Di Redazione
Il Comitato Collaborazione Medica – CCM, ong e onlus che opera per il diritto alla salute organizza per sabato 7 ottobre a Brescia una giornata di sport e solidarietà. L’appuntamento, con il Patrocinio del Comune di Brescia, è presso il Pala San Filippo alle ore 19 con la sfida sportiva, che si concluderà con un aperitivo solidale.
La formula è quella della Partita del Cuore: campioni della pallavolo e personaggi dello spettacolo si affronteranno sul campo da volley per sostenere il CCM e il suo impegno per formare medici e infermieri e curare le popolazioni più povere in Africa e in Italia.
Un’idea nata dall’iniziativa di Alberto Cisolla. L’ex schiacciatore azzurro sta convogliando attorno a questo evento numerose star. La lista dei convocati verrà resa nota nei prossimi giorni, ma in queste ore stanno aderendo nomi di grande rilevanza nel panorama nazionale ed internazionale uniti per raggiungere il traguardo di garantire cure, assistenza e vaccinazioni anche alle mamme e ai bambini dei paesi più poveri dell’Africa.
La Partita del Cuore di sabato 7 ottobre è parte di un progetto più ampio che prende il nome di IVolleYou, una serie di iniziative sportive promosse dal Comitato Collaborazione Medica -CCM per sostenere la sua campagna Sorrisi di madri africane, dedicata alla salute di mamme e bambini dell’Africa Sub-sahariana.
Sorrisi di madri africane è la campagna con cui il CCM dal 2011 ha intensificato il suo impegno per la salute di mamme e bambini, puntando in particolare sulla formazione del personale sanitario locale. Il 2015 è stato l’anno di un primo bilancio: 127.181 donne assistite durante la gravidanza e il parto, 610.758 bambini curati e vaccinati, 1.902 operatori sanitari formati. L’impegno prosegue con nuovi e ancora più sfidanti obiettivi al 2020: formare 2.700 operatori sanitari, assistere 170.000 donne durante la gravidanza e il parto e vaccinare e curare 780.000 bambini. Nell’anno 2016 gli operatori formati sono stati 1.044, le donne assistite durante la gravidanza e il parto circa 36.400, circa 210.100 i bambini curati e vaccinati.
(Fonte: comunicato stampa)