Inizia il torneo Norceca di qualificazione al Mondiale 2018

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È un clima cupo e triste quello che circonda le qualificazioni Norceca (America del Nord, Centro America e Caraibi) per i prossimi mondiali maschili di pallavolo, in programma nel 2018 in Italia e Bulgaria. Gli uragani che hanno devastato Porto Rico, Santo Domingo e gran parte della costa sudorientale degli Stati Uniti richiamano l’attenzione su centinaia di vittime e centinaia di migliaia di senza tetto; giocare a pallavolo diventa molto più difficile del solito. Ma tutte le squadre, anche le rappresentative dei paesi più colpiti non hanno voluto alcun rinvio chiedendo che si giocasse regolarmente. La sede del torneo che coinvolge le dodici squadre del Norceca, Canada, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominica, Guatemala, Martinica, Messico, Porto Rico, Trinidad & Tobago, St. Vincent, St. Lucia e gli States, è la splendida cittadina di Colorado Springs che ha messo a disposizione il centro nazionale di pallavolo con il suo main venue e il più piccolo impianto del centro cittadino di allenamento olimpico. Le dodici squadre sono suddivise in tre gironi di quattro squadre: le due migliori prime classificate vanno direttamente alle semifinali mentre le due peggiori prime e tutte le seconde passeranno da una serie di eliminatorie dirette per arrivare a semifinali e finali. I posti a disposizione del Norceca sono cinque: fondamentale non tanto vincere il torneo quanto arrivare quanto prima possibile alle semifinali o vincere l’eventuale spareggio tra le squadre sconfitte prima della final four.

Inutile sottolineare che gli States sono superfavoriti con Anderson, Christenson, i fratelli Shoji e Russell: tutti protagonisti della medaglia d’oro di Rio che sono stati riconfermati. Canada reduce dal terzo posto nella World League con l’alzatore appena messo sotto contratto da Gi Group Team Monza, Brett Walsh, in cabina di regia a giocare il ruolo dell’outsider. Per gli altri posti sarà un confronto durissimo anche tra le nazioni emergenti.

Volley NEWS vi terrà informati quotidianamente su questo importante torneo che coinvolge molti giocatori protagonisti dei nostri campionati.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI