Grotte) iniziano dai Sedicesimi di Finale (4 ottobre). Le squadre classificate dal 5° all’11° posto (Verona, Piacenza, Monza, Vibo Valentia, Ravenna e Latina, esclusa Molfetta non iscritta al Campionato) e le due formazioni vincitrici i Sedicesimi, partecipano agli Ottavi di Finale (11 ottobre). Le quattro squadre vincenti gli Ottavi incontrano quindi le migliori quattro formazioni della Regular Season 2016/17 (Civitanova, Trento, Perugia e Modena) nei Quarti di Finale (18 ottobre). Tutti i turni si giocano in gara unica i casa delle migliori in classifica. Le quattro vincenti i Quarti parteciperanno alla Final Four (27 e 28 gennaio) che assegnerà la 40Coppa Italia.
IL PROGRAMMA
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sedicesimi di Finale
Mercoledì 4 ottobre 2017, ore 20.30
Kioene Padova – BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Boscariol
Mercoledì 4 ottobre 2017, ore 20.45
Biosì Indexa Sora – Revivre Milano  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Lot-Zavater)
Addetto al Video Check: Diana  Segnapunti: Virgili
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Ottavi di Finale
Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
Calzedonia Verona – Vincente Biosì Indexa Sora/Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
Gi Group Monza – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 12 ottobre 2017, ore 20.30
Wixo LPR Piacenza – Vincente Kioene Padova/BCC Castellana Grotte  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Quarti di Finale
Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Vincente Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia/Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
Diatec Trentino – Vincente Gi Group Monza/Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
Sir Safety Conad Perugia – Vincente Wixo LPR Piacenza – Vincente Kioene Padova/BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.30
Azimut Modena – Vincente Calzedonia Verona – Vincente Biosì Indexa Sora/Revivre Milano Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four (sede da definire)
Sabato 27 gennaio 2018
Semifinali
Domenica 28 gennaio 2018
Finale
Cucine Lube Civitanova
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Bunge Ravenna
Azimut Modena
Calzedonia Verona
Biosì Indexa Sora

Del Monte®

Coppa Italia

Revivre Milano Diatec Trentino

2017/18

Gi Group Monza
Taiwan Excellence Latina
Sir Safety Conad Perugia
Wixo LPR Piacenza
Kioene Padova
BCC Castellana Grotte
Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sedicesimi di Finale
Biosì Indexa Sora – Revivre Milano
PRECEDENTI: 4 (3 successi Sora, 1 successo Milano)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: nessun precedente in Coppa Italia
EX: Rasmus Breuning Nielsen a Milano nel 2016-2017, Nicola Daldello a Sora nel 2013-2014 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).
Solo Coppa Italia: Matteo Piano – 4 punti ai 100 (Revivre Milano).
La storia di Sora in Coppa Italia
8 partecipazioni 1 in Coppa Italia A1 nella stagione 2016-2017 (eliminata ai Quarti di Finale da Azimut Modena).
in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2015-16 (sconfitta in Finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), 2014-15 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), 2013-14 (eliminata in Semifinale dalla Tonazzo Padova), 2012/13 (eliminata in Semifinale dalla Sidigas HS Atripalda), 2011-12 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte), 2010-11 (eliminata in Semifinale dalla Marcegaglia CMC Ravenna)2009-10 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Samgas Crema).
La storia di Milano in Coppa Italia
È alla prima partecipazione nella competizione
Mario Barbiero (allenatore Biosì Indexa Sora): “La gara sarà un bel banco di prova. Purtroppo arriviamo al match con pochi set alle spalle: ci manca ancora il ritmo gara necessario per questo livello. Milano invece ha già giocato molte partite importanti e abbastanza toste. Questa è la foto oggettiva del momento attuale, ma scenderemo in campo con la motivazione a mille e con la voglia di migliorare quelle cose sulle quali stiamo lavorando molto in palestra. Sarà dunque una partita difficile, ma sin dall’inizio della stagione ci siamo ripromessi che ogni avversario è battibile. Non dovrà esistere per noi un avversario non affrontabile. Sicuramente nel nostro percorso vivremo delle vittorie e delle sconfitte, ma quando si affronta un match bisogna farlo per vincere”.
Andrea Giani (allenatore Revivre Milano): “Finalmente si inizia ufficialmente la stagione con una formula della Coppa Italia che mi piace tantissimo e che permette alle squadre di arrivare alle prime di Campionato dopo aver già giocato delle partite ufficiali. Affronteremo Sora, squadra che l’anno scorso ha fatto molto bene. Ci sarà molta tensione all’inizio, il risultato non è assolutamente scontato ma sarà bello riprendere il filo della stagione ufficialmente con una squadra nuova. Questa gara ci servirà per capire dove e come siamo a livello di gruppo: giocare delle gare amichevoli è un conto, scendere in campo per una gara che vale tanto è un’altra cosa. Sarà bello vedere come reagirà la squadra ai vari momenti della partita, belli e brutti, e dopo una trasferta lunga, però sarà una bellissima emozione”.
Kioene Padova – BCC Castellana Grotte
PRECEDENTI: 5 (1 successo Padova, 4 successi Castellana Grotte)
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale Coppa Italia Serie A2 2009-2010 (Castellana Grotte – Padova 3-0)
EX: Giorgio De Togni a Padova dal 2006 al 2009.
La storia di Padova in Coppa Italia
24 partecipazioni7 nella Coppa Italia di Serie A1 nelle stagioni 2016-2017 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2000-2001 (Eliminata in Semifinale della fase preliminare dalla Noicom Alpitour Cuneo), 1999-2000 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Del Monte Ferrara), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso).
14 nella Coppa Italia Mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1995-1996 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Cariparma Parma), 1994-1995 (eliminata ai Sedicesimi di Finale dalla Les Copains Jeans Ferrara), 1993-1994 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Milan Volley), 1992-1993 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Alpitour Cuneo), 1991-1992 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 1989-1990 (eliminata ai Quarti di Finale della fase finale dalla Sisley Treviso), 1988-1989 (eliminata in Semifinale dalla Panini Modena), 1987-1988 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Camst Bologna), 1985-1986 (eliminata al 2° turno della fase preliminare dalla Victor Village Ugento), 1984-1985 (eliminata ai Quarti di Finale della fase preliminare dalla Enermix Milano), 1982-1983 (eliminata al 2° turno dalla Steton Carpi), 1978-1979 (12a classificata su 32 squadre partecipanti).
3 in Coppa Italia di A2 nelle stagioni 2013-2014 (vincente in Finale contro Vero Volley Monza), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla NGM Mobile S. Croce), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla BCC-NEP Castellana Grotte).
1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2013-2014 contro Vero Volley Monza.
La storia di Castellana Grotte in Coppa Italia
3 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2016-2017 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Ceramica Globo Civita Castellana), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Crazy Diamond Segrate), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dalla Zinella Bologna).
1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2011-2012 contro la Crazy Diamond Segrate.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Quella di mercoledì sarà la prima sfida ufficiale della stagione, per cui per entrambe le formazioni sarà una partita sentita ma anche delicata da interpretare. Castellana Grotte è una squadra neopromossa, che sicuramente giocherà al massimo. Da parte nostra mi aspetto una gara da affrontare con la giusta intensità ed emotività. Quello che è certo è che questa prima uscita non definirà da subito i reali valori delle squadre, perché tutte le formazioni non sono ancora pienamente rodate. Sarà inevitabile che nel corso del match emergeranno le prime difficoltà, inevitabili in questa fase. Pertanto sarà un match da interpretare bene sia sotto il profilo psicologico che tecnico”.
Pino Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte): “Non andiamo a Padova per perdere, il nostro obiettivo è provare a giocare per vincere e passare il turno. In questi ultimi giorni stiamo lavorando per questo, lo stiamo facendo con intensità e voglia e, anche se non sarà facile, andremo a giocarci la partita a viso aperto”.
Il programma media
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 4 ottobre 2017

Kioene Padova – BCC Castellana Grotte

 

Diretta RAI Sport + HD a partire dalle ore 20.45
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Mercoledì 4 ottobre 2017
Biosì Indexa Sora – Revivre Milano
Commento di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta


TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sui Sedicesimi di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sui Sedicesimi di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Sora, di Daniele Vecchi.
SPORTSKLUB trasmetterà il match Biosì Indexa Sora – Revivre Milano in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTMAX Caraibi trasmetterà il match Biosì Indexa Sora – Revivre Milano alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine.
TELESPORTS trasmetterà il match Biosì Indexa Sora – Revivre Milano a Cypro.
SARAN trasmetterà il match Biosì Indexa Sora – Revivre Milano in Turchia.
IMG e PERFORM trasmetteranno il match Biosì Indexa Sora – Revivre Milano nei principali circuiti di distribuzione streaming mondiale per betting e piattaforme digitali.
LEGA VOLLEY CHANNEL, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega tranne le partite di RAI Sport.
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI