Di Redazione
Tempo di analisi in casa Montecchio.
Si conclude con una vittoria ed una sconfitta il weekend di amichevoli per Sorelle Ramonda-Ipag Montecchio. Venerdì la formazione di Marcello Bertolini ha affrontato e sconfitto per 4-0 la squadra dell’Argentario Trento che Bertolini analizza in questo modo:
“Nei primi due set abbiamo fatto fatica, le ragazze erano in confusione e così non siamo riusciti a dare continuità al cambio palla e ci siamo un po’ incastrati nelle rotazioni, poi come capita spesso nello sport tutti gli ingranaggi hanno cominciato a girare”.
I primi due parziali si sviluppano alla stessa maniera, Montecchio parte forte con Gomiero top scorer ma giunti a metà set le castellane si fanno rimontare dalle trentine che prendono fiducia con dei muri ben piazzati da parte di Mazzon e Pucnik. Ci pensa sempre il neoacquisto Gomiero a sugellare il secondo parziale sul punteggio di 25-22. Anche nel terzo set S.lle Ramonda-Ipag si fa rimontare ma un turno al servizio della giovanissima Stocco indirizza il parziale a favore di montecchio. La giovanissima alzatrice infatti si rende autrice di quattro ace che siglano un parziale di 7-0 che non lascia scampo ad Argentario e da li in poi sembra tornare a funzionare tutto per la formazione allenata da Bertolini, che andrà a chiudere per 25-13 sia il terzo che il quarto set.
Nella giornata di sabato, invece, le castellane sono state ospiti di un’amichevole di lusso con Imoco Volley Conegliano che le hanno viste uscire sconfitte per 1-3 ma autrici di un’ottima prova. In settimana coach Bertolini aveva dichiarato:
“Dovremo andare ad affrontare questa amichevole con la mente aperta, perché ad ogni punto avremo la possibilità di imparare e naturalmente non dovremo farci prendere dal panico se le cose non dovessero funzionare”
mentre dopo il match:
“Sono molto soddisfatto della prestazione, probabilmente abbiamo giocato la nostra miglior partita in questa pre-stagione. Abbiamo incontrato chiaramente un avversario che nonostante avesse alcune giocatrici impegnate all’europeo, ha potuto schierare atlete del calibro di Nicoletti, Hill, Bricio e tante altre che quando saltano e schiacciano è difficile andare a prendere”.
A partire meglio sono però le castellane che approfittano fin da subito delle incertezze avversarie e a metà del primo set scappano via con un parziale di 6-0 che assesta il punteggio sul 18-14, poi seguito da un’ulteriore parziale di 5-1 che porta Montecchio avanti nel punteggio. Nel secondo set, Conegliano non si fa sorprende e comincia fin da subito a far valere la sua superiorità fisica e tecnica scappando fin da subito nel punteggio con Nicoletti ed Hill scatenate. Rrestano imolto più equilibrati invece il terzo ed il quarto set dove S.lle Ramoda riesce a prendere le misure ad Imoco, dando così il via ad una partita ricca di emozioni.
“Che bello poter giocare in queste cornici di pubblico, il palazzetto era gremito e c’era tanta voglia di pallavolo. A noi è servito anche questo aspetto per abituarci ai climi dei palazzetti che incontreremo quest’anno. Una cosa molto bella è successa a fine partita, quando, alcune ragazze sono venute da me dicendomi che si erano proprio divertite”
così a fine partita coach Bertolini e continua:
“Nota di merito oggi per le prestazioni di Marcolina e Pamio che hanno dimostrato di valere la categoria, variando i loro colpi più volte. Inoltre non è da sottovalutare l’ingresso nel terzo set di Lucchetti, ci ha dato la scossa in un momento difficile permettendoci di giocarci fino in fondo il risultato della partita”.
(Fonte: comunicato stampa)